Autore Topic: Acquisto KTM Freeride  (Letto 17691 volte)

matty-78

  • Visitatore
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #45 il: 04 Aprile 2013, 20:24:11 »
Pensa te se ktm sbagliasse a dimensionare un freno!!!! sarebbero rovinati, il problema è l'uso che si fa della moto, questa 'dovrebbe' essere una moto da freeride, cioè una moto leggera scorrevolissima adatta a fare rocce salti senza problemi, non adatta a fare delle staccate nel bosco a 100 all'ora, che poi ktm abbia messo il motore sbagliato( lasciatemi passare il termine sbagliato) è un'altro conto, era una moto da fare 2 tempi con un 200,250cc non di più....magari la faranno....
Questa moto è  concepita altresi  per fare del motoalpinismo, quindi per andare PIANO.
Se poi si comincia a metterci le gomme da enduro, tarare le sospensioni da enduro mettere scarichi aperti etccc etcc, beh allora forse meglio cambiare genere di moto se non ci si vuole fare del male.
A me personalmente non piace perchè mi piacciono le moto o da trial o da enduro, però è sicuramente un mezzo valido e dvertente soprattutto in età avanzata quando magari anche pochi kg fanno la differenza.


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #46 il: 04 Aprile 2013, 20:47:51 »
Siamo arrivati alle stesse conclusioni che abbiamo fatto riguardo alla Ktm 1190 Adventure, dove si diceva che in mano a dei manici disumani quelle moto le si possono utilizzare per andare al limite, anche in fuoristrada, con la Adventure, Sala o Despres ci andranno anche in mulattiera e con la Free Ride ci andranno sui sentieri da trial o agli ottanta orari in discesa, mentre per l'utenza "normale" le si devono prendere per quello che sono e non andare oltre!
« Ultima modifica: 04 Aprile 2013, 22:02:15 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #47 il: 04 Aprile 2013, 22:00:49 »
Concordo assolutamente con le conclusioni di matty.  :OK:
Inutile cercare di trasformare un freeride, come del resto una scorpa, in moto da enduro, sarebbe controproducente
per il mezzo e per il pilota. Per il resto è quasi impossibile che i primi modelli di una serie siano esenti da piccoli difetti.

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #48 il: 05 Aprile 2013, 11:40:40 »
anche secondo me la freeride va usata per fare freeride e non per fare le gare o le estreme.
dopodichè ognuno la usa per quello che preferisce e se la modifica di conseguenza.
molti detrattori della ktm hanno strumentalizzato la pubblicità per dire che la promuovono come ready to race ma non lo è ecc.
è gente che invece che amare la sua moto, odia quelle degli altri.
mi spiace per loro.

per quanto riguarda i difetti... anche sulla mia exc quando freno dietro per un po' comincia scaldare e non frena piu' oppure inchioda...
mamma mia, sono moto mica astronavi...
quelli che si lagnano così magari non hanno mai guidato una moto coi freni a tamburo...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline FistaEvo

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #49 il: 05 Aprile 2013, 11:54:05 »
Resta però il fatto che la maggior parte dei clienti che hanno comprato la freeride lo hanno fatto perchè stanchi delle super moto da enduro con 50cv e 120kg di peso, moto con cui facevano fatica a girare.
Si sono comprati una freeride per fare meno fatica, e in effetti è così perchè da questo punto di vista è una moto fantastica. Ma fanno pur sempre enduro! Hanno sempre la stessa compagnia di enduristi e fanno sempre gli stessi percorsi. Se facessero come dite voi dovrebbero iniziare a girare da soli e con altri freeride o con una compagnia di soli freeride. Non è questa allora la moto giusta per loro dite voi. Ma cosa dovrebbero comprare? Un 125? Può anche essere, ma con tutte le scomodità del caso per questi "enduristi stanchi" cioè l'altezza, il dover fare miscela, l'assenza del motorino, il motore da far girare alto. Il freeride per loro è una manna da cielo ragazzi! Metti la benzina premi il bottone e parti, motore che non ti mette in difficoltà, altezza sostenibile, leggerezza e maneggevolezza, motore 4 tempi con "poca" manutenzione.

Certo se la Freeride la compra un trialista non ci sono problemi. È già abituato a girare a basse velocità, ad usare i freni con parsimonia, a sentire il motore e a girare con la marcia giusta. Sa quindi come usare il Freeride. Ma soprattutto ne fa un uso motoalpinistico, non ci fa enduro.
Invece la freeride la compra un ENDURISTA CHE FA ENDURO, nella maggior parte dei casi. Un po' anche perchè affezionato al marchio Ktm. È qui che casca l'asino, perchè la ktm non poteva non saperlo! Ha voluto creare una moto da motoalpinismo che però è stata interpretata come una moto da enduro soft!
Bastavano allora due pinze brembo e una frizione magura e nessuno si sarebbe lamentato.

