Autore Topic: Alternativa valide alla Super Duke 1.290 m.y. 2014  (Letto 2502 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Alternativa valide alla Super Duke 1.290 m.y. 2014
« il: 25 Aprile 2013, 10:34:57 »
Mi stavo guardando intorno per cercare delle alternative valide alla futura ktm 1290 Super Duke, qualora questa non fosse uguale alle aspettative, evito accuratamente di prendere in considerazione i "barconi" da viaggio o le maxi enduro che "fannotuttoloro", perche' di andare in giro con oltre 240 chili di moto proprio non mi interessa, non voglio una moto da viaggio perche' usare la moto per fare del turismo ritengo che sia la cosa piu' stancante e scomoda che uno possa fare, come ho gia' detto piu' volte, l'atto che si e' scesi dalla moto si e' praticamente "finiti", provate anche soltanto ad andare in un bar o in un ristorante con giacconi, caschi, guanti, si occupano almeno tre o quattro tavoli con l'abbigliamento tecnico, oppure provate a farvi una gita a piedi con i pantaloni in gore-tex e gli stivali da moto, il casco infilato nel gomito ed i giacconi sulla spalla con trenta e piu' gradi, la ciliegia sulla torta e' andare in spiaggia con tutto quell'armamentario,si occupa un appezzamento di spiaggia pari ad un campo da calcio.... spiegatemi che gusto c'e', perche' io non lo capisco..... Il bello della moto rimane "andare in moto", guai a scendere, il "fachirismo" mototuristico non fa' per me e nemmeno usare una moto che costringa a dei compromessi...... :73: :73: :73:
Tornando alla moto da "divertimento", vedo ben poche alternative, per i giri di una giornata, l'Aprilia Tuono Rsv4  e' urenda, anche se dev'essere una moto eccezionale, soprattutto per le caratteristiche del  suo quattro cilindri a V e la manovrabilita' da bicicletta, la moto e' piccolissima, sembra un 125:







un'altra moto che mi ha sempre intrigato e' la Mv Brutale 1090 RR:




il problema della Mv e' l'affidabilita' molto vicina a zero ed il fatto che quella moto e' sempre uguale da oltre dieci anni.....


Un'altra moto divertente da guidare, grazie alla sua coppia da rimorchiatore del suo motore a tre cilindri e' la Triumph Speed Triple 1050 R:





ci sarebbe anche la Ducati Streetfighter S:






ma il fatto che il prezzo di acquisto si avvicina a 20.000 Euro me la fa' scartare sin da subito, capisco che e' rossa, che e' la Ferrari a due ruote etc., ma mi chiedo chi vogliano prendere in giro..... :73: :73: :73:

Non resta che provarle tutte, l'estate e' lunga.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alternativa valide alla Super Duke 1.290 m.y. 2014
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2013, 11:03:48 »
Tralasciamo le estremizzazioni sul viaggiare in moto, perchè ogni opinione è sacra.  sm442 Se vuoi restare sui manubri alti, la scelta per rimanere nel decoro è tra quelle che hai elencate. Anche se non credo che un amatore domenicale sia in grado di apprezzare appieno la differenza della versione S della Streetfighter, per cui 14.400 euro da scontare sono accettabilissimi, per una nuda col motore della 1098.  :sig:
A meno di voler a tutti i costi che qualcuno molli un fischio ammirato quando arrivi al bar del passo, ed immagino sia così visto che hai scelto tutte le versioni top. Cosa che comunque non è automatico che avvenga, dal momento che ci sarà sempre uno con la moto più figa della tua, per cui tanto vale risparmiare almeno per quello che non si sarebbe in grado di apprezzare sotto il profilo dinamico. E sono belle migliaia di eurI  :sig:

Comunque si tratta di moto che ti impongono il loro carattere, nel senso che Tuono e Speed vogliono affrontare un tornante solo portandocele dentro belli pieni, e se non lo fai caschi dentro. La Streetfighter per dare soddisfazione devi tenerla sempre oltre codice, pena una marcia impastata e faticosa. La MV non la ho mai provata, ma da quel che sento è uguale.

Io mi terrei col limite entro i 1000cc, a quel punto. Con quel che risparmierei di costi fissi, ci metterei la benza per un anno. E ormai vanno allo stesso modo. E comunque, per fare 6 0 7000 chilometri l'anno io, ora come ora, non spenderei un centesimo. Si trattasse poi di 15.000 ci penserei seriamente, ma per una trottata al mese quattro mesi l'anno....sai quanti modi migliori di spendere 15.000 euro che conosco?  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Alternativa valide alla Super Duke 1.290 m.y. 2014
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2013, 11:39:30 »
Qui c'e una prova comparativa ben fatta:

