Autore Topic: Differenze da capire  (Letto 17596 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il nuovo Kit da motoalpinismo per la Ossa Tr 280 I.
« Risposta #15 il: 20 Novembre 2012, 17:39:57 »

Tu hai fonti certe?

non prima del 2013..... :SAD:

Mi rifaccio alle press release successive al lancio della FR. Quindi di questa primavera. I link da te postati, però, sono successivi, inizio estate. Che abbiano subito una battuta di arresto (gli austriaci sono recidivi  sm444) o hanno suonato la fanfara promozionale e poi si son presi nel pantano? Comunque che il 350 sia stato infilato nel telaio della elettrica è un fatto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Differenze da capire
« Risposta #16 il: 20 Novembre 2012, 18:31:51 »
aggiungo una mia domanda:
la moto da motoalpinismo diventa una dual leggera?

Ciao
Vincenzo

A mio giudizio no.

Generalmente le moto da "Motoalpinismo" derivando dalle trial o enduro racing non si possono pensare per un utilizzo dual.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #17 il: 20 Novembre 2012, 20:48:54 »
aggiungo una mia domanda:
la moto da motoalpinismo diventa una dual leggera?

Ciao
Vincenzo

A mio giudizio no.

Generalmente le moto da "Motoalpinismo" derivando dalle trial o enduro racing non si possono pensare per un utilizzo dual.

ma una enduro meno "cattiva", con meno escursione, più bassa, più economica, idonea ai trasferimenti, magari con pneumatici "trail".....
come diventa?

ciao
Vincenzo
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #18 il: 20 Novembre 2012, 21:40:20 »
Per me la vera motoalpinismo e' la moto da trial, la moto dev'essere essenziale al massimo!Tutto il resto e' inutile, pregiudica la guidabilita' della moto ed in certe situazioni "limite" puo' anche diventare pericoloso!Se si parla di strade bianche il discorso e' diverso, se invece facciamo un discorso equiparato al termine "alpinismo", non ho mai sentito un cosiddetto "alpinista" che vada a fare dell'alpinismo nel sottobosco o su una strada sterrata, ritengo che il discorso si possa ricollegare benissimo al concetto di "motoalpinismo"!
Quindi d'ora in poi mandaremo gli alpinisti a fare le strade bianche..... sm419 :arar: :arar: :arar:
« Ultima modifica: 20 Novembre 2012, 21:52:29 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #19 il: 20 Novembre 2012, 21:48:02 »
Per me la vera motoalpinismo e' la moto da trial, la moto dev'essere essenziale al massimo!Tutto il resto e' inutile, pregiudica la guidabilita' della moto ed in certe situazioni "limite" puo' anche diventare pericoloso!Se si parla di strade bianche il discorso e' diverso, se invece facciamo un discorso equiparato al termine "alpinismo", non ho mai sentito un cosiddetto "alpinista" che vada a fare dell'alpinismo nel sottobosco o su una strada sterrata, ritengo che il discorso si possa ricollegare benissimo al concetto di "motoalpinismo"!
Qundi d'ora in poi mandaremo gli alpinisti a fare le strade bianche..... sm419 :arar: :arar: :arar:
quindi "moto-scalatrici" e non "moto-passeggiatrici".....
basta intendersi :72:

Ciao
Vincenzo
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #20 il: 20 Novembre 2012, 22:50:20 »
Vincenzo, dall'altro lato delle Alpi partono dal presupposto che si vada ovunque. Noi partiamo invece con la pregiudiziale psicologica che si va solo dove ci lasciano.
Per questo la situazione da affrontare è più ostica, per chi sta in nordovest.
A parte il fatto che, nel 60% dei casi, usare una moto da trial pura è comunque come andare a pescare sardine con la corrente elettrica...  :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #21 il: 20 Novembre 2012, 22:52:40 »
io uso la conegrina...... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #22 il: 20 Novembre 2012, 22:53:16 »
la che?  sm443
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #23 il: 20 Novembre 2012, 23:19:28 »
Una volta chi pescava di frodo usava anche la conegrina, i pesci venivano a galla in fretta, un po' come chi usava la batteria ed i cavi...
Comunque dalla discussione di stasera e' venuto fuori che l'alpinismo si pratica in pianura! sm419 :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Differenze da capire
« Risposta #24 il: 20 Novembre 2012, 23:32:57 »
ma una enduro meno "cattiva", con meno escursione, più bassa, più economica, idonea ai trasferimenti, magari con pneumatici "trail".....
come diventa?
ciao
Vincenzo

