Autore Topic: La Guzzi Mgs 01  (Letto 10564 volte)

Offline Valchisun

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Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #15 il: 26 Novembre 2012, 22:59:14 »
Io parlo di una gara a Monza di almeno venti anni fa'!

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sgnaus

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Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #16 il: 26 Novembre 2012, 23:12:09 »
sì lo so, c'ero anche io, ma la mgs 1 non è la daytona del doc john wittner. la prima daytona non venne mai prodotta ed era questa



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e venne prodotta 10 anni dopo in questa versione che john accettò suo malgrado di rappresentare ed ebbe poco successo



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Offline Valchisun

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Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #17 il: 26 Novembre 2012, 23:16:31 »
 :PDT_Armataz_01_37: Quella che avevo visto io a Monza era proprio la Daytona in versione gara, con quelle specie di barre forgiate in alluminio sopra al forcellone, non la Msg 01 arrivata molto dopo!

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

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Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #18 il: 26 Novembre 2012, 23:22:30 »
esatto! questa è una foto che risale al luglio del 89, ovvero alla prima partecipazione di john wittner a monza col fido Doug Brauneck, erano posizionati nel retro dei box vecchi, l'anno dopo ebbero un posto "ufficiale"  sm13



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le barre sopra al forcellone erano in acciaio e fungevano da spingente sull'ammortizzatore cantilever. Questo fu il giorno in cui qualcuno vociferò che la Ducati dopo aver staccato la pole con marco lucchinelli e la sua 851, decise di "fingere" un guasto dopo pochi giri, piuttosto che farsi battere alla grande da una moto guzzi e un pilota che non aveva mai visto monza prima  :festa:
« Ultima modifica: 26 Novembre 2012, 23:38:33 da sgnaus »

sgnaus

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Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #19 il: 27 Novembre 2012, 00:04:26 »
questa avrebbe potuto essere l'evoluzione se solo guzzi c'avesse ragionato un po' su... ecco la mas 12 (anche joverno fece qualcosa di simile)




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perdonatemi l'OT

Offline kermit

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Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #20 il: 27 Novembre 2012, 09:01:00 »
non sono un pistaiolo!
 :pernacchia:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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EM escape

Offline diegog

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Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #21 il: 27 Novembre 2012, 10:40:53 »
non sono un pistaiolo!
 :pernacchia:
come no?  ma se cercavi sempre la strada asfaltata per salire su!  :hehe: :hehe: :hehe:

Offline menca

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Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #22 il: 27 Novembre 2012, 11:33:00 »
ma direi proprio di no, questa guzzi ha un solo meccanico e si chiama Giuseppe da Villasanta!!!



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Che bella! sm13 sm419

Offline alex

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Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #23 il: 27 Novembre 2012, 12:13:20 »
Queste in effetti sono gran moto, non ci hanno ragionato su perchè evidentemente ragionano in modo diverso. Ma quale?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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sgnaus

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Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #24 il: 27 Novembre 2012, 12:25:49 »
Queste in effetti sono gran moto, non ci hanno ragionato su perchè evidentemente ragionano in modo diverso. Ma quale?  sm17
come ho già detto in altre occasioni, la direzione guzzi, non voleva assolutamente che fossero prodotte moto sportive, tanto che spostò ghezzi da Mandello a Pontedera (piaggio) e gli vietò categoricamente di andare in pista. una concessionaria guzzi qui della zona, possedeva una MGS01 e giuseppe si presentò nei box come turista, la direzione lo venne a sapere e se la prese di brutto e giuseppe se ne andò dalla moto guzzi andando a collaborare con l'ing mariani al progetto bb e poi Alba. dire che in guzzi sono delle testine è dire davvero poco. hanno fatto la stessa cosa con doc john wittner, tant'è vero che lui dopo la foto della daytona scattata davanti alla galleria del vento (erano già passati 10 anni dalla sua vittoria a Daytona!), non ne volle più sapere e se ne andò talmente amareggiato da perdere pure la passione per le moto

Offline alex

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Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #25 il: 27 Novembre 2012, 13:08:17 »
Perdonami l'ignoranza, di che anni stiamo parlando? Prima che Piaggio inglobasse anche Aprilia o dopo? Perchè solo un "dopo Aprilia" potrebbe aver senso, o forse anche il prima a ben ragionarci, se si considera la volontà di investire: metter soldi per la pista ha ben altri budget. Però da qui a trattare come una cacca la gente solo perchè entra in una concessionaria c'è da spiegarsi bene le persone.
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sgnaus

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Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #26 il: 27 Novembre 2012, 14:06:51 »
escursus in sintesi:
-doc john costruisce in proprio un motore 4v a partire dal 1984-85 e ottiene alcune vittorie nella bot in usa
-todero nell'87-88 costruisce un motore 4v ad iniezione che manda in america al doc john per vincere il campionato bot (il tutto su interessamento dell'importatore americano)
-doc john partecipa alla 2 giorni internazionale di monza (motoclub inverunese) nel luglio del 89 e del 90
-dal 1991-92 si comincia a lavorare a mandello sulla replica del doc john (da notare che in pratica la moto c'era già perché il motore col quale vinse brauneck in usa, era in realtà di todero e il telaio era un "banalissimo" tubo quadro centrale tra i cilindri in acciaio cro-mo spessore di 3,5 mm più due piastre ricavate dal pieno in alluminio a sorreggere il cambio posteriormente, e cardano flottante made in mandello!)
-dal 1995 cambiano progetto e lavorano sulla daytona (stile 1000 sport) perchè l'originale era troppo racing per l'epoca e per gli standard di guida delle guzzi
-nel 1998 escono i primi esemplari di daytona monoposto con batteria sotto al codone che nulla hanno a che vedere col progetto originale, le quote ciclistiche cambiano sensibilmente a "vantaggio" (dicono loro) della stabilità
-nel 2000 la daytona diventa identica alla sport, ma rimangono le caratteristiche di moto legnosa del mod precedente
-nel 2003 ghezzi prepara la MGS01 che diventa guzzi e viene presentata a mandello nel 2004 (proprietario beggio)
-poi il silenzio
« Ultima modifica: 27 Novembre 2012, 14:17:19 da sgnaus »

Offline Valchisun

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Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #27 il: 27 Novembre 2012, 14:17:18 »
Quindi Umberto Todero, progettista della 500 a otto cilindri e' anche il padre del motore a quattro valvole Guzzi?Quello era un genio, ma non pensavo che avesse lavorato anche a quel progetto piu' recente!

Umberto Todero e la sua otto cilindri:



Io ho avuto la fortuna di vedere girare la otto cilindri,l'unico esemplare originale allora funzionante, a  Misano, in una rievocazione storica di tren'tanni fa', con alla guida il suo pilota ufficiale, il compianto Bill Lomas!

http://www.mucchioselvaggio.net/il%20mucchio/Campioni%20d'altri%20tempi/bill_lomas.htm

Bill Lomas in lotta con John Surtees:


« Ultima modifica: 27 Novembre 2012, 20:30:24 da Valchisun »

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sgnaus

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Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #28 il: 27 Novembre 2012, 14:27:05 »
esattamente, todero non fece altro che raccogliere le idee di doc john, e l'invito dell'importatore usa, ma il motore con cui vinse in america brauneck non era made in usa! era fatto qui a 15 km da dove scrivo da quel grandissimo genio di todero, il quale intuì anche di montare una alimentazione ad iniezione perchè era chiaro che coi carb da 45 non si faceva un piffero e i 50 della mikuni non erano disponibili in tempi brevi. per dire delle prestazioni, c'è da tenere presente che la 851 che con lucchinelli staccò la pole, era una moto ufficiale, al via brauneck partì e perse subito posizioni ma in 4-5 giri (se non ricordo male) raggiunse lucchinelli e a 10 giri circa lo passò perentoriamente. tanto che come detto si vocifera che la ducati preferì fingere un guasto piuttosto che subire l'onta della sverniciatura dalla guzzi.
@alex: giuseppe non entrò in una concessionaria, l' attuale concessionario mpc che ora vende l'alba e le big bore, aveva una mgs01 da far girare in pista, giuseppe diciamo che era lì, in pista, persona interessata ma ininfluente. qualche buon anima riferì e da lì in poi ci fu la rottura. ora è parecchio che non sento giusè, non so cosa faccia, ma le idee della mgs01 SONO SOLO E TUTTE SUE
« Ultima modifica: 27 Novembre 2012, 15:23:37 da sgnaus »

sgnaus

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Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #29 il: 27 Novembre 2012, 14:32:07 »
chi volesse vedere e sentire girare il motore della 8 cilindri e della 350 campione del mondo, sappia che le due moto in questione, sono sempre presenti al raduno biennale delle aquile di mandello.
 
scusate l'eccitazione, mi rendo conto rileggendo i post che questa traspare, ma quando parlo di quelle moto (daytona e compagnia) mi emoziono sinceramente per aver vissuto in "diretta", vicino ad alcuni protagonisti, quel periodo e le vicende dell'epoca, quindi fa parte del mio passato in un modo o nell'altro
« Ultima modifica: 27 Novembre 2012, 14:49:17 da sgnaus »