Autore Topic: Acquisto KTM Freeride  (Letto 17687 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #30 il: 04 Aprile 2013, 12:43:35 »
Qualche anno fa avrei risposto decisamente "no" con convinzione. Adesso no.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #31 il: 04 Aprile 2013, 12:54:51 »
secondo me piu' che un errore di progettazione è un errore di valutazione.
penso fossero consapevoli che qualche componente non fosse al top ma hanno valutato che fosse un compromesso accettabile.
probabilmente sbagliando.
dopodichè non so se la freeride frena o non frena...
a proposito... motaldooooooooooooooo appena fa un briciolo di sole facciamo un sabato selvatico???
PRODUCI CONSUMA CREPA

kappa

  • Visitatore
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #32 il: 04 Aprile 2013, 13:11:55 »
ma secondo voi una ditta come la KTM "sbaglia" la progettazione di un impianto frenante e anche quella di un filtro aria?

Secondo me si.  :SAD:
Io ho avuto moltissime ktm e su molte, soprattutto nelle prime serie, ci sono stati errori.
Ricordo ad esempio il 300 del 1986, il primo con il disco posteriore, la pinza era posizionata
sotto al disco e non sopra come è poi stato fatto e quindi in caso di fango i pistoncini si
riempivano di terra e si bloccavano, con il risultato che rimaneva spesso la ruota frenata fino
a quando finivi le pasticche ed attaccavi il disco con i risultati che potete immaginare.
Il 250 1989 se stava fermo per molto tempo aveva il carter lato pompa in magnesio che veniva corroso dal liquido di raffreddamento, nel 250 4T del 2007, (il cross 2006) si rompeva sempre l'ingranaggio del cambio, solitamente la 3
perchè la più usata, per un difetto di materiale, poi risolto nei modelli successivi.
Nel caso freeride, personalmente penso che l'impianto frenante sia concepito per un uso amatoriale e motoalpinistico
e non certamente per un uso estremo al quale la moto viene erroneamente indirizzata da molti utenti, fermo restando
il fatto che costa 7.500,00 e per questo si potrebbe pretendere di più.
Va anche detto però che nell'ultimo decennio l'affidabilità di KTM è andata sempre in crescendo fino "quasi" a raggiungere
il livello della Honda e delle altre giapponesi.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2013, 13:14:04 da dani »

gianni

  • Visitatore
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #33 il: 04 Aprile 2013, 14:29:04 »
...infatti visto il crescendo di numeri di vendite e del valore qualitativo, mi sembrerebbe un errore grave "sbagliare" la componentistica su un modello, del quale si è dato anche un certo risalto

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #34 il: 04 Aprile 2013, 14:31:08 »
Va anche detto però che nell'ultimo decennio l'affidabilità di KTM è andata sempre in crescendo fino "quasi" a raggiungere
il livello della Honda e delle altre giapponesi.

Ho risposto che oggi non risponderei più con assoluta certezza proprio perchè oggi KTM ha talmente diversificato la sua gamma di prodotto che è verissimo che sta raggiungendo livelli altissimi, però bisogna ben vedere di che fascia stiamo parlando. Insomma, se è un modello dei suoi tradizionali riferimenti (SX, EXC, LC8 ecc) il dubbio non c'è, fatta salva la moto sfigata che c'è in tutte le migliori famiglie, mentre nelle fasce di approccio a mercati diversi...beh, lì i dubbi ce l'ho. Per le piccole Duke ad esempio, e la stessa FR non è che abbia avuto un brillantissimo esordio. Costa tanto, ma pensiamo solo che con le componenti che usa di solito avrebbe superato la sorella EXC350 proprio in virtù delle soluzioni tecniche particolari adottate. Per cui telaietto in plastica come tanti altri dettagli, impianti alla meno possibile... e via così. Rimane comunque la moto che coprerei nella sua categoria, però adesso che son passati un paio di anni, per il discorso di cui sopra. Perchè seri sono seri.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #35 il: 04 Aprile 2013, 14:55:12 »
Come avevo gia' avuto modo di dire, la Ktm con la Free Ride 350 e' entrata in un "mondo" a lei poco conosciuto, nel senso che ha necessariamente dovuto posizionare quella moto in una fascia di prezzo molto simile a quella delle moto da trial-gara, che pur costando parecchio all'utente finale, visto che si parla di moto dal prezzo di listino molto simile al prezzo della Free Ride, e cioe' 7/7.500 Euro, devono necessariamente utilizzare del materiale non sempre di eccelsa qualita', per riuscire ad avere un minimo di marginalita' e di guadagno "spalmando" il tutto su quelle poche migliaia di moto che si vendono in tutto il mondo, la Ktm ha utilizzato la forcella e le pompe freno e frizione che gia' impiegava di primo equipaggiamento sulle loro, per altro ottime, moto da minicross, tipo la Sx 85, che e' una delle migliori se non "la" migliore moto da minicross in commercio, non tenendo conto che sono diversi il peso e le prestazioni di una moto che e' pur sempre un 350 cc. e che viene sovente portata al limite, magari utilizzata per fare enduro vero, ho letto da qualche parte, che in Francia la Ktm 350 Free Ride e' stata addirittura utilizzata nel campionato nazionale di enduro!
Sicuramente le inevitabili e piccole magagne di gioventu' del primo modello sono gia' state eliminate fin dalla versione successiva gia' in distribuzione!

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #36 il: 04 Aprile 2013, 15:11:31 »
io adopero la Freeride alla stregua di come uso la Montesa...vorreste dirmi che l'impianto frenante della Cota è più potente di quello della Freeride?

a me questi discorsi mi sanno molto di "sparate da bar" o di chi in moto ci va stando alla tastiera  :SAD:

 :siga:

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #37 il: 04 Aprile 2013, 15:47:58 »
Per chi sia convinto dell'infallibilità di KTM,
provi a parlare del motorino di avviamento con i possessori di EXC-E 250/300....  sm425

Io li sto ancora maledicendo...  :matt:
« Ultima modifica: 04 Aprile 2013, 15:55:04 da Luca Tosi »
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #38 il: 04 Aprile 2013, 16:21:15 »
Sono d'accordo con Dani. Nel senso che la Freeride rimane certamente un'ottima moto da escursionismo, ma la sindrome del ready to race affibbiata dalla Ktm ha probabilmente confuso in molti il senso di questo modello. Che non è da gara ma per divertirsi e in questo uso probabilmente i freni sono giusti, il filtro va bene ecc.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #39 il: 04 Aprile 2013, 16:23:43 »
Penso che gianni abbia inquadrato il succo della questione: usata in modo motoalpinistico non ha problemi (anche se probabilmente le paludi lui non le ha mai viste lì dove vive) e le rogne le ha chi la adopera in modo più "enduristico-casadiriposo", che poi è l'uso che ne farei anche io.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #40 il: 04 Aprile 2013, 16:54:22 »
ma può darsi che alex e gianni abbiano ragione, in effetti molto spesso è l'idea preconcetta che abbiamo di una determinata cosa che ci condiziona nella valutazione finale, però la moto è stata presentata fin dall'inizio con filmati che ne esaltavano la dinamicità, l'uso per l'estremo, indubbiamente se la moto è stata interpretata in modo eccessivamente agonistico, parte della responsabilità è della kappa che, come per ogni suo modello, ha spinto l'immagine verso un'interpretazione sportiva e di ricerca del limite più che turistico/contemplativa. qualche tempo fa, ho incrociato un tizio dal mio concessionario, che parlando del più e del meno, mi ha detto di aver comprato una freeride usata sottolineando che ne avrebbe fatto un uso lungo sentieri con sassoni alti più di un metro, ostacoli da "puntare" mi ha detto, cioè un uso estremo a mio modo di vedere. la parola estremo, parlando di questa moto, è stata usata per la prima volta anche dai giornalisti che hanno presentato la moto e non è certo un aggettivo che evoca gite da pensionati in libera uscita. se a tutto questo, ci affianco il fatto che il concessionario kappa di cui parlavo, mi ha detto che esiste un kit di potenziamento e che i difetti descritti da altri prima, li ha sottolineati pure lui, mi sento legittimato a pensare che in kappa abbiano fatto questa moto pensando ad uso più da motolapinismo/enduro che da motoalpinismo/trial, contenendo i costi giocando un poco al risparmio della componentistica. ragazzi è un dubbio, mica una certezza
« Ultima modifica: 04 Aprile 2013, 16:58:50 da sgnaus »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #41 il: 04 Aprile 2013, 17:13:10 »
Infatti. Voglio proprio vedere se questa FR che partecipa al campionato enduro francese non ha come minimo pompe e pinze Magura, e sospensioni WP della EXC  sm442
Anche la TDM "nuova" è stata fatta correre su una pista da cross. E' che l'immaginario dell'acquirente vuole comprare quelle moto là, e chi le vende gli offre su un piatto d'argento la garanzia che l'acquisto è proprio quel che fa per lui. Che poi usino per documentarlo Despres assieme a Garcia, e che ne pubblicizzino l'attività in scenari come l'Erzberg e il Romaniac, poco conta che alla fine se la compri un Signor John Doe.
Dopotutto Sauer, che non è un giornalista nè un pilota, e che di KTM non è uno del marketing ma il Product Manager Offroad, l'ha presentata in modo onesto, mostrando anche brevemente l'uso cui è destinata.

https://www.youtube.com/watch?v=Ho4ALbuFyxY

E in effetti usandola così frena  sm444
Ai famosi 80 all'ora in mezzo alle piante, forse no.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #42 il: 04 Aprile 2013, 19:01:27 »
Il problema del fading, cieo' dei freni che si surriscaldano in discesa e' un  problema piuttosto ricorrente su tutte o quasi le moto da trial attuali, il freno posteriore delle trial e' necessariamente ridotto ai minimi termini sia come spessore che come altezza, di conseguenza se uno non fa' attenzione e non si lascia andare giu' nei sentieri piu' scorrevoli come un animale, il freno si surriscalda e smette di funzionare, credo che sia la cosa che e' accaduta a chi si e' lamentato del malfunzionamento dei freni della Free Ride, anche se e' la prima volta che sento di quel problema, sapevo dei problemi alla pompa frizione ma non dei freni.... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #43 il: 04 Aprile 2013, 19:05:27 »
ma allora per la frizione è la pompa o sono i dischi?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #44 il: 04 Aprile 2013, 19:09:51 »
E' un O-ring delle "balle" che lavora male e non fa' tenuta, adesso pero' e' stato risolto il problema e la frizione e' O.k.! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R