Autore Topic: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial  (Letto 7699 volte)

Offline Valchisun

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #30 il: 03 Gennaio 2013, 13:33:47 »
Proprio stamattina parlavo con un istruttore federale, pare che il fatto di avere rimandato l'introduzione del regolamento No Stop sia stato fatto per fare "metabolizzare"  il nuovo regolamento e la diversa modalita' di tracciatura delle zone, come ho scritto nessuno sa' ancora niente del nuovo regolamento che verra' adottato, pare che questo cambiamento "dovrebbe" servire per fare riavvicinare i giovani e anche i meno giovani alle gare di trial, tantissimi Motoclub non sono piu' in grado di sostenere le spese, ne' di trovare i giudici necessari per organizzare una gara, nemmeno piu' di regionale, nonostante cio' io continuo a sostenere che i giovani non sono certo attirati dal dovere correre con una moto da trial "vecchio stile", anzi i giovani non sono per niente attirati dalla disciplina del trial, salvo che non siano "spinti" o "incoraggiati" dal padre, trialista anche lui, oramai i ragazzi hanno altri passatempi ed altri interessi al di fuori delle moto in generale, al massimo sono attirati dal motocross o dall'enduro, del trial non sanno cosa farsene, basta vedere che sul ns. sito di giovani ce ne sono molto pochi, purtroppo!
Ma i problemi sono altri, innanzitutto l'impossibilia' di allenarsi e di girare tranquillamente in fuoristrada, quale padre spinge il proprio figlio a fare un'attivita' sportiva di fatto vietata dalla legge? Siamo all'assurdo che si puo' girare in moto soltanto durante la gara, sia che si tratti di enduro che di trial!
Il costo della licenza, anche soltanto quella promozionale per correre nel campionato regionale, fra tessera di appartenenza ad un motoclub affiliato F.m.i., visita medica e licenza siamo intorno ai 250 E. di spesa, ad essere ottimisti, poi mettiamoci l'iscrizione alle gare e la benzina, l'autostrada per le trasferte e siamo arrivati a cifre insostenibili specie in questi periodi!Ed evito di contare il costo della moto, dell'abbigliamento tecnico e la manutenzione...
Chi glielo fa' fare?Ricordo che il trial moderno e' legato indissolubilmente alla pratica del Bmt, cioe' del trial in bicicletta, se togliamo ai giovani l'equazione Bmt = trial a motore  e' finita!

Ktm Super Duke 1290 R

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #31 il: 03 Gennaio 2013, 14:00:39 »
Perchè invece di giovani che fanno BMT... pieno così!

Qui, proprio ieri mattina, a Conegliano i vigili urbani contengono i teenager che attendono l'apertura di un negozio di biciclette  :arar:

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #32 il: 03 Gennaio 2013, 14:15:22 »
Quello e' Coneglianos,  ridente cittadina del Sussex, ci sono anche i Bobbie's! :arar: sm409
Vedi che avevo ragione?Gli Inglesi sono messi come noi, tutti in Bmt, regina compresa!
Qui la campionessa in carica con gli istruttori, notare il caschetto da Bmt obbligatorio:


Ktm Super Duke 1290 R

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #33 il: 03 Gennaio 2013, 14:22:59 »
Ma magari fosse come dici tu! Invece niente, tutti in strada a scassare le palle!  sm408
Comunque la gente in gara cala in tutte le specialità. La peggiore condizione proprio dalla pista, dove si attende l'erede di Rossi per intervento divino, visto che quest'anno la federazione ha puntato su un ragazzo che si è andato a fare le ossa in Spagna (e dove sennò, che le ossa le fanno lì?  :arar:) iscrivendolo al CIV. Cosa che, per suo stesso statuto, dovrebbe avvenire solo per particolari meriti sportivi, che però sono avvenuti all'estero, dal momento che finora nessuno se l'era filato. Complimenti, Sesti! Bravo!
Sono sparite le convenzioni per l'acquisto calmierato di parti d'uso (gomme, lubrificanti, benzine), i costi di una pistata sono scchizzati alle stelle, i direttivi latitano per comparire, al solito, per abbracciare il miracolato vincitore di turno. Ma forse l'abbracciano per evitare che gli molli un cazzotto in mezzo agli occhi..  smban
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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #34 il: 03 Gennaio 2013, 14:27:27 »
Hanno tagliato dappertutto con la crisi, credo "meno" ai dirigenti.... sm419

