Autore Topic: cuscinetti  (Letto 6014 volte)

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
cuscinetti
« il: 01 Aprile 2013, 14:03:16 »

Dopo quasi quattro anni ho avuto il primo problema con la mia Evo, ho rotto i cuscinetti della ruota posteriore.

Chi è al corrente di quanto costano i cuscinetti?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: cuscinetti
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2013, 14:07:44 »
Ci vuole il Bertana!Ma' vanno ugualmente bene quelli di qualita' che compri nei negozi di ferramenta/utensileria, tanto sono sempre quelli! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: cuscinetti
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2013, 19:59:30 »
Si, non costano tanto se non sono di tipo speciale.Sul libretto U/M ci dovrebbe essere scritto le misure e le sigle. :SAD:

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: cuscinetti
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2013, 21:46:23 »
Sul modello 2009 si rompevano perchè erano un po' sottodimensionati, ma sui modelli seguenti sono stati modificati
e non dovrebbero rompersi. Hai lavato con l'idropulitrice spesso la moto e indirizzato il getto sui mozzi?,
Perchè questo accorcia di molto la vita di tutti i cuscinetti.
Comunque se smonti i vecchi e vai in un centro specializzato li trovi, e se vuoi, anche meglio degli originali.
Costano al massimo 8/10 Euro l'uno.

gianni

  • Visitatore
Re: cuscinetti
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2013, 23:33:00 »
i cuscinetti sono questi:

http://www.splatshop.co.uk/6004-2rs-wheel-bearing.html

la sigla è 6004 2RS

la sigla "2RS" indica che hanno la doppia schermatura stagna in acciaioplastica

ossia sono stagni a polvere ed acqua e dentro hanno già un grasso lubrificante...ma alla lunga si esaurisce e finiscono il loro ciclo di vita  :SAD:

A parer mio il lavaggio, anche ravvicinato, con una idropulitrice, non li può rovinare perchè son concepiti per resistere a polvere ed acqua  :OK:

Il costo è di poche decine di euro, e il lavoro di sostituzione non è complicato, con gli attrezzi giusti però. E quelli costano più dei cuscinetti  sm414

P.S. il codice del ricambio originale è questo: 12-98010 ...ma da un rivenditore specializzato, costano senza dubbio di meno  :OK:

SE TROVI GLI ZR è anche meglio

« Ultima modifica: 02 Aprile 2013, 12:00:39 da gianni »

E 4rt

  • Visitatore
Re: cuscinetti
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2013, 05:47:52 »
Scusa Gianni ma RS significa che hanno la schermatura in plastica , quelli con la schermatura di metallo sono i ZR.Comunque quando li cambio smonto un lato della schermatura e riempì bene di grasso il cuscinetto , poi chiudo tutto e il lato che avevo aperto lo metto all' interno per precauzione. :s_hi:

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: cuscinetti
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2013, 10:00:02 »
Vi ringrazio per le dritte, :OK: ..........

Come diceva Gianni il lavoro di sostituzione mi sembra complicato, anche perchè quando ho capito di avere dei problemi alla ruota posteriore ero abbastanza lontano da casa e ho dovuto fare diversi Km per il ritorno disintegrando quello che era rimasto dei cuscinetti, non so come ho fatto ad arrivare a casa.
Adesso mi ritrovo con una parte di cuscinetto ( non ricordo come si chiama , mi sembra corona) nella sua sede ed è difficilissimo da togliere, penso che dovrò andare da un concessionario!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: cuscinetti
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2013, 10:09:40 »
La difficoltà è data dalla sede, ossia da come è fatta. Ovviamente se c'è poco carne attorno all'osso occorre un estrattore ed anche tanta cautela, altrimenti puoi ben fare con un phon potente da dare sulla sede e con tubo e mazzetta. Però io alla moto non lo farei mai, onestamente. Condivido l'opportunità di una mano esperta.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: cuscinetti
« Risposta #8 il: 02 Aprile 2013, 11:59:03 »
Scusa Gianni ma RS significa che hanno la schermatura in plastica , quelli con la schermatura di metallo sono i ZR.Comunque quando li cambio smonto un lato della schermatura e riempì bene di grasso il cuscinetto , poi chiudo tutto e il lato che avevo aperto lo metto all' interno per precauzione. :s_hi:
...giusta osservazione!  :grazie:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: cuscinetti
« Risposta #9 il: 02 Aprile 2013, 12:26:06 »
Vi ringrazio per le dritte, :OK: ..........

Come diceva Gianni il lavoro di sostituzione mi sembra complicato, anche perchè quando ho capito di avere dei problemi alla ruota posteriore ero abbastanza lontano da casa e ho dovuto fare diversi Km per il ritorno disintegrando quello che era rimasto dei cuscinetti, non so come ho fatto ad arrivare a casa.
Adesso mi ritrovo con una parte di cuscinetto ( non ricordo come si chiama , mi sembra corona) nella sua sede ed è difficilissimo da togliere, penso che dovrò andare da un concessionario!

già che vai dal conce fatti cambiare la manopola destra .........   :bins: :bins: :hehe: :hehe: :hehe:







































che poi te la pago io  smban sm41 smban sm41 :73: sm470 sm470 zzz sm409  :SAD: :SAD: :SAD:

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: cuscinetti
« Risposta #10 il: 02 Aprile 2013, 15:44:36 »

Se può interessare sono riuscito a togliere i pezzi del cuscinetto rimasti nel cerchione, mi sono creato un attrezzino e li ho tolti in 2 minuti! :72:

 :OK:


Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: cuscinetti
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2013, 09:02:18 »
Controlla/fatti controllare che il distanziale interno(è posto fra i 2 cuscinetti) non sia "consumato". Se c'è (nel montaggio) un pò di "gioco", quando si tira(sempre troppo perchè si pensa che si allenti)il dado/perno, si applica "un carico nel posto sbagliato(da agricolo: sull'asse e non sul raggio)". E i  cuscinetti non dureranno tanto. (Successo e me, EVO 2010. Rifatto il distanziale perchè non è un ricambio,così mi era stato detto.)

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: cuscinetti
« Risposta #12 il: 03 Aprile 2013, 15:44:22 »
Controlla/fatti controllare che il distanziale interno(è posto fra i 2 cuscinetti) non sia "consumato". Se c'è (nel montaggio) un pò di "gioco", quando si tira(sempre troppo perchè si pensa che si allenti)il dado/perno, si applica "un carico nel posto sbagliato(da agricolo: sull'asse e non sul raggio)". E i  cuscinetti non dureranno tanto. (Successo e me, EVO 2010. Rifatto il distanziale perchè non è un ricambio,così mi era stato detto.)

 :grazie: Lumauno! :OK:


Comunque il codice esatto cuscinetti Evo è questo .................. SKF 61904-2RS1
2 cuscinetti li ho pagati compreso iva € 25.00

Quelli indicati da Gianni con il codice 6004-2rs sono molto più grossi e pesanti :sig: vanno bene per i trattori! :arar: E costano € 5.50 compreso iva.


gianni

  • Visitatore
Re: cuscinetti
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2013, 11:37:35 »
 scusa Massimo, ma la tua Evo di che anno è?

lazzaro54

  • Visitatore
Re: cuscinetti
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2013, 12:45:56 »
scusa Massimo, ma la tua Evo di che anno è?

dibbe che ha quasi 4 anni ... quindi è una 2009 .....