Autore Topic: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA  (Letto 7078 volte)

giulio

  • Visitatore
INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« il: 19 Giugno 2013, 00:23:44 »
Una bella intervista, CLICCARE QUI

Ciao

gianni

  • Visitatore
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2013, 15:57:21 »
ho trovato interessante il parere di Miglio sulla questione del "no stop" in zona!

Effettivamente è impossibile avvicinare le prestazioni dei più bravi interpreti del trial mondiale. Forse l'applicazione del NO STOP non sarà la soluzione giusta, ma qualcosa va tentato per "limitare" la difficoltà di certi ostacoli!  :PDT_Armataz_01_37:

kappa

  • Visitatore
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2013, 23:36:47 »
Molto interessanti gli spunti di questa intervista.  :OK:
Mi ha colpito questa riflessione di Giovanni Tosco.

La moto la reputo un mezzo di trasporto, se riesci ad utilizzarla come mezzo per svagarti è ancora meglio,
la moto da trial è troppo specialistica e quindi un ragazzo in città non può usarla.

giulio

  • Visitatore
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2013, 00:02:21 »
Molto interessanti gli spunti di questa intervista.  :OK:
Mi ha colpito questa riflessione di Giovanni Tosco.

La moto la reputo un mezzo di trasporto, se riesci ad utilizzarla come mezzo per svagarti è ancora meglio,
la moto da trial è troppo specialistica e quindi un ragazzo in città non può usarla.


concordo pienamente, occorre trovare un punto di contatto con questa interpretazione ...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2013, 11:19:50 »
Molto interessanti gli spunti di questa intervista.  :OK:
Mi ha colpito questa riflessione di Giovanni Tosco.

La moto la reputo un mezzo di trasporto, se riesci ad utilizzarla come mezzo per svagarti è ancora meglio,
la moto da trial è troppo specialistica e quindi un ragazzo in città non può usarla.

direi che il punto essenziale,
ma la vedo in modo più estremo:
una moto da trial "moderna" è un attrezzo sportivo che può essere utilizzato solo in un impianto idoneo,
un ragazzo (che non può essere automunito...) può usarla solo quando "qualcuno" lo accompagna.....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2013, 11:25:08 »
Ma è anche un limite insuperabile per garantirne l'uso, e quindi l'acquisto. Se molti di noi sono diventati motoalpinisti è perchè la prima moto, o una delle prime, era un enduro, o un trial di concezione umana, una moto e non un attrezzo, come giustamente dici.
Un ragazzo vuole, ed è giusto, fare un uso incondizionato del proprio mezzo, ci va a scuola, ci gira con la ragazzina, ci si incontra con gli amici, ma con l'EXC 125 gli è possibile, con una EVO, a meno di essere un fachiro, no.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2013, 11:56:37 »
Sicuramente questa è una delle cause del calo di appassionati in questa disciplina, altre vanno ricercate nella legislazione eccessivamente proibizionista sulla circolazione dei mezzi fuoristrada e nella estrema "specializzazione"
della tecnica di guida che appare a prima vista proibitiva per i più. Come dice Donato Miglio nell'intervista,
Quello proposto dai campioni è un bellissimo spettacolo ma chi torna a casa dopo una gara di mondiale, difficilmente compra la moto da trial.

« Ultima modifica: 21 Giugno 2013, 12:01:57 da dani »

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2013, 12:10:14 »
 :OK:
lo spettacolo è affascinante,
io ammiro gli specialisti del trial (ma anche del trial bmx...),
ma per me è uno spettacolo "circense" di estrema bravura e preparazione,
non uno sport all'aria aperta che può essere praticato per puro divertimento.....

