Autore Topic: Comparativa Pesi BETA REV/EVO, GAS GAS, MONTESA 4RT  (Letto 9462 volte)

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Comparativa Pesi BETA REV/EVO, GAS GAS, MONTESA 4RT
« il: 07 Novembre 2010, 19:37:01 »
Visto che sono in procinto di cambiare la mia REV, mi sono preso la briga di verificare,
di persona, i pesi delle varie moto di mio interesse, partendo ovviamente dalla mia.

Questo per evitare di impazzire dietro ai pesi dichiarati dai costruttori, non sempre veritieri,
ma nemmeno dietro alle "dicerie" di internet, dove una moto la trovi qui a 65kg e la
a 75kg…

PRECISAZIONI:
- tutte le moto sono state pesate in perfetta sospensione sulla stessa bilancia, con le ruote
perfettamente staccate da terra, anche se dalle foto questo non si capisce bene. E previa
precisa impostazione a zero della tara del cavalletto.
Quindi ritengo le misure precise al grammo (anche perché la bilancia è quella che uso sul
lavoro e quindi verificata).

- tutte le moto sono state pesate al rientro da un'uscita, più o meno tutte col 50% di benzina
nel serbatoio, così come usate dal loro proprietario (quindi con le eventuali protezioni su).
Il test infatti è stata una mia improvvisata.

RISULTATI:

1. BETA REV 270 2007: 73,65kg, nel serbatoio circa 1,5 litri. Compreso ciclocomputer, con
rilevatore alla forcella e magnete sul raggio.

2. BETA EVO 290 2010 (di Matty-78): 73,55Kg, nel serbatoio circa 2 litri. Comprese protezioni
varie in carbonio (forcellone, telaio centrale, espansione, foderi forcella) e contaore al manubrio.

3. GAS GAS 290 2010: 70,9Kg, nel serbatoio circa 1,5 litri. Comprese protezioni in carbonio varie
e senza il cavalletto (circa 700gr).

4. MONTESA 4RT 2007: 77,15kg, nel serbatoio circa 1 litro. Comprese protezioni forcellone e
ciclocomputer.






La qualità delle foto è scarsa, poichè fatte con l'iphone. come detto è stata una "verifica"
improvvisata.

Ciao, Dy
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Pesi BETA REV/EVO, GAS GAS, MONTESA 4RT
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2010, 20:56:31 »
Grazie Dynamite della tua comparativa, decisamente interessante!!

Sono sorpreso che la mia Montesa sia solo 3,5 kg in più di una Evo o 6 kg in più rispetto alla piuma GasGas.
Comunque provale tutte perchè il peso percepito poi varia tantissimo a prescindere dal peso reale della moto.
Se può interessarti nel prossimo week end realizzeremo una comparativa dei modelli 2011 della Beta Evo 290,
GasGas TXT Pro e la Sherco.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Pesi BETA REV/EVO, GAS GAS, MONTESA 4RT
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2010, 22:57:34 »
Ciao Lamberto, sinceramente pure a me stupisce parecchio che la Montesa pesi circa
3kg in più di una rev e che quest'ultima pesi praticamente quanto una evo, ma
i dati reali sono quelli che si vedono nelle fotografie.

Io sono stregato dalla Montesa, ci sto facendo ben più di un pensiero. Il desiderio
è avere una moto più facile e divertente della mia rev, poichè come si sa,
dove manca il manico si cerca di sopperire col mezzo meccanico.

Mi faccio solo un pò di problemi per via del peso, poichè mi capita spesso di
dover spingere la moto in punti dove non riesco a salire in sella e quindi ritengo
importante avere un mezzo che non sia penalizzante in questo frangente.

Tutto sommato la comparativa del peso "statico" mi conforta parecchio, perchè
se riesco a spingere la rev non dovrei faticare di più con la Montesa.

