Autore Topic: Iniziare...  (Letto 10653 volte)

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Iniziare...
« il: 22 Ottobre 2010, 08:46:50 »
Allora, come detto in presentazione, attualmente giro con un vecchio e glorioso Ténéré, sul quale non ho nulla di male da dire, tranne che...pesa come una ruspa!
Visto che le nostre zone, come il buon Alex potrà confermare, pullulano di sentierini tendenti al rognoso, sorge la necessità di qualcosina di più leggero, per motoalpinismo e, perchè no, motocollinismo  :)
L'indecisione sta tra il trial vero e proprio e qualcosa tipo Alp o magari Scorpa T-Ride.
Certo anche il budget non è granchè  :'(
Ah, dimenticavo, sono 1,68, e col Ténéré tocco appena...
Vediamo un po'...

kappa

  • Visitatore
Re: Iniziare...
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2010, 09:27:28 »
Trattandosi di motocollinismo con possibilità di sentieri tendenti al rognoso, consiglio per iniziare una
buona moto da enduro a 2 tempi con cilindrata attorno ai 250 cc.
La consiglio per economicità di acquisto e di manutenzione, ma soprattutto per la facilità di uso ed autonomia
che permette il suo utilizzo anche per qualche trasferimento in motoasfaltismo  ;D  
In quanto all'altezza se riesci a stare in piedi ai semafori con il tenerè sistemando un minimo la ciclistica
ce la fai anche con l'enduro.
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2010, 09:29:15 da kappa »

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2010, 10:17:03 »
Spendi pochi soldi per un usato,in questo momento si puo'.
Non troppo alto di cilindrata.
Fatti un po' di esperienza e poi,a ragion veduta,deciderai che cosa fare da grande. ;)

Claudio.

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2010, 14:29:40 »
beh, se hai le colline vicino casa  .... meglio una trial, con o senza sella, tanto se ti tieni il tenere per altre cose....
Se ti prendi una enduro e sei 1,68 come me, preparati a numerose cadute....
Fossi io nei tuoi panni, cioe' di scegliere una seconda moto e abitare gia' vicino alle colline, andrei di trial di sicuro, una magari vecchia di qualche anno, si spende poco e intanti si impara... e parti gia' con la soddisfazione di poter girare la moto  se ti intoppi in un sentiero stretto dove non riesci ad andare avanti...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2010, 14:41:04 »
però andando con una trial per sentieri non si impara niente...  :( e quindi divertimento zero  smhuh

Io la penso come kappa e ilario: una enduro usata di media cilindrata, agile e leggera. La lunghezza delle gambine non aiuta in montagna, si casca esattamente come gli altri  ;D Montagna, livellatrice di ogni cosa, stature incluse  sm13
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2010, 14:43:06 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2010, 15:08:00 »
però andando con una trial per sentieri non si impara niente...  :( e quindi divertimento zero  smhuh
..............

Non ci ho mai pensato.... Dici che con una trial non imparerei niente perche' e' troppo facile? 
Beh, sinceramente preferisco non imparare niente che trovarmi sempre bloccato e cadere continuamente...
Penso che con la mia moto non andro' piu' oltre le strade bianche come difficolta'...

........ La lunghezza delle gambine non aiuta in montagna, si casca esattamente come gli altri .......
Non direi... ti ricordi i video di quelli che vanno sulle mulattiere continuando a zampettare? Al loro posto io cadrei ad ogni metro... poi con lo strapiombo ti so dire che bello...
io quando trovo difficolta'  "da caduta' o scendo o torno indietro pensando "qui ci tornero' con  la trial" (che non ho)....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2010, 15:10:32 »
Mmmhh, mica facile orientarsi! Certo anche l'enduretto 250 è un'alternativa da tenere in considerazione.
Bisogna vedere se è in grado di salire anche con pochi giri o se bisogna sempre stare allegri, perchè anche la silenziosità è importante, specie se il tragitto non è del tutto "legale"  ;)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2010, 15:28:04 »
beh, le considerazioni sulla legalità eventualmente le faremo di persona, che è meglio  ;D
Coi pacchi lamellari di oggi, un 2T inizia a dar coppia fin dai bassi quasi come un 4T. Se il concessionario vittoriese che sai avesse tuttora una HM Easy (mesi fa ce l'aveva) ti consiglierei adirittura il 4T direttamente. Un 230 piccolino e semplice con il quale tanti fanno robe brutte senza timori reverenziali. Non occorre la versione replica, per divertirsi  sm13