i ragazzi che voglio la moto (quei pochi....) la vogliono per senso di libertà e per svago,
se con quella moto non possono neanche attraversare un paese o fermarsi in gelateria penso non possa fare al caso loro....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2013, 13:44:02 »
Il problema e' un altro, cioe' che il trial da sempre viene inculcato nella testa dei ragazzini dal padre, il ragazzino associa il trial a motore a quello della Bmt, Brumotti o Andy Mac Askill che dir si voglia, diversamente non gliene fregherebbe assolutamente niente di una moto che non va' avanti, non fa' rumore e non la puoi usare per andare a scuola o per portare a spasso la ragazza, ed oltrettutto e' anche una pratica sportiva di cui e' vietata la pratica in quasi tutte le regioni d'Italia!
Quindi io lascerei perdere l'approccio del padre che costringe il figlio a fare trial perche' lo faceva lui, e punterei molto di piu' sul fatto che la moto da trial e' una bicicletta da Bmt con il motore!
Tutto il resto e' inutile, oppure e' un modo sbagliato di vedere le cose, e poi francamente non vedo quale sia il problema, prima eliminiamo i divieti alla circolazione fuoristrada e poi pensiamo al resto!
« Ultima modifica: 21 Giugno 2013, 15:05:59 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2013, 15:04:25 »
Il problema e' un altro, cioe' che il trial da sempre viene inculcato nella testa dei ragazzini dal padre, il ragazzino associa il trial a motore a quello della Bmt, Brumotti o Andy Mac Askill che dir si voglia, diversamente non gliene fregherebbe assolutamente niente di una moto che non va' avanti, non fa' rumore e non la puoi usare per andare a scuola o per portare a spasso la ragazza, ed oltrettutto e' anche una pratica sportiva di qui e' vietata la pratica in quasi tutte le regioni d'Italia!
Quindi io lascerei perdere l'approccio del padre che costringe il figlio a fare trial perche' lo faceva lui, e punterei molto di piu' sul fatto che la moto da trial e' una bicicletta da Bmt con il motore!
Tutto il resto e' inutile, oppure e' un modo sbagliato di vedere le cose, e poi francamente non vedo quale sia il problema, prima eliminiamo i divieti alla circolazione fuoristrada e poi pensiamo al resto!
appunto,
la moto da trial "moderna" è un evoluzione (complicazione...) della Bmt e quindi può interessare solo quei pochi che sono già bravi (molto...) con la Bmt (teniamo presente che la Bmt non ha vincoli di circolazione neanche in città).

Gli altri "giovani" comprano, se i genitori lo consentono, lo scooter.....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2013, 15:08:54 »
Come ho gia' detto altre volte, il motorino prima e la moto poi non e' piu' nel "pacchetto" dei bisogni primari del ggiovane, anche perche' assicurare un ciclomotore o una motocicletta a diciott'anni e' diventato troppo probitivo come costi, qundi e' giocoforza interessarsi ad altri passatempi meno costosi!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2013, 15:19:39 »
Come ho gia' detto altre volte, il motorino prima e la moto poi non e' piu' nel "pacchetto" dei bisogni primari del ggiovane, anche perche' assicurare un ciclomotore o una motocicletta a diciott'anni e' diventato troppo probitivo come costi, qundi e' giocoforza interessarsi ad altri passatempi meno costosi!
esatto,
snowboard, skatebord e bmx per i più "incoscienti",
playstation e wii per gli altri.....

tutte attività senza patenti e assicurazione (ma i  :police: fermano e cicchettano i ragazzi in snowboard perché è vietato il fuoripista e perché sono pericolosi....)
moto varie.....

giulio

  • Visitatore
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #12 il: 21 Giugno 2013, 16:17:32 »
I divieti difficilmente riusciremo ad evitarli se non creiamo una base di soggetti che chiedono lo spazio, per farlo occorre allargare la base dei praticanti anche se non fanno un trial come lo vediamo oggi, Miglio ha ragione e aggiungo: una bile trial non la compri perché costa e non ci vai in giro, una MTb invece si, ci vai anche su una ciclabile o ci fai un giro per i sentieri.

Se crei attenzione su un insieme di moto più umane forse si recupera qualcosa ....

Ciao

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #13 il: 21 Giugno 2013, 16:24:16 »
I divieti difficilmente riusciremo ad evitarli se non creiamo una base di soggetti che chiedono lo spazio, per farlo occorre allargare la base dei praticanti anche se non fanno un trial come lo vediamo oggi, Miglio ha ragione e aggiungo: una bile trial non la compri perché costa e non ci vai in giro, una MTb invece si, ci vai anche su una ciclabile o ci fai un giro per i sentieri.

Se crei attenzione su un insieme di moto più umane forse si recupera qualcosa ....

Ciao
:OK:
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: INTERVISTA AI CAMPIONI DEL TRIAL IN ITALIA
« Risposta #14 il: 21 Giugno 2013, 16:29:41 »
Non e' facendo diventare una moto da trial una schifezza che si puo' portare l'utenza ad interessarsi del trial,  il trialista non comprera' mai una moto che fa' schifo, e se si limitera' il peso minimo delle moto nelle gare, metteranno le zavorre come stanno gia' facendo adesso, indietro non si torna!
Io ad esempio non guardo nemmeno piu' i filmati delle gare di mondiale di quest'anno, quello che fanno adesso non e' piu' trial, mi disgusta quindi evito di guardarlo e credo proprio di non essere l'unico.... :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R