Dato che si sente gia' un sentore di primavera

e che anche il carnevale e la Pasqua quest'anno arrivano prima del solito, direi che e' "opportuno" ricominciare il tormentone della moto stradale, adesso il dilemma volge su queste due:
Ktm 990 Smt:

Ktm 1.190 Adventure:

in realta' pare che insieme alla marmitta consegnino anche la moto....

La prima non e' piu' una novita', alla Smt m.y. 2013 gli hanno soltanto cambiato la veste grafica con il telaio arancio e le sovrastrutture nere e la copertura della sella, mentre la 1190 Adv e' una moto completamente nuova tutta da scoprire e, soprattutto, da provare...
La Smt 990 e' una moto ultra collaudata, adotta il "solito" motore Lc 8 990, nato come 950 ben dieci anni fa', orami stra-affidabile e senza piu' nessun lato "oscuro", la Smt e' una motardona sportiva a cui e' stato montato un cupolino, una moto che trova il suo terreno prediletto sulle strade dei passi di montagna, pur non disdegnando un impiego turistico, consentendo anche trasferimenti autostradali, ma ha un'attitudine fuoristradistica quasi zero, i cerchi, i dischi, le pinze dei freni molto esposte agli urti e la gommatura da moto sportiva consentono divagazioni su strade bianche molto limitate anche se possibili, comunque rimane una moto divertentissima grazie ad un'erogazione della potenza ai bassi regimi persino esagerata!
La nuova 1.190 Adventure rappresenta invece una novita' assoluta, una vera anti Ducati 1.200 Multistrada, e' stato adottato il motore di 1.190 cc. della superbike stradale Rc8 opportunatamente rivisto nell'erogazione, anche se sulla nuova Adv si parla di una potenza intorno ai 150 Cv. mediati pero' da una gestione elettronica molto avanzata che dovrebbe rendere gestibile tutta quella cavalleria anche nella guida su sterrato, controllo di trazione, Abs della Bosch di nuovissima generazione e varie mappature selezionabili, anche la sospensione posteriore della Wp ha la regolazione del precarico della molla tramite un motorino elettrico con comando al manubrio, mentre la stessa regolazione della forcella e' presente come optional! La Adv si presta tranquillamente a qualche divagazione sterrata, oltrettutto si parla di un peso veramente record per la categoria delle maxi-enduro stradali, 230 Kg. con il pieno di benzina verificati!

Quindi il dilemma e' :andare sul sicuro con la Smt o fare il "salto nel buio" con la 1190 Adv?
Bel problema, da non dormirci la notte....