Poi c'è sempre la T-Ride di gianni ancora in vendita... se ci salti addosso poi me la fai provare?  sm25
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2010, 15:30:45 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Iniziare...
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2010, 15:35:22 »
...
Poi c'è sempre la T-Ride di gianni ancora in vendita... se ci salti addosso poi me la fai provare?  sm25

....anzichè far tante parole, prendete e venite tutti e due vi faccio provare la T-Ride...e ci facciamo pure un giretto! sm40

 :) :) :) :) :)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2010, 16:07:16 »
Se me lo dite in anticipo vengo anch'io e vi spadello Montesa 4rt,Huski 450 e 990 ADV.o in alternativa Huski 125.

Claudio.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Iniziare...
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2010, 16:15:35 »
però andando con una trial per sentieri non si impara niente...  :( e quindi divertimento zero  smhuh


scusa?
che hai scritto?

ti ricordo che i vincitori delle ultime gare enduro-Extreme sono tutti ex-trialisti o comunque gente che si allena col trial (da Blasuziak in poi ...) .... un motivo ci sarà ... oppure no?


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2010, 16:18:34 »
piano coi sassi  ;D
Quel che intendo dire è che andare con una trial per le stradine di colli, per quanto anguste, non è certo impresa impegnativa, sale da sola anche se ci mettiamo a bordo strada a guardarla! Insomma, per dirla alla VAL, occorre alzare l'asticella, o no?

Se poi si decide di prendere la "direttissima" ovviamente è tutto un altro discorso....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Iniziare...
« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2010, 16:38:00 »
piano coi sassi  ;D
Quel che intendo dire è che andare con una trial per le stradine di colli, per quanto anguste, non è certo impresa impegnativa, sale da sola anche se ci mettiamo a bordo strada a guardarla! Insomma, per dirla alla VAL, occorre alzare l'asticella, o no?

Se poi si decide di prendere la "direttissima" ovviamente è tutto un altro discorso....

...ho capito! ;D

...vieni a trovarci... sm97

ne vedremo delle belle! smrij smrij smrij smrij

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Iniziare...
« Risposta #13 il: 22 Ottobre 2010, 16:47:56 »
Attenti!
Non abboccate!
Quando Gianni vi invita non e' MAI indolore. ;)
LUI nel suo piccolo e' un figlio di ......(buona donna). sm25
Scusa Gianni ma "ti conosco bene" e so dove vai a parare e devo pensare all'incolumita' dei nostri iscritti.
Siamo gia' pochi e non voglio perderli. smhuh

Claudio.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Iniziare...
« Risposta #14 il: 22 Ottobre 2010, 16:52:06 »
il trial ti obbliga a :

1) stare sempre in piedi sulle pedane
2) anche se ti fermi, per ripartire devi sempre tenere un piede su una pedana altrimenti non hai trazione
3) stare in equilibrio sulle sole gambe senza bisogno di appoggiardi al manubrio che serve solo per azionare i comandi
4) governare la moto con gli spostamenti del corpo e dei piedi
5) stare arretrati col peso quando si fa una mulattiera con sassi smossi o bucata per far galleggiare l'anteriore mantenendo comunque direzionalità
6) saperti muovere avanti/indietro sulla moto (a seconda se devi caricare o scaricare il posteriore)senza subire passivamente quello che vuol fare lei (che di norma contrasta con quello che gli vorresti far fare tu)

sinceramente sorrido quando vedo certi filmati di enduristi che pretendono di fare salite impervie con sassi smossi bellamente seduti sulla sella, col posteriore che salta qua e là e loro che sembrano canguri impazziti .......