Autore Topic: g 650 x challenge  (Letto 57769 volte)

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
g 650 x challenge
« il: 28 Luglio 2013, 09:06:55 »
finalmente sono riuscito a prendere una bella enduro tuttofare!! ho preso un 650 x challlenge usata,in ottime condizioni e con pochissimi km... ad un prezzo molto basso.. Devo ammettere che fra tutte le moto che ho avuto e provato, questa e' la piu' divertente e pratica di tutte!!! consente di girare con facilita' estrema in citta', essendo molto piu' comoda delle enduro racing,e potendo contare su un motore esaltante,ma allo stesso tempo facile e regolare... attenzione pero a dare gas nelle marce basse... in prima si ribalta!! in seconda impenna abbastanza facilmente... la mia ha un pignone con un dente in meno.. l'unico neo e' la sella veramente troppo dura... dopo mezzora e' molto fastidiosa... si potrebbe risolvere il problema facendola imbottire... o volendo con un cuscino ad aria,ma temo che il cuscino farebbe alzare di troppo la seduta e non si arriverebbe a terra con i piedi.. infatti la moto e' altissima!! quando l'ho presa era regolata in maniera che fosse alta al massimo da terra e dura come una roccia.... poi con un paio di clic l'ho cambiata totalmente... tutta morbida e piu' bassa come piace a me.... e' veramente leggera... ma fino a 120 si puo' scorrere per le strade in tutta sicurezza e piantati a terra... con una sella imbottita e un parabrezza ( lo vendono a parte) e un bel bauletto,si potrebbe partire per viaggi molto lunghi... non ho ancora avuto modo di valutare bene i consumi, ma sicuramente sono sopra i 20.... in fuoristrada ho fatto qualche giro,finora sale dappertutto... anche mulattiere dissestate, o rampe ripidissime che di solito facevo con la hm 230 easy... prossimamente la testero' in tratti ancora piu' difficili.... ma sono gia' contentissimo.... negli sterratoni veloci sembra di volare.... ed e' bello derapare in continuazione.... i freni sono molto efficaci... in sostanza sono davvero super felice di averla scelta!!!

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2013, 09:45:55 »
L'importante è che ti piaccia, così come in effetti è dalle tue parole.

Penso come dici, che sia ottima per fare grandi giri con misto asfalto e fuoristrada, non troppo impegnativo per via di peso e sospensioni.

Isomma una vera Dual con l'effettivo limite della sella, che credo andrà superato per usarla nel modo ideale.

Per il resto, vai e divertiti!

 sm419
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2013, 09:53:45 »
 :PDT_Armataz_01_37:  ma dietro hai ancora l'ammortizzatore ad aria? Davanti hai una Shiver da 45 che è una signora forcella, se riuscissi a far lavorare meglio il comparto nella sua interezza il divertimento sarebbe triplicato!  :OK:

Hai dovuto cambiare qualcosa nello stile di guida per via del serbatoio sotto la sella?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2013, 17:43:19 »
si dietro c'e' ancora l'ammortizzatore ad aria... l'ho sgonfiato leggermente e con un mezzo giro di vite l'ho regolata soft, in due secondi... davanti l'ha ammorbidita molto... non l'ho fatto per motivi particolari,tipo serbatoio sotto laa sella,ecc..  ma solo perche' io preferisco andature molto soft e mi piace andar piano e sentire il terreno...mentre il ragazzo che l'aveva prima era il contrario di me..la usava piu' che altro su strada per derapare e andar forte su sterratoni veloci....  comunque e' un mezzo che non teme il fuoristrada duro!!! e' fatta anche per saltare e all'occorrenza per andare in pista.... sull'ammortizzatore posteriore ad aria per ora non ho nulla da dire di negativo... per uno come me,che me ne intendo poco,sinceramente averlo ad aria o normale cambia poco....  e' uguale.... se chi guida e' abbastanza esperto in fuoristrada si puo' andare dove vanno tutte le altre enduro racing o quasi.... in piu' a differenza di ktm690 e husky 630, questa ha un buonissimo sterzo e si fa manovra facilmente