http://youtu.be/pctYeiE5KOE

il bello e' che sono in cerca di sensazioni che anni fa' ti dava una  motina economica, prodotta in Brasile ed oramai a fine serie come la Yamaha Rd 350...
 Del fatto che mi debbano ammirare la moto in punta al passo, non me ne frega niente, che guardino quelle degli altri, la moto non lo faccio io quindi non vedo cosa ci sia tanto da ammirare, anzi a dire il vero mi da' proprio fastidio il fatto che guardino la MIA moto..... :tris:  zzz zzz zzz
Il fatto di cambiare moto e' come avere il giocattolo nuovo che ti porta ad uscire qualche volta di piu', la Triumph Speed 1050  mi era piaciuta moltissimo perche' si alzava in tutte le marce senza tirarle, il modello R ha una dotazione di sospensioni che le altre moto se lo sognano, la differenza e' tutta li', ma e' importante....
Mentre di Mv Brutale avevo provato la 920, la versione piu' economica ed addomesticata, che aveva un quattro cilindri pieno di coppia in basso, cosa che mi aveva stupito tantissimo, molto facile e comunicativa, tutto il contrario di quello che mi immaginavo della Brutale, peccato che non frenasse....
Certo che le stradali sportive carenate hanno un altro fascino, ma per fare i passi di montagna sono troppo scomode,in quel segmento avrei poche alternative o Aprilia Rsv 4 o Bmw Rr 1000, lo so' e' una Bmw, ma e' diventato un monopolio assoluto anche li', in giro si vedono soltanto piu' quelle, ma in questo caso non e' una moda, e' proprio superiorita' assoluta, a malincuore devo ammetterlo..... :73: :73: :73:

Comunque tanto so' gia' che prendero' la nuova Sd, non bisogna farsi fuorviare troppo dai modelli di pre serie destinati a fare dei cicli di collaudo, perche' il motore 1190 della Adv e' eccezionale, la "sostanza" della 1190 Adventure che ho provato e' la coppia ai medi regimi, quella la mia Sd proprio non c'e' l'ha e mi manca..... sm91 sm91 sm91 ! Forse e' il miglior motore che ho provato fino adesso, se poi fosse vero che lo portano a 1290.....   sm409 :festa: :baci:
« Ultima modifica: 25 Aprile 2013, 12:04:49 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alternativa valide alla Super Duke 1.290 m.y. 2014
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2013, 11:57:57 »
Qua non se ne vede una, per quanto possa immaginare che sia davvero una gran moto. Ma non vedo la superiorità. Sul passo di marcia no, perchè lo fa con i servoaiutini di una superbike. Esteticamente è bellissima ma equiparabile a qualche altra e comunque affascina ma non è la moto che ti leva il respiro appena la vedi, quella piccolezza che fa la differenza tra tutte le altre.
Che ha invece una RSV4 e anche quella che hai dimenticato, e che a te calzarebbe bene: la RC8 RR...

Tornando alle nude, sono settimane che giro attorno a una streetfighter con 7000 Km. A parte che dovrei vendere la Bastarda e dar dentro la Culona, non me la sento più di andar seduto su 155 cavalli. A meno che per me lo faccia l'elettronica, ma allora è anche inutile averli, e spiegami un po' che significato avrebbe andare in moto... forse sverniciare uno con una 999? Sarebbe come prendere 10 al compito di matematica avendolo copiato di sana pianta :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Alternativa valide alla Super Duke 1.290 m.y. 2014
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2013, 12:17:25 »
Quello che conosco che ha gia' avuto due Bmw RR 1000 e' uno di quelli che passano tutta la domenica a rischiare la vita sui passi andando al mare con la zavorra seduta dietro.... :73:
Un Cibierrista sfegatato che mi dice che la Rr e' anni luce superiore come prestazioni e facilita' di guida grazie a tutta quella elettronica, lui ha rinnegato la fede nella giapponese, e passa le domeniche a battagliare sui passi, finche' dura.... :tris:
Per passare il tempo direi che e' bello provarle un po' tutte, magari scocca la scintilla..... :SAD:
Diciamo che sarebbe bello uscire una volta dal solito bicilindrico di cui sappiano gia' tutto e provare un'amante a quattro o a tre.... :sbav:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alternativa valide alla Super Duke 1.290 m.y. 2014
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2013, 12:42:31 »
Quattro cilindri?

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Alternativa valide alla Super Duke 1.290 m.y. 2014
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2013, 12:48:18 »
Questo ha esagerato:

http://youtu.be/f_RsHLrFhAw

ma a vedere le condizioni atroci di quell'asfalto lucido e scivolosissimo, direi che e' proprio andato a cercarselo!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alternativa valide alla Super Duke 1.290 m.y. 2014
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2013, 13:58:12 »
Ma esagerato che?  :SAD: L'asfalto "gli è bbono" e probabilmente anche bello caldo. L'ha semplicemente sbagliata
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Alternativa valide alla Super Duke 1.290 m.y. 2014
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2013, 06:55:09 »
Ma le MV sono veramente così poco affidabili ?  :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alternativa valide alla Super Duke 1.290 m.y. 2014
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2013, 08:40:48 »
Io non dico niente perchè non lo so. Ci sono F4 del 2006 che vanno come orologi ed hanno 60k Km di smanettate..posso solo pensare che se problema esiste sia qualcosa di più recente fabbricazione o progettazione.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R