La sella della 1190 R non e' ribassabile come invece e possibile sulla Adv con la 19" anteriore, su quella ci sono due attacchi sulla parte anteriore, anche se si abbassa soltanto la parte anteriore della sella, mentre sulla nuova Bmw Gs si puo' abbassare anche il punto di ancoraggio posteriore, comunque la settimana prossima mi prestano la Adv come moto sostitutiva per due o tre giorni cosi' la proviamo per bene!
Ovviamente tutte quelle moto da oltre 200 chili di peso si adattano abbastanza bene a fare le sterrate militari, sempre se non si incontra del fango, se no con le gomme di serie non tassellate sono dolori, ma non credo che all'acquirente "tipo" delle maxi enduro interessi piu' di tanto farci del fuoristrada se non quello necessario, magari, per arrivare in qualche caletta isolata in Corsica o in Sardegna o qualche strada di alta quota tipo il Colle dell'Assietta o il Passo della Gardetta, per chi se ne intende delle sterrate militari piemontesi!
Rimangono delle ottime moto da turismo, per una posizione di guida azzeccatissima, molto simile alla posizione di guida della enduro-gara, con un'estetica "evocativa" ed un po' piu' gradevole delle classiche moto da turismo stradale!