Autore Topic: C'e' qualcosa che vale la pena?  (Letto 1411 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
C'e' qualcosa che vale la pena?
« il: 09 Dicembre 2010, 14:17:32 »
Chiedo all'esperto, cosa vedi di interessante?

http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/rxv-550/index.html

Escluderei le prime versioni perche' credo "portatrici" di problemi di affidabilita' e cambi olio motore dopo soli 500 km. o sono solo "leggende"?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: C'e' qualcosa che vale la pena?
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2010, 15:12:08 »
L'esperto sarei io?  :o Andiamo bene...

La prima cosa che mi salta all'occhio è che i concessionari della tua regione sono fuori di testa. sm416

La seconda è questa qui: http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/rxv-550/rxv-550--2007-08/index.html?msg=2874744
E vale la pena di fare 2 ragionamenti: (1) il numero di telefono e il contatto (Cesare) sono del concessionario dal quale ho preso la mia. (2) le cose sono due: o Noale gli ha detto di vendere un esemplare promo/prova che ha in casa senza imporgli il ritiro, visto che l'inserzione parla di Noale mentre lui è a Villorba, oppure vende la sua, cosa che mi viene in mente per il fatto che cita paramani e protezioni per il carter e per il radiatore. Anche se non menziona il fatto che ha anche il serbatoio da 12lt...forse se lo vende a parte e quasi quasi glielo frego io.
E' un appassionato e pur essendo un venditore tosto quelo che promette fa.  Se vuoi in privato mi dici e io vado a vedere di che si tratta. tanto devo andarci di nuovo, prima o poi... perché voglio un tagliando fatto dal suo ometto (1.95 x un quintale buono, va col K630 come fosse una MTB) che è veramente bravo.

La terza è la km0 di Prato http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/rxv-550/rxv-550--2007-08/index.html?msg=2837689 centrata anche come prezzo, però va chiesto se la mappatura è aggiornata al post 2007 e soprattutto se i Km "uno" sono dovuti al fatto che quella moto ha fatto gare e gli han cambiato i pistoni e punto. Lo dico perché le grafiche non sono le 2008 ma mi sembrano quelle della Merriman replica, perchè è un prezzo di almeno 1000 euro inferiore a quello di mercato, e perchè ... a naso mi suona così.

La quarta è quella a Tortona http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/rxv-550/rxv-550--2006-07/index.html?msg=2793628 però è una 2007 con doppio scarico scelta abbandonata per questioni di erogazione. va bene per il motard ma in enduro manca "sotto".  Poi andrebbero discussi i km e il libretto uso e manutenzione corredato di relativi scontrini fiscali, altrimenti si attacca  sm401

Peccato non ce ne sia una che è una con la sella bicolore come la mia, secondo me è di un gran bellino....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: C'e' qualcosa che vale la pena?
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2010, 15:21:37 »
A parte per tenere in evidenza:

Quanto ai modelli 2006-2007, va sincerata la modifica all'infracarter delle prime versioni (se è stato sostituito il paraolio troppo leggero non ci sono pericoli e la moto è come le altre successive) e come detto non è adatto lo scarico + mappa della versione a 2 cannoncini da 40mm. Quindi ci sarebbe anche da contrattare l'upgrade al terminale Arrow con le mappe post 2008. Il che comporta anche la presenza del selettore a manubrio e il nuovo starter che normalizza la procedura di avviamento a freddo (ossia il semplice pomellino nell'airbox in luogo del "premi il pulsante-aziona la leva, schiaccia frizione-fai un carpiato all'indietro-gira la chiave)


Sinceramente spero proprio che tu possa passare al lato "bicilindrico" della Forza  sm413

Però ricordati di provarla, perchè é una moto che lascia da subito una sensazione molto forte e senza compromessi: o la ami o la odi. Da subito. Io l'ho amata, ma non è detto che capiti anche a te e a chiunque altro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: C'e' qualcosa che vale la pena?
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2010, 20:59:44 »
Chi l'ha provata, l'Aprilia Rxv 550 dice che da' delle sensazioni molto forti, ma se tieni conto che vorreri usarla solo per sterrati e molto poco per fare "enduro" classico (il famoso "andare forte in mezzo alle piante" che e' il mio tormentone dell'inverno..... sm421, ma ti faccio la domanda da un milione di dollari:Ci faresti 300 km. in una giornata di misto asfalto e sterrati, senza che ti si sviti il sm401 ?
Perche' se la moto non regge il concetto di moto "totale" e  di andare ovunque  o quasi, a quel punto meglio prendersi un Dominator da 1.000 Euro, anche se le "emozioni" su un Dominator rimangono emozioni da 1.000 Euro e niente piu'.... sm414
Il mio amico e concessionario sm427, proprio oggi, mi ha detto che il Ktm 690 e' la classica moto "via di mezzo" da 150 chili, che non fa' bene niente, dice di provarla prima di prenderla, e mi ha anche consigliato di prendere quelle che hanno, e sono tante,i concessionari Ktm da rivendere di seconda mano pari al nuovo, gia' piene di pezzi power parts, Akrapovich comprese, tra l'altro da quest'anno il 690 esiste solo piu' nella versione R, quindi con le sospensioni a maggiore escursione, piu' alta di 3,5 cm., tanto per cambiare...... :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: C'e' qualcosa che vale la pena?
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2010, 21:57:02 »
si, ce li fai 300 Km di misto in un giorno. Basta cambiare chiappa ogni ora a partire dalla terza im poi. Per il resto è un andare in scioltezza.

Quanto a quel che scrivi dopo, concordo con te: indipendentemente dal costo, una moto diversa sarebbero emozioni molto diverse.
E se la moto non è emozione...

A me la RVX 5.5 piace soprattutto per gli sterratoni veloci, dove si comporta benissimo, è una muscolosa docile a patto di ricordarsi che i muscoli ce li ha eccome.
E può macinare tante ore senza problemi. Ben meglio del 4.5 che è pure più compresso, e col quale ci fanno risultati nei raid del mondiale. La Giofil non mette mano sul motore, se non sulla mappa che è pompata ma neanche al massimo posibile per quel motore. E non stiamo parlando di 35 cavalli invece di 40, ma di 60 anziche 70!!! In pratica la 450 ha le stesse prestazioni della 550. Ma la 550 se la gioca meglio in pastosità e in durata. Inoltre è più facile da gestire per un utente amatoriale.

Ricordati però: fai 12 al litro, se tieni aperto sulla terra. Per cui occhio che con 7,8 litri ci fai molto meno di 100 chilometri. Anzi, direi 80 al massimo, perchè far lavorare la pompa con poca benzina non è cosa buona.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2010, 22:23:52 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R