Autore Topic: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial  (Letto 7697 volte)

lazzaro54

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #15 il: 28 Dicembre 2012, 15:08:29 »
mah .. dico la mia .....
ammetto di non essere un incallito trialista ma piuttosto un motoalpinista ......
mi è capitato di fare un paio di ''garette'' col sociale del mio MC e nn mi è piaciuto per niente ....
1) devi ispezionare la zona a piedi per vedere qual'è il passaggio migliore e studiare le traiettorie
2) rischi tempi di attesa anche di 10 minuti per ogni zona per aspettare il tuo turno
3) una zona dura al massimo 1 minuto e mezzo
4) il tutto può svolgersi in un'area lunga 500 metri (o anche meno)

ora, per fare la gara (5 zone tracciate ognuna da ripetere 3 volte ) sono stato impegnato tutta la mattina e la moto sarà stata ''in moto'' si e no un quarto d'ora, il tutto in 'un'area vasta come un campo da calcio ...... 

se poi ci chiediamo perchè i partecipanti alle gare sono ridotti all'osso magari questa può essere una chiave di lettura (alla mulatrial di albenga l'anno scorso eravamo 746) ... preferisco di gran lunga percorrere una 30ina e passa di km a fare una sgroppata sulle montagne con gli amici .............

al campetto vado quando non ci sono gare, almeno giro 2-3 ore ma perlomeno vado in moto ............

per questo non disdegno del tutto le gare non stop, al limite per provare si potrebbero fare 2 campionati paralleli ....

massimo65

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #16 il: 28 Dicembre 2012, 16:02:53 »
gare e giri motoalpinistici  sono due cose diverse, non puoi paragonarle, cmq x il prox campionato PERICOLO SCAMPATO

la no top non si farà. almeno in Italia
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2012, 16:23:29 da massimo65 »

Offline Valchisun

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #17 il: 28 Dicembre 2012, 18:57:55 »
A detta di tutti quelli che corrono nelle gare di trial, anche soltanto nel regionale, il problema del regolamento No Stop non e' per quelli capaci, per i fuoriclasse del mondiale, bensi' per quelli che corrono per divertirsi, magari a corto di allenamento, il fatto di non potersi fermare, se no sono cinque penalita' e cioe' il massimo dei punti, mette in condizione il pilota di rischiare di salire sull'ostacolo ugualmente, magari su un grosso scalino, anche se si e' in posizione precaria, messi male, fuori traiettoria, e senza possibilita' alcuna di rimediare come si faceva tramite gli spostamenti o il fermo in sur place per rifiatare un attimo, la cosa ovviamente poteva diventare molto pericolosa, perche' il pilota e' portato a rischiare ugualmente il passaggio, senza contare l'impossibilita' pratica del giudice di zona di valutare se la moto e' ferma o no, il problema e' che il regolamento No Stop sara' utilizzato per il Campionato Mondiale di trial, senza che esista ancora nessun regolamento preciso e definitivo per decretare quando la moto si considera ferma oppure no! sm419
Il trial No Stop esisteva gia', si chiama ENDURO! :73:

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massimo65

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #18 il: 29 Dicembre 2012, 09:54:14 »
concordo, aggiungo solo : nessun metodo x capire quando la moto è EFFETTIVAMENTE ferma...
x chi fa gare o peggio il giudice sa benissimo che è praticamente impossibile.



Chop

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #19 il: 02 Gennaio 2013, 19:25:39 »
ciao a tutti, scusate l intromissione, volevo dare solo un mio parere sull argomento:
credo che rendere più agevoli e forse meno spettacolari le zone non sia proprio così negativo perchè dal punto di vista propagandistico non può che essere un elemento positivo A MIO MODO DI VEDERE.
Le poche volte che in tv trasmettono il trial ,i comuni NON appassionati vedono i soliti 3 /5 marziani che fanno cose impossibili... e come possono appassionarsi di uno sport che è solo per tali super eroi?
Rendere più agevoli le zone (almeno credo) penso sia meglio  forse incuriosirebbe di più...
Pensate agli altri sport che vongono trasmessi in tv , nessuno di quelli è impossibile come QUEL trial che trasmettono...
Le case venderebbero più moto, l indotto si muoverebbe...  E' solo una speranza... smcon

Offline alex

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #20 il: 02 Gennaio 2013, 19:50:50 »
 sm08
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Offline Valchisun

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #21 il: 02 Gennaio 2013, 19:54:20 »
Per quanto riguarda il regolamento da applicare nelle gare di trial, il tentativo di applicare il regolamento No stop era gia' stato fatto una quindicina di anni fa' anche nelle gare di regionale, per poi tornare al regolamento "normale" l'anno successivo, innanzitutto per l'impossibilita' da parte del giudice di potere determinare se la moto si' e fermata oppure no, generando discussioni e litigate con i piloti, ma il problema piu' grande rimane la pericolosita' del regolamento No Stop, e non certo per i campioni, per loro non cambierebbe quasi niente, quelli bravi rimangono tali con qualsiasi regolamento venga adottato, ma per i normali piloti delle categorie inferiori che corrono per divertimento, il regolamento che non permette di fermarsi obbliga il pilota a tentare la risalita dell'ostacolo anche in condizioni precarie con le ovvie inevitabili conseguenze, e poi con l'attuale minuto e  mezzo per completare la zona i piloti non hanno certo il tempo per dormire!
Sono circa quarant'anni che "bazzico" nel mondo del trial, ma ti posso garantire che le persone appassionate di questo sport, sono sempre le medesime che vedo alle gare come pubblico e lo stesso avviene come praticanti nelle gare di regionale qualsiasi regolamento si adotti, il problema piu' grande sono i sempre piu' assillanti divieti alla circolazione a motore in fuoristrada, non certo se ci ferma o no nelle zone!
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2013, 20:02:19 da Valchisun »

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #22 il: 02 Gennaio 2013, 19:57:30 »
Ciao Chop, se sei nuovo come vedo, presentati nell'apposita sezione come fanno tutti, cosi' tanto per conoscerci!


per il resto del discorso, che non fa una piega, è comunque vero che per avvicinare le persone giova più qualcosa che abbia un riscontro con l'andare in moto che non le baracconate...  :73:
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2013, 20:07:34 da alex »
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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #23 il: 02 Gennaio 2013, 20:14:37 »
Visto e tolto! sm470 :OK:
Comunque per ora c'e' un caos totale, la Federazione Internazionale non ha ancora diramato nessun regolamento preciso, non si' sa' nemmeno se si conteranno i tre secondi per decretare il fermo della moto in zona, che saranno cinque penalita' e non piu' soltanto una come era una volta, in pratica siamo arrivati all'assurdo che molte nazioni europee, tra cui Spagna, Francia e Italia, adotteranno nelle gare nazionali il regolamento 2012, e nelle gare internazionali un "qualcosa" che non si sa nemmeno cosa sia, immaginate i piloti che devono allenarsi..... sm419 sm409 :PDT_Armataz_01_37:

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Chop

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #24 il: 02 Gennaio 2013, 22:07:01 »
Veramente non saprei se le o la causa dei pochi appassionati dipende da star fermo più o meno in zona , ma credo che servano delle innovazioni soprattutto da chi fà o deve fare propaganda.
I consensi un buon "politico" li va a prendere dove non li ha ... (specialmente adesso... :sbav:)
Comunque non credo che il problema sia le restrizioni del codice "EXTRASTRADALE" , penso invece fermamente che servano nuovi stimoli per non farsi avvolgere dalla monotonia...
io giro in bassa valsesia e problemi con "vigliantes" 0! ma senza adeguata pubblicità che porta ad ammalare di passione , chi compra una moto che costa come una macchina?   smcon

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #25 il: 02 Gennaio 2013, 22:34:51 »
Le sempre piu' poche moto da trial nuove che vengono vendute, al contrario di quello che uno possa pensare, sono le versioni Factory, Raga o altri piloti Replica e cioe' quelle full optional, basti vedere che la Gas Gas ultimamente anticipa l'uscita della versione R all'inizio dell'anno, proprio perche' sa' benissimo che gli appassionati cercano le versioni gia' dotate di maggiori caz...ehm pezzi speciali, ed e' cosi' da sempre, anche se e' indubbio che una moto da trial non valga le oltre settemila Euro del prezzo di listino, come non valgono di sicuro i 2.000 e piu' Euro le biciclette da corsa o le Mtb, e sto' parlando di biciclette non esageratamente sofisticate, perche' c'e' ben di peggio (meglio!)!
Il mercato delle moto da fuoristrada e' molto "strano", chi puo' ancora permetterselo cerca un mezzo dalla connotazione il piu' possibile racing e non bada a spese, e meno male che c'e' ancora quello, perche' almeno "muove" il mercato e la sua moto usata, magari ancora nuova ed inutilizzata andra' poi a fare la felicita' di chi cerca un bell'usato l'anno successivo, di solito bastano anche soltanto tre mesi...
Meglio comunque una bella moto usata di qualche anno che pensare di orientare il mercato cambiando il regolamento pensando di proporre una moto nuova snaturata dei contenuti tecnici dei moderni trial, la moto dev'essere una fonte di emozioni e di divertimento, che emozione puo' dare quella di proporre una ciofeca, magari ad un giovane? Sai cosa penserebbe di una moto "triste"?E poi quelle ci sono gia' sul mercato..... sm409
 

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #26 il: 02 Gennaio 2013, 23:18:35 »
non riesco a capire quale potrebbe essere una moto "triste", dico davvero. Già se somigliasse di nuovo a una vera moto la renderebbe allegra.  :SAD:
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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #27 il: 02 Gennaio 2013, 23:26:01 »
Ma te andresti in giro con una Beta Alp? smban smban smban

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Offline alex

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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #28 il: 02 Gennaio 2013, 23:26:48 »
almeno ci farei qualcosa!  :hehe:
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Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #29 il: 02 Gennaio 2013, 23:30:33 »
Ma perche' vuoi andare da A a B? Una volta che sei a B ne hai tanto come prima.... sm409 :arar:

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