Proprio stamattina parlavo con un istruttore federale, pare che il fatto di avere rimandato l'introduzione del regolamento No Stop sia stato fatto per fare "metabolizzare" il nuovo regolamento e la diversa modalita' di tracciatura delle zone, come ho scritto nessuno sa' ancora niente del nuovo regolamento che verra' adottato, pare che questo cambiamento "dovrebbe" servire per fare riavvicinare i giovani e anche i meno giovani alle gare di trial, tantissimi Motoclub non sono piu' in grado di sostenere le spese, ne' di trovare i giudici necessari per organizzare una gara, nemmeno piu' di regionale, nonostante cio' io continuo a sostenere che i giovani non sono certo attirati dal dovere correre con una moto da trial "vecchio stile", anzi i giovani non sono per niente attirati dalla disciplina del trial, salvo che non siano "spinti" o "incoraggiati" dal padre, trialista anche lui, oramai i ragazzi hanno altri passatempi ed altri interessi al di fuori delle moto in generale, al massimo sono attirati dal motocross o dall'enduro, del trial non sanno cosa farsene, basta vedere che sul ns. sito di giovani ce ne sono molto pochi, purtroppo!
Ma i problemi sono altri, innanzitutto l'impossibilia' di allenarsi e di girare tranquillamente in fuoristrada, quale padre spinge il proprio figlio a fare un'attivita' sportiva di fatto vietata dalla legge? Siamo all'assurdo che si puo' girare in moto soltanto durante la gara, sia che si tratti di enduro che di trial!
Il costo della licenza, anche soltanto quella promozionale per correre nel campionato regionale, fra tessera di appartenenza ad un motoclub affiliato F.m.i., visita medica e licenza siamo intorno ai 250 E. di spesa, ad essere ottimisti, poi mettiamoci l'iscrizione alle gare e la benzina, l'autostrada per le trasferte e siamo arrivati a cifre insostenibili specie in questi periodi!Ed evito di contare il costo della moto, dell'abbigliamento tecnico e la manutenzione...
Chi glielo fa' fare?Ricordo che il trial moderno e' legato indissolubilmente alla pratica del Bmt, cioe' del trial in bicicletta, se togliamo ai giovani l'equazione Bmt = trial a motore e' finita!