Autore Topic: Migliore scarico per ktm690  (Letto 2771 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Migliore scarico per ktm690
« il: 04 Luglio 2013, 08:45:33 »
Sono indeciso se ritornare allo scarico originale... Si dice che sia ancora il migliore per valorizzare questo motore. Ne sapete qualcosa?
L'unica rottura e che bisogna rimappare...
« Ultima modifica: 04 Luglio 2013, 08:48:05 da Michel »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Migliore scarico per ktm690
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2013, 09:01:49 »
Ora monti l'Akra? In che modo pensi che valorizzi di meno il motore?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Migliore scarico per ktm690
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2013, 09:13:05 »
Con l'Akra la potenza è superiore su tutto l'arco di utilizzo ma fa parecchio rumore, con lo scarico originale comunque di potenza ce n'è più che a sufficienza e l'erogazione rimane più morbida.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Migliore scarico per ktm690
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2013, 09:44:29 »
Spero in un'erogazione più lineare ed elettrica che aiuti in off ,sensazione di maggior allungo e meno rumore. Ora ho lo scarico powerparts .
Non vorrei però che l 'originale aumentasse gli spegnimenti quando si va a passo di formica... Va comunque detto che ho accorciato parecchio i rapporti

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Migliore scarico per ktm690
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2013, 11:02:28 »
Ricordo che con la marmitta originale e la mappatura soft era molto docile e divertente da guidare in fuoristrada alla pari di un 400 cc.
Ho utilizzato spesso anche la mappatura normale se il fondo lo permetteva ma quella hard solo su asfalto asciutto.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Migliore scarico per ktm690
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2013, 11:17:49 »
Io ho usato spesso la mappatura standard anche in fuoristrada con passeggero perché mi pare abbia un po'più "schiena" soprattutto in salite molto ripide con rapporti originali; di solito in off prediligo la soft...
Pensa che la hard l'avrò usata 3 volte in croce: diventa scorbutica e per me stancante anche su asfalto...
Boh, quasi quasi faccio rimappare e riprovo lo scarico originale. Non vedo l'ora di esser sulla via del sale a fine mese  sm97

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Migliore scarico per ktm690
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2013, 13:25:17 »
La via del sale e' chiusa da Limone a Monesi.

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Migliore scarico per ktm690
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2013, 19:43:34 »
Ho letto in ritardo...

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: Migliore scarico per ktm690
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2013, 23:16:40 »
La via del sale e' chiusa da Limone a Monesi.
Ad oggi sembrerebbe di no; in loco cartelli di divieto non ce ne' sono....
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Migliore scarico per ktm690
« Risposta #9 il: 08 Luglio 2013, 11:40:50 »
credo che il miglior compromesso sul 690 sia un dente in meno di pignone e mappatura standard o soft dell'Akra. La soft della mappatura con marmitta originale era troppo morta all'apertura, introduceva molto ritardo, la Soft  della mappatura Akra invece mi sembra buona e non mette mai in imbarazzo... però la percezione è quella di uno che pesa 60 kg.

La mappatura Hard è imbarazzante in offroad nostrano, ma spettacolare nell'unico posto per cui secondo me ha senso: la sabbia desertica. Li ti garantisco che la Hard è una goduria.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Migliore scarico per ktm690
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2013, 12:57:15 »
La soft della mappatura cjavascript:void(0);on marmitta originale era troppo morta all'apertura, introduceva molto ritardo

potrebbe esser un vantaggio nell'enduro sul viscido e in ripartenza in salita sullo smosso, o sbaglio   smcon

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Migliore scarico per ktm690
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2013, 14:07:53 »
L'Akra serve ,in ogni caso, per risparmiare un bel po' di peso in alto e, soprattutto per smaltire molto meglio il calore trasmesso dal motore, oltre che per rendere piu' progressiva e regolare l'erogazione della potenza, almeno sulla mia ex Exc 400 e sul Sd e' cosi', sul 690 suppongo che sia uguale o no'? :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Migliore scarico per ktm690
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2013, 15:34:57 »
La soft della mappatura cjavascript:void(0);on marmitta originale era troppo morta all'apertura, introduceva molto ritardo

potrebbe esser un vantaggio nell'enduro sul viscido e in ripartenza in salita sullo smosso, o sbaglio   smcon


Il problema ènon è l'erogazione, è il ritardo. Quando ti si presenta l'ostacolo antipatico, la radiciotta che sporge o il tronco di traverso e vorresti dare il "blip" di gas per alleggerire l'anteriore...beh, quel "blip" arriva dopo un bel po' e piuttosto smorto. Il che ti costringe a provarci di frizione, il che non solo non funziona, ma vanifica poi il discorso dell'aderenza.

La "soft" dell'Akra invece, secondo me, è perfetta per l'umido. Perfetta per quanto possa essere su una moto da 650 cc e con una marea di cavalli ovunque.

P.S. nel caso ti venga il dubbio, ti sconsiglio di provare la marmitta originale con la mappatura per l'akra. La marmitta originale ha il catalizzatore che diventa incandescente. La mappatura dell'Akra con una marmitta più strozzata diventa più grassa e un po di benza incombusta se ne puuò uscire dallo scarico. Dicono che la somma delle due cose possa risultare non esattamente piacevole  sm470

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv