Autore Topic: La Ktm 1190 Adventure R  (Letto 7466 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
La Ktm 1190 Adventure R
« il: 03 Aprile 2013, 23:43:36 »
Oggi ho visto dal vivo la versione R della nuova Ktm 1190 Adventure:






decisamente piu' riuscita nella veste estetica rispetto alla versione "normale", la R adotta le ruote nelle misure classiche da fuoristrada 18" al posteriore a 21" all'anteriore, la sella ad un pezzo unico, piu' idonea alla guida in off, porta l'altezza sella a 89 cm. da suolo...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Ktm 1190 Adventure R
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2013, 08:33:57 »
89? Ero convinto che fosse uguale alla 990. Comunque si può abbassare, no?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re: La Ktm 1190 Adventure R
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2013, 13:27:57 »
Scusate se sono ripetitivo e premetto che mi piace questo tipo di moto specie la KTM Adv e la Tenerè, ma per "uso in off" cosa intendi? Che strade pensi di farci con una moto del genere? Un sentiero batutto con qualche buco......a 30Km/h? E per farlo ti servono sospensioni dedicate e una sella unita?
Senza polemica alcuna nei confronti di nessuno intendiamoci, ma queste moto sono delle stradali che possono fare qualche strada bianca....
A parere personale apprezzo molto di più le sorelle minori che sono meno raffinate, più leggere, più economiche e sono molto più dual. L'XT-Z 660 tenerè ne è la prova anche se ha un motore un po' fiacco e non è adattissima alle lunghe distanze ma almeno può fare un po' di sterrato serio, oppure la tiger 800 che è già una fighettina ma almeno è un pelo più leggera, o la F800 GS....ancora meglio se in austria si dessero una sveglia a fare una Adv 690....


Comunque questa Adv 1190 a me piace molto ma da usare solo su bitume, magari carica di bagagli, in coppia, e spararmi 2000 Km in 3 giorni....
« Ultima modifica: 04 Aprile 2013, 13:31:39 da Feib »

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: La Ktm 1190 Adventure R
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2013, 13:38:36 »
mah... dipende dal manico.
c'è gente che col 990 sale in posti senza senso.
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re: La Ktm 1190 Adventure R
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2013, 13:43:07 »
Ci credo ma è l'1% degli acquirenti di questo genere di moto e per altro lo fa con la più dual delle Maxi enduro odierne. Penso, e dico penso perchè non ne ho mai provata una di ste moto, che il discorso sarebbe un po' più complesso con una BMW con i due cilindroni a 40 cm da terra pronti a grattare ovunque...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Ktm 1190 Adventure R
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2013, 14:35:40 »
Il 990 non ha nulla a che vedere con questa. Le chiamano superenduro, le presentano come tali, ma poi sono stradalone con le plastiche rambizzate. Sterratini, o anche sterratoni, ma le mule la può fare Catanese. Bestemmiando, visto come ha chiuso il suo commento in merito alla maxiprova di motociclismo: "La vera maxienduro è solo la 990".
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La Ktm 1190 Adventure R
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2013, 14:36:30 »
La sella della 1190 R non e' ribassabile come invece e possibile sulla Adv con la 19" anteriore, su quella ci sono due attacchi sulla parte anteriore, anche se si abbassa soltanto la parte anteriore della sella, mentre sulla nuova Bmw Gs si puo' abbassare anche il punto di ancoraggio posteriore, comunque la settimana prossima mi prestano la Adv come moto sostitutiva per due o tre giorni cosi' la proviamo per bene!
Ovviamente tutte quelle moto da oltre 200 chili di peso si adattano abbastanza bene a fare le sterrate militari, sempre se non si incontra del fango, se no con le gomme di serie non tassellate sono dolori, ma non credo che all'acquirente "tipo" delle maxi enduro interessi piu' di tanto farci del fuoristrada se non quello necessario, magari, per arrivare in qualche caletta isolata in Corsica o in Sardegna o qualche strada di alta quota tipo il Colle dell'Assietta o il Passo della Gardetta, per chi se ne intende delle sterrate militari piemontesi!
Rimangono delle ottime moto da turismo, per una posizione di guida azzeccatissima, molto simile alla posizione di guida della enduro-gara, con un'estetica "evocativa" ed un po' piu' gradevole delle classiche moto da turismo stradale!

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: La Ktm 1190 Adventure R
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2013, 17:29:36 »
La sella della 1190 R non e' ribassabile come invece e possibile sulla Adv con la 19" anteriore, su quella ci sono due attacchi sulla parte anteriore, anche se si abbassa soltanto la parte anteriore della sella, mentre sulla nuova Bmw Gs si puo' abbassare anche il punto di ancoraggio posteriore, comunque la settimana prossima mi prestano la Adv come moto sostitutiva per due o tre giorni cosi' la proviamo per bene!...
...Rimangono delle ottime moto da turismo, per una posizione di guida azzeccatissima, molto simile alla posizione di guida della enduro-gara, con un'estetica "evocativa" ed un po' piu' gradevole delle classiche moto da turismo stradale!
:OK:
ti quoto al 100%. la mia curiosità era però rivolta al tipo di gomme disponibili, esitono che tu sappia delle gomme sul genere delle mt 21 pirelli o delle michelin mt63 nelle misure adatte a questa moto? o bisogna adattarsi a montare gomme stradali come nelle foto?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Ktm 1190 Adventure R
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2013, 17:34:20 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ma l'avete vista la ruota anteriore della Adv. 1190 R?
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2013, 00:00:05 »
Oggi mi sono riguardato per bene la nuova Ktm 1190 Adventure R, ma proprio non riesco a "digerire" una ruota anteriore del genere:



mi chiedo chi abbia avuto il coraggio di costruire e, soprattuto di montare, un copertone anteriore non tassellato su una ruota da 21", siamo al ridicolo, mi sembra di vedere le moto da supermotard francesi delle categorie di accesso per i ragazzi, dove si utilizzavano dei copertoni stradali per i cerchi da 21" da motocross, soltanto che l'Adventure 1190 ha 150 cavalli e supera i 250 km. orari....... sm419  sm416  sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Ma l'avete vista la ruota anteriore della Adv. 1190 R?
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2013, 07:52:25 »
al prossimo  giro le monteranno un cerchio  lenticolare ne sono certo!  :mm:

gianni

  • Visitatore
Re: La Ktm 1190 Adventure R
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2013, 08:03:40 »
...ma avete mai guidato una moto con quelle gomme li?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Ktm 1190 Adventure R
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2013, 08:08:03 »
Si, è perfetta. Ma Sergio si è dimenticato che la 1190 è una stradale con le plastiche da rambo  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La Ktm 1190 Adventure R
« Risposta #13 il: 19 Aprile 2013, 22:24:51 »
Molto interessante ed accurata la descrizione e la prova di Moto.it:

http://www.moto.it/prove/ktm-1190-adventure-r.html

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La Ktm 1190 Adventure R
« Risposta #14 il: 20 Aprile 2013, 23:21:44 »
http://www.dueruote.it/notizie/moto/ktm-1190-adventure-r-la-maxi-per-l-off-road?page=1

anche la mulattiera è alla portata di questa moto?!  sm416  sm453

Meno male che quelli che se la compreranno o sono fuoristradisti e si guarderanno bene dal provarci, o non lo sono e si guarderanno bene dal provarci.  sm444
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off