Ho provato la evo di matty-78 è mi è piaciuta tantissimo per la risposta del
motore, potente e pulitissimo nell'erogazione. Molto diverso dalla rev.
Della Montesa mi piace l'idea del 4t, dei bassi consumi e soprattutto della
trazione infinita, cosa che a me faciliterebbe non poco le cose in parecchi
frangenti.

Grazie della segnalazione della comparativa, è davvero quello che attendevo
per farmi un quadro più chiaro della situazione, non vedo l'ora di leggere
i risultati!
Ciao Dy!
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

matty-78

  • Visitatore
Re: Comparativa Pesi BETA REV/EVO, GAS GAS, MONTESA 4RT
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2010, 23:37:44 »
 :72: :72: :72: :72: :72: :72: :72: :72: :72: :72:
 :NIGHT_1:

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Pesi BETA REV/EVO, GAS GAS, MONTESA 4RT
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2010, 08:10:49 »
ancora in piedi a quell'ora?!?! Ma sei matto?!?! :D :D :D
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

matty-78

  • Visitatore
Re: Comparativa Pesi BETA REV/EVO, GAS GAS, MONTESA 4RT
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2010, 08:26:18 »
A questo punto non ci sono più dubbi..... :72:
vai di honda e basta....
repsol logicamente
 :sign0098:

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Pesi BETA REV/EVO, GAS GAS, MONTESA 4RT
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2010, 20:25:42 »
mahh... raccattare anke un OSSA per la comparativa :singing: :singing:
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Pesi BETA REV/EVO, GAS GAS, MONTESA 4RT
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2010, 20:27:09 »
Guarda che c'e' gia' Rere che crede alle fate.... sm25

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Comparativa Pesi BETA REV/EVO, GAS GAS, MONTESA 4RT
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2010, 11:55:56 »
mah, io riproverei per bene tutte le moto specie sul brutto e impestato .....
il peso reale è una cosa, ma dipende come è distribuito sulla moto, dall'angolatura e leggerezza dello sterzo e dalla prontezza del motore .....
una moto pari in tutto e per tutto ad un'altra, solo il fatto di avere un motore più pronto e reattivo te la fa sembrare più leggera di un'altra più piantata a terra .....
io ho appena preso una Evo 290 2T che ha sostituito la fidata e amatissima Scorpa, solo 2 kg di differenza tra le due ma un'abisso come comportamento .....
la Evo è più leggera di sterzo, migliore come guidabilità, più pronta di motore, più trazione ....... magari non potrò andare a palla nelle mulattiere veloci come facevo con la Scorpa, ma sicuramente la guidabilità nello stretto, nel girare la moto in un fazzoletto, la corposità del motore sull'apri e chiudi il gas nelle salite impestate e la sua capacità di ripresa ne fanno un'arma micidiale .......
anche nel campetto la musica cambia, basta un colpetto di gas e un movimento leggero di flessione e la moto si alza, aiutandoti a superare l'ostacolo .... con la 4T faccio le stesse cose, ma devo caricare molto di più le sospensioni, anticipare lo stacco e aprire di più il gas ........ e se l'anteriore è particolarmente pesante, se non sei ben a posto con il peso appena superato l'ostacolo cade a terra velocemente mentre con la Evo (e credo anche con GG) è più facile controllarne la ricaduta con un impatto minore quando tocchi terra .....
a parte il fatto che Montesa aveva 1 litro in meno nel serbatoio rispetto alla Evo, ti garantisco che quando sei stanco o sei in un punto ostico in cui ti serve sollevare l'anteriore per spostare la moto, 3-4 kg in meno sono una mano santa .......

poi è ovvio che tutto dipende da uno che fa, dove va e cosa vuole .......

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Pesi BETA REV/EVO, GAS GAS, MONTESA 4RT
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2010, 12:03:25 »
ottime e gradite puntualizzazioni Lazzaro! sm08

Ah, ho preso la borsina da serbatoio. Molto ben fatta, sono soddisfatto. Spero di provarla presto!
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Comparativa Pesi BETA REV/EVO, GAS GAS, MONTESA 4RT
« Risposta #10 il: 09 Novembre 2010, 14:12:20 »
ti dirò di più, è stata un'uscita con Menca circa un mese fa che mi ha definitivamente convinto del nuovo acquisto .....
finchè provi una moto sul piano, fai un sassetto e una curvetta vanno tutte bene ...... invece con Massimo abbiamo fatto questa uscita in coppia, io con la 4T e lui con la sua Evo .....
abbiamo fatto una mula al limite del ribaltamento e lui saliva leggiadro (ovvio che ha molti anni di esperienza) mentre io facevo una fatica boia (e in alcuni punti ha dovuto aiutarmi ... grazie Max ...)  :sign0085: smbrv
beh, alla fine di sta roba Hard c'era un sentierino ripido, una cosa da nulla, 100 metri con 2 tornantini, un paio di radici affioranti e 2 sassoni per lato ....
Max mi fa ... prova la mia moto ..... sono prima sceso, ho girato la moto e sono risalito ...... mi sembrava di essere in autostrada, la radice l'ho fumata via in un attimo, la moto era leggera e docile ... salito in cima ho chiesto di riscendere e riprovare .. stavolta mi sono fatto anche i sassoni, moto portata su sempre in impennata a scatti, piccole manate di gas e l'anteriore che si alzava in continuazione , leggero ma controllabile e, ciliegina sulla torta, sassone finale in chiusura di circa 1 metro .... non volevo più ridargliela ......  :c017:
ho poi riprovato il sentiero con la 4T, i kg in più si sentivano tutti, sono salito bene e senza affanni ma non giocando come ho fatto con la Evo (saltando di qua e di là come un'impala) ma seguendo la traiettoria giusta sino in cima ......  :72: :72:
entrambe ottime moto, entrambe mi hanno portato su, ma solo con una mi sono divertito come un deficiente ........  smrij
un'amico mi disse .... fare quello che fai (enduro, strada, trial ecc.) è un divertimento, quindi prendi una moto che ti faccia divertire, perchè se a fine giornata hai spinto come un pirla mentre gli altri sono saliti tranquilli non credo che tu ti sia divertito troppo ..... beh, aveva ragione .....
ora nn vedo l'ora di capirla per bene e poi di andare a rifare quell'Hard, ho un certo conto in sospeso ...  sm97 sm97

Beta Evo, the play bike .....

p.s. parlo della Evo perchè ho cognizione di causa su questa, probabilmente anche la nuova Sherco o GG si comporterebbero allo stesso modo o forse meglio .....
« Ultima modifica: 09 Novembre 2010, 14:16:59 da lazzaro54 »

matty-78

  • Visitatore
Re: Comparativa Pesi BETA REV/EVO, GAS GAS, MONTESA 4RT
« Risposta #11 il: 09 Novembre 2010, 14:43:31 »
Confermo tutto, l'Evo è veramente un mezzo valido!!!!
E' una bici motorizzata!!!
 :sign0098:

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Pesi BETA REV/EVO, GAS GAS, MONTESA 4RT
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2010, 14:47:26 »
Confermo tutto, l'Evo è veramente un mezzo valido!!!!
E' una bici motorizzata!!!
 :sign0098:

Eh? Non e' che ti sbagli? Le fate dicono che le BICI sono delle moto senza motore...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Pesi BETA REV/EVO, GAS GAS, MONTESA 4RT
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2010, 15:00:43 »
Eh? Non e' che ti sbagli? Le fate dicono che le BICI sono delle moto senza motore...

 :D :D :D rerechan hai ragione, è come dici tu...

matteo da quando ha la evo non capisce più nulla... :D :D :D
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa Pesi BETA REV/EVO, GAS GAS, MONTESA 4RT
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2010, 15:01:26 »
Lazzaro scusami quando ti riferisci alla tua (ex?) 4t, a che modello precisamente?
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"