Autore Topic: Mi sono seduto sulla nuova Ktm 1.190 Adventure  (Letto 4302 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Mi sono seduto sulla nuova Ktm 1.190 Adventure
« il: 07 Marzo 2013, 21:07:13 »
Oggi ho visto finalmente dal vivo la nuova Ktm 1.190 Adventure, quella con la ruota ant. da 19", cioe' la versione piu' stradale, il problema, per me molto grosso...e che avendo il cavalletto laterale che tiene la moto molto inclinata, per me e' praticamente impossibile alzarla dal cavalletto stando in sella, salvo che intervenga qualcuno per alzarla...Nel caso di oggi e' intervenuto il concessionario, ma non credo che abbia voglia di venirmi sempre in aiuto... sm41 sm41 sm41
Problemi di cavalletto a parte, la moto da' la sensazione di essere molto piu' leggera della precedente Ktm 990 Adv, o meglio, la differente distribuzione dei pesi la fanno "sembrare" piu' leggera nel maneggiarla da ferma, la posizione di guida sembra indovinata, ma e' esclusivamente da seduti, il manubrio e' troppo basso e le pedane sono troppo avanti per essere guidati in posizione da fuoristrada in piedi sulle pedane, ma il concessionario mi dice che le pedane possono venire arretrate leggermente, avendo due posizioni!
La verniciatura delle sovrastrutture in plastica e le finiture sono ottime, il plexiglass del cupolino puo' esssere alzato, e la sella ha due posizioni, ma anche su quella piu' bassa per me era parecchio alta, anche se e' piu' stretta rispetto alla vecchia Adv, praticamente impossibile non restare agganciati alle maniglie posteriori quando si scende di sella, dopo di me si e' seduto uno che sara' stato alto piu' di due metri e lui sosteneva che la moto era troppo piccola.... sm91 sm91 sm91 smban smban smban
Da domani sara' possibile effettuare la prova della 1190 Adv.,io ci andro' sabato pomeriggio!Adesso vado a farmi mettere in trazione cosi' guadagno qualche centimetro....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Mi sono seduto sulla nuova Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2013, 21:13:59 »
Dimenticavo, da  "vivo" e' enorme, molto bella la verniciatura in arancione scuro metallizzato, ma non fa' battere il cuore per la linea:



il radiatore del raffreddamento a liquido e' gigantesco, probabilmente il motore, e soprattutto il cilindro posteriore ha notevoli problemi di smaltimento del calore.... :73: sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mi sono seduto sulla nuova Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2013, 22:21:10 »
Dovevo provarla ieri, ma a causa dell'elevato numero di prenotazioni c'è stata una estensione a lunedi e martedi prossimi. Io dovrei andare lunedi pomeriggio. Comunque qui fanno fare un giretto di 10 minuti con mappe Street sia per la configurazione motore che per quella della trazione. Vietato cambiare mappa.

Certo che almeno qui è arrivata una R (senza sensore gonfiaggio pneumatici - ma non siamo più capaci di usare un manometro? - ma con settaggio delle sospensioni  sm17 ) a voi è capitata la "normale" con la ruotina da 19", peccato visto anche che la colorazione della R è decisamente più adatta a valorizzare un po' quel catafalco. All'esemplare pare (non lo sapevano nemmeno quelli della concessionaria) manchi qualche pezzo della piastra portaborse posteriore. Comunque, ieri pomeriggio erano due quelli che stanno già aspettandola, avendola comprata al buio, entrambi la versione base. La consegna è prevista per metà mese.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Mi sono seduto sulla nuova Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2013, 14:11:31 »
In compenso la moto che mi fa' battere il cuore era esposta nel salone:



questa si' che e' una bicicletta, un animale da tornanti, quando la strada diventa una "sala giochi":



Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Mi sono seduto sulla nuova Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2013, 14:38:05 »
a me la nuova adv piace (esteticamente parlando) non credo, anzi sono sicuro, di non avere il budget necessario per comprarla, però quella con la ruota da 21" mi piace. l'unica cosa che non mi va giù è quella cippa di marmitta che proprio non mi piace. oggi come oggi se dovessi comprare la moto sarebbe una papabile insieme alla superteneré, però nada!  :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mi sono seduto sulla nuova Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2013, 14:57:09 »
Credimi sgnaus, è una gran bella moto, ma la Superteneré ha perfino più personalità. Se la guardi da lontano, questa puoi scambiarla con una mezza dozzina almeno di moto. Quella con la 19 va in lizza almeno con una dozzina. Lunedi vedremo come va, ma già domani c'è il Sergio in lista all'Orange Day. Anche se io già ho un'idea di come sarà la prova.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Mi sono seduto sulla nuova Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2013, 15:00:09 »
 :72:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Mi sono seduto sulla nuova Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2013, 15:44:17 »
Credimi sgnaus, è una gran bella moto, ma la Superteneré ha perfino più personalità. Se la guardi da lontano, questa puoi scambiarla con una mezza dozzina almeno di moto. Quella con la 19 va in lizza almeno con una dozzina. Lunedi vedremo come va, ma già domani c'è il Sergio in lista all'Orange Day. Anche se io già ho un'idea di come sarà la prova.
allora alex, la supert. ce l'ha il mio fratellino che non avendo pargoli, spende tutto in moto  el na cambia giona al mes :PDT_Armataz_01_37:  e devo dire che mi piace molto come moto, sia esteticamente che in movimento, però la adv mi sembra tuttosommato più snella e forse un pelo più sportiva (parlando sempre di estetica)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mi sono seduto sulla nuova Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2013, 17:12:10 »
si, questo è indiscutibile. Anche perchè credo proprio che l'utilizzo per cui è stata concepita è alquanto diverso. Però è veramente alquanto anonima.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Mi sono seduto sulla nuova Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #9 il: 09 Marzo 2013, 20:02:20 »
Prova rinviata perche' oggi alle 13,30, dopo che mi ero portato nelle vicinanze del concessionario, e' iniziato a venire giu' dell'umidita' condensata in forma di gocce copiose.......un fenomeno mai visto prima, che sia la Bmw? sm470 :arar:

Comunque nella piola ho mangiato un stinco di  sm400 che era uno spettacolo....



lo stinco era senza sospensioni elettroniche e traction control ma era fantastico lo stesso...... :baci: :baci: :baci:
Piu' che uno stinco era nu' sticchio...... sm443 sm443 sm443 :gno:
« Ultima modifica: 09 Marzo 2013, 20:05:00 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mi sono seduto sulla nuova Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2013, 20:39:14 »
allora lunedì prossimo faremo la prova in contemporanea per poi incrociarle qui.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Mi sono seduto sulla nuova Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2013, 20:48:00 »
No, io ci vado mercoledi'.... sm470 smban :96:
Ma probabilmente mercoledi' ci sara' gia' il modello 2014, in Ktm non perdono tempo.... sm409 :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Mi sono seduto sulla nuova Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #12 il: 09 Marzo 2013, 20:51:01 »
Se la provi prima di me, mi raccomando apri tutto il gas a meta' tornante, tanto fa' tutto lei, e' il tormentone che sento di piu' ultimamente... sm91 sm91 sm91

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mi sono seduto sulla nuova Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #13 il: 09 Marzo 2013, 21:12:50 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Mi sono seduto sulla nuova Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #14 il: 09 Marzo 2013, 21:21:31 »
a me oggi é bastato provare la nuova1200 gs....