Autore Topic: Differenze da capire  (Letto 17576 volte)

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #30 il: 21 Novembre 2012, 11:37:03 »

Le differenze da capire non sono sulle moto, le differenze da capire sono le nostre
Ognuno ha la propria visione del motoalpinismo, ed in base a quello si sceglierà la moto più adatta per lui, non c'è nessuna ragione che una tipologia di moto possa andare bene per tutti, parlando sempre di motoalpinismo!


:OK:
per questo credo sia praticamente impossibile definire come debba essere una "moto da motoalpinismo" e, di conseguenza,
le case produttrici non la possano proporre.....
Ciao
Vincenzo
moto varie.....

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Differenze da capire
« Risposta #31 il: 21 Novembre 2012, 12:21:58 »
mah ... io motoalpinismo lo associo ad ''alpinista'' ... per me un'alpinista è uno che va per sentieri di montagna, non necessariamente in ''cordata'', ma che certo non percorre cose semplici (lo fa ma magari solo per alcuni tratti) ..... vero è che va in montagna, ma se uno va in montagna percorrendo a piedi una strada asfaltata o una semplice sterrata non credo che possa essere considerato un'alpinista .....
altrimenti, se si allarga il concetto, anche uno scooterista può considerarsi motociclista (anche se molti di loro si considerano tali) ...
e uno che va in alta montagna con una moto stradale per strade asfaltate potrebbe considerarsi motoalpinista, in fin dei conti arriva sempre in cima, in un modo o nell'altro .....

ad esempio, le foto dell'uscita di E 4rt, anche se lui li definisce sentieri non impervi e uscita enduristica io la considero comunque un'uscita motoalpinistica ..... tratti tecnici senza andare forte, nn spazzoli le curve, nn fai derapate, nn vai a manetta ...... magari sono sentieri che puoi fare anche con un'enduro ma, a mio parere, non è enduro in senso stretto .........

parere personale ...... 

sgnaus

  • Visitatore
Re: Differenze da capire
« Risposta #32 il: 21 Novembre 2012, 12:30:46 »
ad esempio, le foto dell'uscita di E 4rt, anche se lui li definisce sentieri non impervi e uscita enduristica io la considero comunque un'uscita motoalpinistica ..... tratti tecnici senza andare forte, nn spazzoli le curve, nn fai derapate, nn vai a manetta ...... magari sono sentieri che puoi fare anche con un'enduro ma, a mio parere, non è enduro in senso stretto .........
 
grande risposta! solo che per me quello è l'enduro! AHAHAHAHAH  :sig: sì forse ha ragione il Menca quando dice che la differenza siamo noi prima delle moto, diversamente non ci si spiegherebbero i tedeschi col R1 su al passo d'ere, non ci si spiegherebbero i viaggi a capo nord con le tt 350, non ci si spiegherebbe neppure quanto siamo differenti nell'interpretare la moto e quanto siamo simili per desiderare ognuno una moto specifica fatta su misura per sestessi e nel volerla trovare. a tutti i costi! :mm:

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #33 il: 21 Novembre 2012, 18:56:15 »
Secondo me la confusione nasce dalla parola stessa “motoalpinismo”.
Trae parecchio in inganno. E' vero poi che ognuno vorrebbe avere una moto come dice lui
ma non sopporta di avere una moto inferiore a quella che ha l'altro.
Per cui vuole che sia la migliore nell'enduro, la migliore nel trial e la migliore nei viaggi. :57: :57:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #34 il: 21 Novembre 2012, 19:34:01 »
Secondo me la confusione nasce dalla parola stessa “motoalpinismo”.
Trae parecchio in inganno. E' vero poi che ognuno vorrebbe avere una moto come dice lui
ma non sopporta di avere una moto inferiore a quella che ha l'altro.
Per cui vuole che sia la migliore nell'enduro, la migliore nel trial e la migliore nei viaggi. :57: :57:
però che pesi poco, vada forte e consumi niente sm450
moto varie.....

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #35 il: 21 Novembre 2012, 20:38:00 »
Secondo me la confusione nasce dalla parola stessa “motoalpinismo”.
Trae parecchio in inganno. E' vero poi che ognuno vorrebbe avere una moto come dice lui
ma non sopporta di avere una moto inferiore a quella che ha l'altro.
Per cui vuole che sia la migliore nell'enduro, la migliore nel trial e la migliore nei viaggi. :57: :57:
però che pesi poco, vada forte e consumi niente sm450

 :PDT_Armataz_01_37:


kappa

  • Visitatore
Re: Differenze da capire
« Risposta #36 il: 21 Novembre 2012, 21:48:20 »
Spesso è difficile stabilire se i percorsi che l'amatore medio frequenta sono più adatti al trial/motoalpinismo oppure all'enduro.
Nella mia zona ad esempio la stragrande maggioranza dei sentieri può essere percorsa con entrambi le tipologie di moto, naturalmente
in alcuni tratti con l'enduro sei al limite delle possibilità del mezzo mentre con il trial puoi permetterti di salire con molto meno sforzo.
La moto di derivazione trial è più leggera, meno rumorosa ed ha una erogazione ed una gommatura che impatta meno con il terreno.
L'enduro invece anche se sbassato e silenziato richiederà sempre una conduzione di tipo velocistico per affrontare le zone più impervie perchè  ha un motore con una minore massa volanica e con più cavalli che richiede di girare più in alto rispetto a quelli derivati da trial. Parlo di moto derivate dal trial perchè quelle immesse in commercio per le gare di trial hanno dei limiti di abitabilità e di autonomia che non gli permettono una grande diffusione fuori dalle zone prettamente "alpine" dove le pendenze sono più dolci ed è richiesto un minimo di trasferimento. Ne consegue che generalmente la tipologia di mezzi più adatta per interpretare quello che chiamiamo motoalpinismo sia quella che prevede un motore da trial su una ciclistica più simile all'enduro. La discriminante però non sarà mai il mezzo con il quale si affronta la montagna ma l'educazione delle persone che lo guidano.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2012, 21:51:17 da dani »

