Autore Topic: E' quasi carnevale, ricominicamo il tormentone....  (Letto 2511 volte)

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
E' quasi carnevale, ricominicamo il tormentone....
« il: 12 Gennaio 2013, 14:28:45 »
Dato che si sente gia' un sentore di primavera  sm414  e che anche il carnevale e la Pasqua quest'anno arrivano prima del solito, direi che e' "opportuno" ricominciare il tormentone della moto stradale, adesso il dilemma volge su queste due:

Ktm 990 Smt:



Ktm 1.190 Adventure:



in realta' pare che insieme alla marmitta consegnino anche la moto.... sm409 smban smban smban

La prima non e' piu' una novita', alla Smt m.y. 2013 gli hanno soltanto cambiato la veste grafica con il telaio arancio e le sovrastrutture nere e la copertura della sella, mentre la 1190 Adv e' una moto completamente nuova tutta da scoprire e, soprattutto, da provare...

La Smt 990 e' una moto ultra collaudata, adotta il "solito" motore Lc 8 990, nato come 950 ben dieci anni fa', orami stra-affidabile e senza piu' nessun lato "oscuro", la Smt e' una motardona sportiva a cui e' stato montato un cupolino, una moto che trova il suo terreno prediletto sulle strade dei passi di montagna, pur non disdegnando un impiego turistico, consentendo anche trasferimenti autostradali, ma ha un'attitudine fuoristradistica quasi zero, i cerchi, i dischi, le pinze dei freni molto esposte agli urti e la gommatura da moto sportiva consentono divagazioni su strade bianche molto limitate anche se possibili, comunque rimane una moto divertentissima grazie ad un'erogazione della potenza ai bassi regimi persino esagerata!
La nuova 1.190 Adventure rappresenta invece una novita' assoluta, una vera anti Ducati 1.200 Multistrada,  e' stato adottato il motore di 1.190 cc. della superbike stradale Rc8 opportunatamente rivisto nell'erogazione, anche se sulla nuova Adv si parla di una potenza intorno ai 150 Cv. mediati pero' da una gestione elettronica molto avanzata che dovrebbe rendere gestibile tutta quella cavalleria anche nella guida su sterrato, controllo di trazione, Abs della Bosch di nuovissima generazione e varie mappature selezionabili, anche la sospensione posteriore della Wp ha la regolazione del precarico della molla tramite un motorino elettrico con comando al manubrio, mentre la stessa regolazione della forcella e' presente  come optional! La Adv si presta tranquillamente a qualche divagazione sterrata, oltrettutto si parla di un peso veramente record per la categoria delle maxi-enduro stradali, 230 Kg. con il pieno di benzina verificati! sm409
Quindi il dilemma e' :andare sul sicuro con la Smt o fare il "salto nel buio" con la 1190 Adv?
Bel problema, da non dormirci la notte.... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' quasi carnevale, ricominicamo il tormentone....
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2013, 14:41:36 »
occacchio rieccoci qua!  :arar:
Io fosse per me dormirei tranquillo. SMT senza dubbio alcuno. Non nutro alcun dubbio verso quella moto mentre ne ho alcuni (e grossi) verso la nuova ADV: sarà fuoristradistica come la sua precedente versione (che ha vinto tutte le Dakar che ha disputato)? Sarà priva dei difettini da correggere strada facendo?  Non occorre dire che prendo in considerazione unicamente la versione con anteriore da 21.
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2013, 17:49:24 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: E' quasi carnevale, ricominicamo il tormentone....
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2013, 16:53:54 »
Completamente d'accordo con Alex, SMT senza nessun dubbio.

Non tanto per la paura di eventuali difetti di gioventù, quanto per la filosofia differente. Per me la SMT è una motardona con il minimo di compromesso per renderla viaggiosa.
La nuova 1190 ADV invece grida "compromesso" da ogni scelta progettuale.
E visto come è messa a gomme, dubito che con la versione stradale dalle 1190 su una strada bianca si possa andare molto di più che con una smt.
In entrambi i casi bisogna andarci piano e con il culo stretto.

Mentre con la adv 990 di sicuro potevi darci dentro in offroad in modo abbastanza sicuro, magari con un paio di gomme "giuste", con la 1190 non ne sarei cosi convinto, e quindi il lato "offroad" perde molto dell'appeal.

Insomma, se devo prendere una moto che fa tutto e male ne prendo una di venti anni fa con un decimo del costo.

Quindi non avrei dubbi, meglio la SMT.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' quasi carnevale, ricominicamo il tormentone....
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2013, 00:21:27 »
Bella piega con la Smt:



mi piacciono anche i porta giandujotti montati... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R