Per gianni: in moto ci vado molto (per fortuna), almeno due volte a settimana. Ho partecipato al triveneto di enduro nel 2008 e ho ancora una Ktm 125 exc del 2010, adesso sono quarto al triveneto di trial con una beta 300. Ho iniziato ad andare in moto (minicross) a 12 anni e ora ne ho 23. Chiedo scusa a tutti quelli che leggono per questa cosa antipatica, ma ne sento fin troppi che etichettano come "chiacchiere da bar di uno che in moto ci va solo con la tastiera" detto da persone che non ti conoscono. Sempre con amicizia.
Francesco


gianni

  • Visitatore
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #50 il: 05 Aprile 2013, 12:08:37 »
...visto che ho più del doppio dei tuoi anni e alla tua età guardavo solamente le moto degli altri, dovresti avere più rispetto e magari prendertela di meno, di fenomeni ne incontro abbastanza tutti i giorni, forse a 23 anni pensate di saperla più lunga di chi ha vissuto di più, ma quando andrai avanti con l'età apprezzerai di più certi valori  :erd:

Offline FistaEvo

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #51 il: 05 Aprile 2013, 12:54:24 »
...visto che ho più del doppio dei tuoi anni e alla tua età guardavo solamente le moto degli altri, dovresti avere più rispetto e magari prendertela di meno, di fenomeni ne incontro abbastanza tutti i giorni, forse a 23 anni pensate di saperla più lunga di chi ha vissuto di più, ma quando andrai avanti con l'età apprezzerai di più certi valori  :erd:

Gianni io non volevo mancarti di rispetto, ma se esprimo una mia opinione e subito vengo etichettato come "chiacchiere da bar o uno che in moto ci va solo con la tastiera" posso anche alterarmi.

Ho semplicemente un'opinione diversa dalla tua su una moto, punto. Non esprimere giudizi su persone che non si conoscono è una buona norma che mi è stata insegnata. Siamo su un forum, non si vedono in faccia le persone e quello che si scrive spesso viene fraineteso. Ho sempre scritto con il sorriso sulle labbra contento di condividere esperienze (anche se le mie sono poche viste l'età) con altra gente.

Se non posso nemmeno più scrivere un parere non capisco a cosa serva un forum, e vedo che tu sei pure un moderatore.
Io non ti ho mancato di rispetto ma tu non farlo con me solo perchè dall'alto della tua esperienza pensi di conoscere meglio l'educazione.

Non mi sono mai descritto come un FENOMENO e non ho mai detto di SAPERLA PIU' LUNGA DI CHI HA VISSUTO DI PIU' (parole tue). Forse dopo questa risposta sei tu che appari come preopotente.
E ti ricordo che ho solo detto che secondo me LA FREERIDE FRENA POCO.
saluti

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #52 il: 05 Aprile 2013, 12:58:40 »
I pareri sono ben accetti, i forum servono a questo, per confrontarli. Poi ciascuno prende quelli che ritiene giusti e mette da parte quelli che non condivide. O magari ribatte presentando la propria opinione a confronto. pensandola tutti uguale, questo forum avrebbe solo qualche post di benvenuto.
Sicuramente sapremo continuare su tali premesse  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #53 il: 05 Aprile 2013, 13:00:34 »
secondo me la disamina di fista evo è corretta .... difficilmente un trialista compra la Freeride, più probabile che la compri un'endurista, che deve capire che oltre ad essere più bassa epiù facile, devi anche andare più piano perchè la componentistica nn è alivello delle enduro racing ......

Offline FistaEvo

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #54 il: 05 Aprile 2013, 13:11:30 »
I pareri sono ben accetti, i forum servono a questo, per confrontarli. Poi ciascuno prende quelli che ritiene giusti e mette da parte quelli che non condivide. O magari ribatte presentando la propria opinione a confronto. pensandola tutti uguale, questo forum avrebbe solo qualche post di benvenuto.
Sicuramente sapremo continuare su tali premesse  :OK:

Grazie alex vedo che la pensiamo allo stesso modo! :PDT_Armataz_01_37:

secondo me la disamina di fista evo è corretta .... difficilmente un trialista compra la Freeride, più probabile che la compri un'endurista, che deve capire che oltre ad essere più bassa epiù facile, devi anche andare più piano perchè la componentistica nn è alivello delle enduro racing ......

Ecco questo è quello che volevo dire ma tu sei stato più sintetico, grazie!

Vallo tu a dire però ad un endurista che spende 7500€ di moto che deve andare piano e che la componentistica non è di livello. Per fortuna che il portafoglio di chi fa enduro e cambia spesso moto è bello gonfio e ha la possibilità di sperimentare....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #55 il: 05 Aprile 2013, 13:39:28 »
Pensarla allo stesso modo: qui è quasi generalmente diffuso, c'è solo da comprendere che non tutti si esprimono, specie per iscritto, nello stesso modo che usiamo noi, ed a comprenderne quindi le varie sfumature.

Vallo a dire a un endurista: qui si che parli da giovane  :arar:  Ma anche gli enduristi invecchiano, le gare diventano un ricordo soffocato dai mal di schiena e ti assicuro che trottare liberi a 30 all'ora, magari togliendosi anche qualche sfizio, è gran bella cosa  :OK:

Io stesso, che endurista non lo sono mai stato, ho dovuto lavorare non poco per capire che quanto mi pareva un limite di componentistica, per fare certe cose, è magari al risparmio, ma ha il suo senso in tutto e per tutto.
« Ultima modifica: 05 Aprile 2013, 13:42:19 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #56 il: 05 Aprile 2013, 13:44:59 »
se uno compra una freeride per fare enduro non compra la moto giusta.
freeride significa cazzeggiare, gustarsi i panorami, salire su pietre che con la moto racing ci riesci solo se sei capace... viaggiare nei boschi in scioltezza...
sono cose diverse.
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #57 il: 05 Aprile 2013, 13:45:17 »
Io dico che in questo forum ci vorrebbero più ragazzi giovani come FistaEvo! :OK:

Senza offesa per nessuno! :bins: .......  :arar:



Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #58 il: 05 Aprile 2013, 13:46:09 »
menca, parli così solo perchè sei vecchio  :siga:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #59 il: 05 Aprile 2013, 13:47:59 »
menca, parli così solo perchè sei vecchio  :siga:

Il bue che da del cornuto a l'asino! sm409 ..............  :arar: