Autore Topic: Arriva la Free Ride a due tempi....  (Letto 28556 volte)

osvaldo

  • Visitatore
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #75 il: 27 Agosto 2013, 22:22:04 »
Secondo me l'idea di KTM era semplicemente quella di fare un enduro "facile" e non racing, non pensavano a fare una moto da motoalpinismo, perlomeno non nel senso che intendiamo noi....

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #76 il: 27 Agosto 2013, 22:28:28 »
Quello e' vero, io ho "estremizzato" un po' il concetto, la Free Ride e' piu' una moto da enduro "piccola" ed "easy", peccato per l'altezza sella....Purtroppo e' stata progettata cosi', con la sella che si prolunga sul serbatoio, proprio come le enduro gara, se avessero "scavato" la sella non sarebbe piu' stata una enduro come impostazione di guida! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #77 il: 27 Agosto 2013, 23:22:00 »
Ma infatti Freeride per KTM è un concetto che naviga lontano dal motoalpinismo. Poi se uno vuole farcelo padronissimo, tanto di sfumature interpretative ne esistono infinite alla -1
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #78 il: 27 Agosto 2013, 23:31:46 »
Dipende sempre da chi c'e' al manubrio, ho visto fare dei percorsi hard nelle mulatrial con una Beta Alp 200 appena uscita, ho visto fare dei percorsi hard con una supermotard gommata come tale, e' di uno che "dice" che si allenava cosi', ha fatto tutte o quasi le motocavalcate in Piemonte con quella, e' diventato una leggenda, uno "bravo" con una Free Ride a due tempi ci fa' le zone al regionale di trial!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #79 il: 28 Agosto 2013, 08:47:11 »
Bella.. Come è stato già scritto di aspetti positivi ne aggiunge rispetto alla 4t: costo e peso inferiore.. Modificare l'altezza della sella avrebbe comportato ripensare il telaio-sovrastrutture e i costi sicuramente erano superiori ad adattare un motore esistente..
Speriamo che abbiano reso affidabile l'avviamento elettrico ma onestamente la cosa non mi piace.. Per uno che non usa sempre la moto e seccante riavviare con i cavi o a spinta.. per non parlare se fa cilecca sui monti.. Chissa se lo inseriranno  :mukka: come power parts...
Solo avviamento a pedale sarebbe stato più semplice e toglievano altri 2 kg..
a mio modo di vedere ktm si aspettava molto di più dalla freeride e ora con questa nuova motorizzazione spera di vendere di più e pagarsi i costi del progetto...
Speriamo di poterla provare almeno questa...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #80 il: 28 Agosto 2013, 09:06:15 »
Mi sa che KTM ha ascoltato e poi ha agito di conseguenza. troppe le critiche (per la verità più che altro cavillose, a mio parere) mosse alla motorizzazione 350 4T, che pure ha dimostrato, problemini iniziali a parte, di essere un buon inizio ed ha comunque segnato un passo di svolta con un mezzo che si è inserito di prepotenza, senza andare a vedere i numeri perchè intendo il concetto, con una idea di freeriding tutta sua e propositiva.
Io stesso avevo i soldi pronti (bei tempi  :tim:) quando è uscita, ma poi tra le magagne vere o fasulle che leggevo e i limiti fisici che apparivano a nastro, ho lasciato perdere. la considero tuttora un rimpianto, e forse questa 2T lo sarà ancor di più.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #81 il: 28 Agosto 2013, 09:28:00 »
Daccordissimo con te sul fatto che ha rappresentato un concetto nuovo che potenzialmente può interessare a una fascia di utenza poco racing.. Però una grossa industria come ktm deve fare dei numeri su una linea di moto altrimenti diventa antieconomico produrla.. Magari con il 2t sarà più facile farli...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #82 il: 28 Agosto 2013, 10:00:57 »
certo che a secco pesa ben 6 kg in più della T-ride 2t ..... mah .....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #83 il: 28 Agosto 2013, 11:06:04 »
Si, ma in cambio di sti 6 chili la T-Ride che ti dà di più?
Costa anche 300 euro in più. Li risparmieresti a cuor leggero?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #84 il: 28 Agosto 2013, 11:50:37 »
Devo riprendere la prova di MF ma se ricordo bene la t-ride pesa un 92 kg..

Sono stato vicino a prenderla la t-ride e avrei dovuto farlo con il conce più vicino a 500 km.. Quello ktm è a 50..
E' innegabile che a livello di rete vendita ktm faccia la differenza..

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #85 il: 28 Agosto 2013, 12:32:27 »
Si, ma in cambio di sti 6 chili la T-Ride che ti dà di più?
Costa anche 300 euro in più. Li risparmieresti a cuor leggero?

se nn sbaglio la T-ride costa 300 euro in meno e nn in + ..... se la moto la usi per fare certe cose, 6 kg si sentono eccome e anche i 6 cm in + di sella (85 contro 91) ... questo leggendo le schede tecniche sempre pensando che siano veritiere .....

sul discorso invece della vicinanza del conce nessun appunto, anch'io se nn avessi l'importatore a 30 km da casa nn avrei preso l'Ossa ..... già con Beta devo farmi almeno 50 km per trovare un meccanico di fiducia e serio

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #86 il: 28 Agosto 2013, 13:03:59 »
Si, infatti, dicevo che la Freeride costa 300 euro in più. Che solo per avere una rete di assistenza che ti risolve i problemi, secondo me ne vale tre volte tanto.
poi che cose ci farai, co ste moto, che ti servono 6 chili e 6 cm in meno  :SAD:
Se devi farci similtrial fallo con la trial.  sm13

Anche perché quando il fattore chiave é chi ci sta sopra, la moto diventa relativa  :hee20hee20hee: :57:

« Ultima modifica: 28 Agosto 2013, 13:12:12 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #87 il: 28 Agosto 2013, 13:30:22 »
Penso che i pesi siano simili, ma la KTM gioca in piu' la carta dell'avviamento elettrico e della sesta marcia.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #88 il: 28 Agosto 2013, 15:44:33 »
Penso che i pesi siano simili, ma la KTM gioca in piu' la carta dell'avviamento elettrico e della sesta marcia.
e delle sospensioni WP con 250-280 mm di escursione....
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #89 il: 28 Agosto 2013, 15:46:21 »
e delle sospensioni WP con 250-280 mm di escursione....

Queste non mi sono sembrate brillare in termini di performances, sono più equilibrate quelle della T-Ride
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300