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #35 il: 03 Gennaio 2013, 14:51:46 »
Non credo che abbia a che fare con la crisi, è proprio un andazzo indipendente dall'economia. dopotutto stiamo parlando di cose che esistevano e, per motivi non identificabili a uno qualsiasi come me, sono state abolite. Il risultato è che al CIV si presentano in 22 contro i 90, 100 di appena 3 anni fa. La situazione del trial la conosci bene tu e io non faccio che ricordartela, dal di fuori (sbagliando, probabilmente) appare come un rifiuto per un regolamento che proibisce di zompettare ma di andare in moto, e quindi che chi gareggia sa salire su un muro ma non sà dare continuità alla propria azione. Il cross è ridiventato popolare, ma adesso questo significa che ci si buttano sopra le TV ed ecco lo schifo regolamentare di una formula per comprimere i costi della Tv a svantaggio dei praticanti, senza citare il fatto che senza piste non ci si allena...l'esempio eclatante è quello di un 6 volte campione del mondo che deve vivere in Belgio (ma in cambio gli danno la targa ad una cena che avete pagato voi iscritti alla FMI). L'enduro vede emergere piloti di regioni che prima non comparivano neanche nella mappa di specialità, fatta debita eccezione per la Toscana e le Marche, piemontesi, lombardi e veneti sono in rapporto di 1:10 e probabilmente quelli che ci sono ora se la giocheranno per i prossimi 50 anni come gli Highlander; non si eccelle se ci si deve allenare di notte o in altre regioni.
Ma dove vogliamo andare?  :73:
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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #36 il: 03 Gennaio 2013, 15:19:43 »
Nessuno fa' niente e per nessuno intendo chi "avrebbe" il  potere di farlo, guarda la lobby dei cacciatori, quelli sono intoccabili, nonostante i radical chic pseudo ambientalisti al potere, vengono regolamentati e "spremuti" per bene con tasse e porto d'armi pagati a peso d'oro ma nessuno tocca la caccia, ma sono convinto che i numeri di chi pratica il fuoristrada anche soltanto per diporto sia molto piu' alto dei cacciatori, ma chi tutela il fuoristradista?La F.m.i.? sm453 sm453 sm453
E le case motociclistiche, gli importatori e l'indotto del fuoristrada, fanno qualcosa?Non credo!
Se manca la base di chi pratica il fuoristrada, o il motociclismo in generale, mancheranno anche i futuri campioni, invece di inventarsi dei regolamenti "obsoleti" e che andavano bene con le moto di quarant'anni fa', si diano piuttosto da fare per fare togliere i divieti sulla circolazione fuoristrada o almeno nel regolamentarla come si e' fatto per la caccia!

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #37 il: 03 Gennaio 2013, 15:23:03 »
Vuoi sapere che fanno i produttori? Accettano cose fuori di testa. Come questa qui, fresca fresca: http://www.infomotogp.com/2013/01/dal-2014-la-moto3-derivata-di-serie-in-sbk/
Ma se hai appena pranzato leggila tra un paio d'ore...  sm415 Altro che Non-Stop...  sm409
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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #38 il: 03 Gennaio 2013, 15:25:29 »
, si diano piuttosto da fare per fare togliere i divieti sulla circolazione fuoristrada o almeno nel regolamentarla come si e' fatto per la caccia!

occhio che i cacciatori vanno a caccia 3-4 mesi l'anno ...

saresti disposto a fare motoalpinismo/trial per così poco tempo?

Offline alex

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #39 il: 03 Gennaio 2013, 15:28:21 »
è vero, ma vanno a caccia per pochi mesi perchè nel resto dell'anno si deve ripopolare, e comunque la maggior parte di loro va a pescare, per cui è attiva tutto l'anno.  E comunque ocio, che a rigor di legge 4 mesi l'anno sarebbero 4 mesi in più, per un motociclista!  :93:
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Chop

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #40 il: 03 Gennaio 2013, 18:42:14 »
Dalle mie parti i "vigilantes" e qualche proprietario di boschi  sono alla ricerca di fuoristradisti... ma trattasi di Enduristi...  :67:
I trialisti ormai rari non sono ricercati...
Qualche tempo fà io con i miei compagni di avventura stavamo percorrendo un sentiero e all improvviso sbucano due inca..tissimi proprietari, stanno per fermarci ma poi dicono : pensavamo foste i soliti che vengono ad arare i nostri sentieri, eravamo pronti per rifilarvi una "badilata" ...
Questa può essere una delle ragioni per le quali non siamo bene accetti, forse a prescindere dalla tipologia di moto che si utilizza...   solo un piccolo reportage di realtà.
I cacciatori , uccidono ormai ciò che producono annualmente , finiti i pezzi da abbattere, finita la caccia... ma non distruggono nulla ... i sentieri li schiacciano come una moto da trial...
Per il resto serve pubblicità in tv , porto sempre un esempio bellissimo:
il rugby
questo nobilissimo sport da noi fino a qualche anno fà era praticato da pochissimi appassionati come i trialisti.
Alla presidenza della federazione è arrivato un presidente con idee nuove , ha preso accordi con sky , hanno iniziato a trasmettere incontri su sky sport a ritmo asfissiante , partite della  nostra " scarsissima " nazionale che perde sempre e comunque con tutti  ed ecco i risultati...
sono nate e continuano a nascere società di rugby.
Tutto dipende dalla comunicazione , se non comunichi con la massa come fai a trovare nuovi  giovani?
 smcon