Per quanto riguarda il regolamento da applicare nelle gare di trial, il tentativo di applicare il regolamento No stop era gia' stato fatto una quindicina di anni fa' anche nelle gare di regionale, per poi tornare al regolamento "normale" l'anno successivo, innanzitutto per l'impossibilita' da parte del giudice di potere determinare se la moto si' e fermata oppure no, generando discussioni e litigate con i piloti, ma il problema piu' grande rimane la pericolosita' del regolamento No Stop, e non certo per i campioni, per loro non cambierebbe quasi niente, quelli bravi rimangono tali con qualsiasi regolamento venga adottato, ma per i normali piloti delle categorie inferiori che corrono per divertimento, il regolamento che non permette di fermarsi obbliga il pilota a tentare la risalita dell'ostacolo anche in condizioni precarie con le ovvie inevitabili conseguenze, e poi con l'attuale minuto e mezzo per completare la zona i piloti non hanno certo il tempo per dormire!
Sono circa quarant'anni che "bazzico" nel mondo del trial, ma ti posso garantire che le persone appassionate di questo sport, sono sempre le medesime che vedo alle gare come pubblico e lo stesso avviene come praticanti nelle gare di regionale qualsiasi regolamento si adotti, il problema piu' grande sono i sempre piu' assillanti divieti alla circolazione a motore in fuoristrada, non certo se ci ferma o no nelle zone!