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #37 il: 21 Novembre 2012, 21:52:55 »
 smbrv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #38 il: 21 Novembre 2012, 22:02:42 »
Giusto :PDT_Armataz_01_37:! E' l'approccio di ogni singola persona al motoalpinismo o al semplice giro in moto che conta!Ognuno di noi ha delle preferenze differenti e poi deve scontrarsi con delle differenti morfologie del terreno!Se abitassi nelle Langhe dell'astigiano o del cuneese di un trial me ne farei molto poco, salvo sobbarcarsi svariati chilometri di trasferimento con il carrello o il furgone!Ci sono zone d'Italia dove ci si puo' divertire soltanto con l'enduro, poi anche li' il tipo di enduro puo' essere quello di sole strade bianche e sterrate come quelle della Via del Sale o delle altre strade miltari di alta quota, oppure le mulattiere al limite della praticabilita' anche con la moto da trial!
E' evidente che se si considera un "girare" in fuoristrada cercando di esssere il meno "invasivi" possibile, dando nell'occhio il meno possibile, una gomma tassellata da trial e degli scarichi il piu' silenziati, faranno meno danni e si passera' piu' inosservati!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #39 il: 21 Novembre 2012, 22:53:35 »
 

Le differenze da capire non sono sulle moto, le differenze da capire sono le nostre
Ognuno ha la propria visione del motoalpinismo, ed in base a quello si sceglierà la moto più adatta per lui, non c'è nessuna ragione che una tipologia di moto possa andare bene per tutti, parlando sempre di motoalpinismo!



 :OK:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

sgnaus

  • Visitatore
Re: Differenze da capire
« Risposta #40 il: 22 Novembre 2012, 09:12:38 »
senza saperlo stiamo arrivando alla conclusione che le moto da motoalpinismo non servano (quasi) a nulla... lazzaro mi ha fatto notare che ci sono differenze in termini di qualità rispetto alle trial, menca suggerisce che infondo la differenza la facciamo noi fruitori del mezzo e va bene. ma tutto in linea di principio, perchè poi uno la compra si trova bene e se è soddisfatto è felice, questo è il dubbio che viene a me che avevo iniziato questa discussione, perchè fondamantalmente l'idea un po' "romantica" di una moto alpina mi piace (come si diceva un tempo, mi vengono in mente le bultaco azzurre o le fantic seven days con cui alcuni amici di mio padre andavano a pesca)

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #41 il: 22 Novembre 2012, 09:46:26 »
....
 perchè fondamantalmente l'idea un po' "romantica" di una moto alpina mi piace (come si diceva un tempo, mi vengono in mente le bultaco azzurre o le fantic seven days con cui alcuni amici di mio padre andavano a pesca)

Forse noi (o, almeno, io...) sogniamo semplicemente una moto che ci dia il piacere e la libertà di muoverci per le montagne, non necessariamente sulle vette, senza dover muovere auto e carrelli e senza sentirci degli intrusi fastidiosi e indesiderati in un mondo che sarebbe anche nostro..... :mm:

Ciao
Vincenzo
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #42 il: 22 Novembre 2012, 21:41:46 »
Secondo me il bello della moto e' che deve soltanto servire a divertirsi e basta, e le moto che mi fanno divertire non devono scendere a compromessi se no' cessano di essere divertenti, non per niente esistono le cosiddette fun-bike, moto dalle grandi prestazioni motoristiche, scomode, non adatte a percorrere lunghi tragitti, ma dalle soddisfazioni di guida impagabili, magari ne sfruttero' soltanto un 1% delle loro prestazioni, ma chissenefrega....
Delle altre moto proprio non riesco ad innamorarmi.... :73: sm41

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Differenze da capire
« Risposta #43 il: 22 Novembre 2012, 22:10:02 »
Forse noi (o, almeno, io...) sogniamo semplicemente una moto che ci dia il piacere e la libertà di muoverci per le montagne, non necessariamente sulle vette, senza dover muovere auto e carrelli e senza sentirci degli intrusi fastidiosi e indesiderati in un mondo che sarebbe anche nostro..... :mm:

Retorica!  :siga:


Secondo me è solo retorica, se vuoi andare in montagna con la moto senza muovere auto o carrelli ti devi adattare a delle moto dual o "similenduro" ed allora saresti proprio un intruso perchè utilizzando moto non adattate arrecheresti solamente dei danni.
Troppi ne vedo io di sognatori che con dei mezzi inadatti passano le domeniche a scavare solchi ed a impestare mezzo mondo perchè pretendono di salire un gradino di pietra con delle moto da 140 kg.

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #44 il: 22 Novembre 2012, 22:39:07 »
qualcuno scava, moltissimi con il Domi e le gomme da strada prendono delle grandi facciate e non li vediamo più :arar:
Yamaha WR 250 F