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2013, 18:23:58 »
dopo 3 - 4 uscite confermo pienamente le ottime impressioni che avevo avuto all'inizio!!! anzi sono ancora piu' contento... in fuoristrada se la cava alla grande!! anche nelle mulattiere molto accidentate con sassi e gradini, e radici.... il motore e' il punto forte!!! in prima si procede a bassissima velocita' con un filo di gas e non si spegne mai!!! si puo' anche usare la seconda nei tratti difficili,perche' basta un colpetto di gas e la moto prende spinta e trazione... in piu' bisogna considerare che la mia monta delle continental twinduro al 50 circa!!!!! un altra nota positiva sono i consumi: ho fatto medie di 25, 27, 24 ... in percorsi vari di oltre 100km...
Ovviamente quando la guido subito dopo esser sceso dalla 230 easy, mi sembra di avere un macigno di 50kg sul manubrio : ) !!!.... tuttavia bastano pochi metri per riprendere confidenza... E' una moto che puo' essere usata per fare tutte le motocavalcate da enduro che ci sono per l'italia,basta evitare i tratti hard!!! il fuoristrada con passaggi tecnici e stretti non e' il suo pane... ma se guidata da uno che ci sa fare si puo' arrivare praticamente ovunque!!! un limite e' la sella davvero molto alta!!! bisogna stare un po attenti quando si vuole appoggiare i piedi.... andando piano in fuoristrada dopo pochissimo parte la ventola e praticamente sta quasi sempre attaccata...

gianni

  • Visitatore
Re: g 650 x challenge
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2013, 19:01:32 »
...ma è una BMW!  sm416

 :hee20hee20hee:

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2013, 10:09:06 »
tempo fa provai quella di un amico
prova su sterrato inizio scorrevole guidato veloce finale tipo pietraia
impressioni :uguali alle tue, gran moto meglio a livello di motore del mio xr650r nel senso molto piu' dolce sotto e progressivo pistona molto meno e si guida bene, sembra un binario
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2013, 12:30:21 »
per quanto riguarda la sospensioni,non posso far altro che lodarle!!! molti storcono il naso quando vedono l'ammortizzatore ad aria, invece per quel che mi riguarda va benissimo... e la forcella lavora egregiamemte..... praticamente mentre si guida non si pensa mai alle sospensioni e a come potrebbero reagire agli astaco,i che ci si trova di fronte, perche' digeriscono tutto senza batter ciglio,e in piu' la moto non tocca mai terra nemmeno affrontando gradini in discesa....Non voglio fare pubblicita' alla moto ... ma non posso far altro che lodarla continuamente.... un acquisto veramente veramente indovinato !!!!!!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2013, 13:17:01 »
Nessun problema per la pubblicità... hai descritto quel che fa qualsiasi enduro, non c'è problema  :93:

Ma per curiosità, quanto pesi?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2013, 23:28:23 »
peso 80kg, per 1,83m... effettivamente la moto e' un po altina.... rispetto alla  easy 230 che ha la sella imbottita a circa 88 cm, c'e' una differenza enorme.... cosi' a sensazione sembrano 10 cm in piu' !!!! probabilmente sara' di meno.... appena posso la misuro

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #10 il: 01 Gennaio 2014, 22:31:52 »
sempre piu' contento del 650x challenge!!!!  avevo paura che  con la brutta stagione in fuoristrada potesse avere seri problemi a causa del peso e delle gomme non troppo tassellate ( tkc80 ), invece mi ha stupito!!!!  sul fango si comporta molto bene, praticamente allo stesso livello della hm230... i kg in piu' non  la fermano,anzi grazie alla bonta' della trazione e dei tanti cv , la moto sale come un trattore!!!! certo non si puo' andare nel fango fino a meta' ruota... quando e' troppo e' troppo... anche lei inizia a scivolare e si ferma, proprio come la hm 230... diciamo che non ci sono differenze fra le due moto in termini di resa.. l'unica cosa e' che i kg in piu' del 650 nel brutto ti fanno faticare il doppio... e se la moto cade e' un po' complicato tirarla su.. ma neanche troppo.....  la hm 230 non la uso quasi piu'....  la bmw e' troppo piu' divertente ,piu' comoda, e su strada va veloce come una vera stradale.... e i pneumatici non estremi consentono di fare tutto, dall'autostrada alle mulattiere toste...  l'unica cosa che non faccio  rispetto alla hm 230 sono i super hard ( quelli delle motocavalcate enduro).... anche se piu' per paura  che per inadeguatezza della moto....  un pilota molto bravo li riuscirebbe a fare senza faticare troppo... questa estate  ci provero'  :93:    i consumi sono sempre abbondantemente sopra i 20...   vorrei fargli qualche modifica per l'estate, cioe' cupolino,paramani,e imbottirgli la sella....  e magari un bel bauletto  per le gite piu' soft....   In questi giorni mi sono chiesto perche' gli enduristi smanettoni,che vanno a tutto gas,ed evitano sistematicamente i tratti troppo hard, si ostinino a guidare delle racing 450/ 525/ 250 ecc...???? non andrebbero meglio con delle 650, tipo bmw, ktm 690, husky 630 ?????  sono piu' potenti e molto piu' comode, consumano meno e non richiedono manutenzione.... e soprattutto ( ktm a parte sm41) costano molto molto meno!!!! la 650 x challenge e la te630 si prendono praticamente nuove con meno di 4000 euro!!!! mahhh... comunque meglio cosi' .. vorra' dire che se non le vendono manterranno questi prezzi "stracciati"  :67:

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #11 il: 01 Gennaio 2014, 23:07:19 »
per chiarezza, volevo sottolineare che la gs 800, rispetto alla 650 x challenge, ha a mala pena un terzo delle capacita' fuoristradistiche....  la 650 e' una vera moto da enduro!!! ci si puo' fare praticamente ogni percorso di fuoristrada,facile, medio,difficile, quasi estremo... ( no trial, no mulatrial, ) , e' perfettamente a suo agio in citta', la uso tutti i giorni per andare al lavoro, non vibra, se la cava perfettamente su strade extraurbane  e di montagna, con gomme stradali  si puo' anche andare a piegare sui passi... !!!  sopporta bene anche l'autostrada a patto di andare piano.... Volendo se gli montate un bauletto e  gli imbottite la sella , con un po' di pazienza e qualche sacrificio vi puo' anche portare un paio di giorni sulle dolomiti....  insomma e' una vera tuttofare!!!!  piu' del gs 800!!!non vorrei dire fesserie,ma  sono convinto che se la si mette nelle mani di un pilota professionista potrebbe anche fare un giro del percorso dell'hell's gate,tribolando un po : )!!!il gs 800 e' una stradale da turismo  a medio/ lungo raggio, che  con pneumatici tassellati anche non estremi, d'estate puo' affrontare  con disinvoltura parecchi percorsi fuoristradistici.. strade sterrate, ghiaiate, anche mulattiere non troppo impegnative....  se  si osa troppo le cadute e i danni  sono in agguato!!!! e ovviamente si fa una fatica mostruosa appena il percorso diventa impegnativo... in fuoristrada la 650 x challenge si guida come una normale enduro, la gs 800 si guida come una stradale, percio' si e' molto piu' impacciati e ci sono piu' di 200 kg che la tengono piantata per terra!!! e appena fa due gocce di pioggia la gs800 si pianta letteralmente !!!   su strada invece e' molto molto piu' comfortevole..  ma la sua velocita' di crociera in autostrada  va dai 110 ai 130 .. non di piu !!!!  anche la gs 800 consuma molto poco !!!  se non si ha la mano pesante  si sta' tranquillamente sui 21/22...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #12 il: 01 Gennaio 2014, 23:21:33 »
Belle le tue impressioni, e probabilmente hai più esperienza di me, ma tu hai avuto anche l'f800?
Io sto vendendo senza fretta la mia, e poi ki guarderò in giro, sai kica che differenze ck sono dalla x challenge e la x country?
Mi era piaciuta alla proca, amche se vorrei abbandonare i motori kimco...
Ciao
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #13 il: 01 Gennaio 2014, 23:35:58 »
Adesso quella in listino si chiama G 650 Gs Sertao, e' cois' dal 2012:




ma mi sembra diventata moolto piu' stradale! :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: g 650 x challenge
« Risposta #14 il: 02 Gennaio 2014, 06:25:37 »
Scusami ,cosa intendi per fuoristrada "quasi estremo" ? Perché mi sembra difficile che si possa usare con soddisfazione nel "brutto " una moto del genere, poi per caritá dipende anche dalle capacitá di guida ,peró dipende anche da cosa intendi tu per "estremo ". :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".