Autore Topic: Aprilia Tuareg Rally 250 e Gilera Rx 250 Arizona  (Letto 8098 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Aprilia Tuareg Rally 250 e Gilera Rx 250 Arizona
« il: 23 Giugno 2013, 19:13:53 »
Agli albori delle gare di Motorally in Italia era saltate fuori due bellissime ed agilissime moto a due tempi di 250 cc., qualcuno forse se le ricordera', si distinguevano dal modello da enduro per avere i serbatoi carburante maggiorati, su quelle moto i serbatoioni avevano il loro perche', in quanto erano piuttosto "assetate", la Gilera adottava, oltre all'avviaamento elettrico, anche la miscelazione separata, anche se, di solito, veniva eliminata per scongiurare malfunzionamenti del miscelatore automatico ed i conseguenti grippaggi del pistone, mentre sulla Aprilia Tuareg i serbatoi erano incernierati sulla parte posteriore, in modo da facilitare la manutenzione ed i cambi candela, che su quelle moto erano piuttosto frequenti!

Aprilia Tuareg 250 Rally:



Gilera Rx 250 Arizona:



Moto leggere ma con motori dalla grandi prestazioni, un 250 cc. come quelli adottati sulle due moto, arrivavano tranquillamente ad erogare una quarantina di cavalli, ovviamente l'entrata in coppia era avvertibile in quanto non erano ancora state adottate le valvole parzializzatrici sulla luce di scarico, pensate le rifacessero  adesso, con avviamento elettrico, un miscelatore separato affidabile o, addirittura,  l'iniezione diretta con la pompa di lubrificazione separata, sarebbe la fine del quattro tempi, e, quindi...... non le faranno mai!!!! :73: :73: :73:
« Ultima modifica: 23 Giugno 2013, 19:24:56 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Tuareg Rally 250 e Gilera Rx 250 Arizona
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2013, 19:36:48 »
Io ho avuto il Gilera Rally 250 come quello nella foto , devo dire che il motore non era niente di eccezzionale come potenza , all'epoca un mio amico aveva il Tuareg Rally 125 e andava di più , c'è da dire che però che il suo motore era si potente ma in quanto affidabilità non brillava al contrario della Gilera. Mi ricordo che le ganasce del tamburo posteriore andavano via come il pane , per il resto era una bella moto  sostituita con un KTM 250 '87 quando ho capito che per l' enduro puro non era il massimo . Con lei ho fatto la mia prima Via del Sale e li si che si esprimeva al massimo . L' Aprilia 250 non sono mai riuscito a provarla  ma in quanto ad immagine racing le Tuareg erano avanti rispetto alla Gilera.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Tuareg Rally 250 e Gilera Rx 250 Arizona
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2013, 19:49:49 »
Fantastiche! :sbav:

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Tuareg Rally 250 e Gilera Rx 250 Arizona
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2013, 20:39:54 »
incredibile come si tenesse basso e indietro il manubrio a quei tempi...
quando ho preso il kappa due anni fa, l'ho tirato indietro come ero abituato 20 anni fa e tutti mi guardavano come fossi pazzo...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Tuareg Rally 250 e Gilera Rx 250 Arizona
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2013, 21:49:32 »
E' vero, la guida della moto da motocross/regolarita' era improntata a caricare la ruota posteriore, manubrio basso e arretrato, tutto il contrario con le moderne tendenze, probabilmente le sospensioni ed il telaio delle moto di allora non permettevano ancora di fidarsi ciecamente della tenuta dell'anteriore o, forse era una questione di trazione della ruota posteriore? :SAD: sm17 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprilia Tuareg Rally 250 e Gilera Rx 250 Arizona
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2013, 21:55:01 »
Trazione e configurazione del telaio, più basso e lungo, il che imponeva anche un manubrio di quasi un metro di larghezza.  Comunque non esistevano sospensioni sofisticate quanto quelle di oggi, per cui si andava alla ricerca del galleggiamento dell'anteriore.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R