Un "cancello"  :bins: :siga:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #25 il: 20 Novembre 2012, 23:36:40 »
Si ma di pianura! :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Differenze da capire
« Risposta #26 il: 21 Novembre 2012, 08:57:05 »
cerco di risponedere un pò a tutti ..... una moto da motoalpinismo può essere considerato un surrogato di una moto da trial con la sella, un pò come le dual se paragonate ad un'enduro racing .....
nel caso motoalpinistico però, l'asticella dei sentieri è spostata molto più in alto, perchè una moto per motoalpinismo DOVREBBE  essere leggera il giusto , poco ingombrante e con ampia manovrabilità in modo da consentire di percorrere sentieri di montagna nell'80% dei casi ...
allo stato attuale ritengo che solo l'Explorer abbia tali caratteristiche, la T-ride e la Free sono più votate all'enduro (anche estremo) ma sempre mulattiere .......
se evito tratti particolarmente tecnici, anche una moto da motoalpinismo è molto più che sufficiente (ad esempio il percorso normale dell'ultima mulatrial del Bronzone) ma se invece voglio fare i tratti hard, in quel caso meglio un trial (e meglio ancora senza sella) ....
comuqnue è questione di circa 1000/1500 euro di differenza, che si annullano o quasi dopo che una moto ha 1 o 2 anni di anzianità, in tal caso i prezzi si allineano ...... (basta vedere i prezzi di recenti motoalpinismo usate in vendita rispetto alle trial di pari anno)
quindi, se la prendo nuova con la motoalpinismo risparmio , se la prendo usata vado direttamente con il trial che ha componentistica migliore ....  al limite con un kit l.r. spendo 300 euro (se lo trovo usato anche meno)

sgnaus

  • Visitatore
Re: Differenze da capire
« Risposta #27 il: 21 Novembre 2012, 08:59:33 »
A parte il fatto che, nel 60% dei casi, usare una moto da trial pura è comunque come andare a pescare sardine con la corrente elettrica...  :bins:
giuro che questa del paragone tra trial e corrente elettrica non l'ho capita, ma può essere una questione culturale, sai da noi nella prvincia di brescia, nel dopoguerra per pescare nei laghetti si buttavano direttemante le bombe a mano rimasuglio del conflitto, e mi diceva mio padre che avevano anche un discreto successo dal punto di vista del risultato!
 :arar: però tornando a noi, capisco che il valchi come al solito estremizzi un poco il ragionamento, fa parte del suo dna evidentemente,  :tim: ma in effetti in poco tempo di moto da motoalpinismo ne sono nate tre o quattro, o cumunque si sono modificate, migliorate, insomma pur essendo un settore di stranicchia c'è del movimento, forse finalmente si comincia a capire che non tutti se la sentono di imitare i funamboli mondiali e si accontentano di essere semplicemente... sestessi coi propri limiti. ma una moto da motoalpinismo si può definire come una moto per fare del trial più facile o no? o è comunque una moto da "endurino"?
acc... ho postato qualche istante dopo l'interessante risposta di lazzaro!
 sm41
« Ultima modifica: 21 Novembre 2012, 09:02:15 da sgnaus »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #28 il: 21 Novembre 2012, 09:22:56 »
caro sgnaus, ti beccherai un'altra miriade di risposte diverse. La mia, ad esempio, è che una moto da "motoalpinismo" è una enduro facile, ovvero un endurino, come dici tu. Perchè preferisco quella specialità, così come chi preferisce il trial ti risponderà probabilmente che è per fare alcuni pezzi facili per le trial, a parte Sergio che vuole una moto che si arrampichi sui muri da sola per star tranquillo, per quanto poi rimanga davanti al caminetto con la copertina sulle gambe  sm472

In tale ottica, ecco che (forse) si spiega anche il paragone tra una trial e la corrente elettrica: per quello che ci farei io, una trial è decisamente surdimensionata. Non dimentichiamo che più che una moto è un attrezzo molto specifico.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #29 il: 21 Novembre 2012, 09:32:52 »

Le differenze da capire non sono sulle moto, le differenze da capire sono le nostre
Ognuno ha la propria visione del motoalpinismo, ed in base a quello si sceglierà la moto più adatta per lui, non c'è nessuna ragione che una tipologia di moto possa andare bene per tutti, parlando sempre di motoalpinismo!