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Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: pippio - 22 Ottobre 2010, 08:46:50

Titolo: Iniziare...
Inserito da: pippio - 22 Ottobre 2010, 08:46:50
Allora, come detto in presentazione, attualmente giro con un vecchio e glorioso Ténéré, sul quale non ho nulla di male da dire, tranne che...pesa come una ruspa!
Visto che le nostre zone, come il buon Alex potrà confermare, pullulano di sentierini tendenti al rognoso, sorge la necessità di qualcosina di più leggero, per motoalpinismo e, perchè no, motocollinismo  :)
L'indecisione sta tra il trial vero e proprio e qualcosa tipo Alp o magari Scorpa T-Ride.
Certo anche il budget non è granchè  :'(
Ah, dimenticavo, sono 1,68, e col Ténéré tocco appena...
Vediamo un po'...
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: kappa - 22 Ottobre 2010, 09:27:28
Trattandosi di motocollinismo con possibilità di sentieri tendenti al rognoso, consiglio per iniziare una
buona moto da enduro a 2 tempi con cilindrata attorno ai 250 cc.
La consiglio per economicità di acquisto e di manutenzione, ma soprattutto per la facilità di uso ed autonomia
che permette il suo utilizzo anche per qualche trasferimento in motoasfaltismo  ;D  
In quanto all'altezza se riesci a stare in piedi ai semafori con il tenerè sistemando un minimo la ciclistica
ce la fai anche con l'enduro.
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: ilario - 22 Ottobre 2010, 10:17:03
Spendi pochi soldi per un usato,in questo momento si puo'.
Non troppo alto di cilindrata.
Fatti un po' di esperienza e poi,a ragion veduta,deciderai che cosa fare da grande. ;)

Claudio.
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: rerechan - 22 Ottobre 2010, 14:29:40
beh, se hai le colline vicino casa  .... meglio una trial, con o senza sella, tanto se ti tieni il tenere per altre cose....
Se ti prendi una enduro e sei 1,68 come me, preparati a numerose cadute....
Fossi io nei tuoi panni, cioe' di scegliere una seconda moto e abitare gia' vicino alle colline, andrei di trial di sicuro, una magari vecchia di qualche anno, si spende poco e intanti si impara... e parti gia' con la soddisfazione di poter girare la moto  se ti intoppi in un sentiero stretto dove non riesci ad andare avanti...
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: alex - 22 Ottobre 2010, 14:41:04
però andando con una trial per sentieri non si impara niente...  :( e quindi divertimento zero  smhuh

Io la penso come kappa e ilario: una enduro usata di media cilindrata, agile e leggera. La lunghezza delle gambine non aiuta in montagna, si casca esattamente come gli altri  ;D Montagna, livellatrice di ogni cosa, stature incluse  sm13
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: rerechan - 22 Ottobre 2010, 15:08:00
però andando con una trial per sentieri non si impara niente...  :( e quindi divertimento zero  smhuh
..............

Non ci ho mai pensato.... Dici che con una trial non imparerei niente perche' e' troppo facile? 
Beh, sinceramente preferisco non imparare niente che trovarmi sempre bloccato e cadere continuamente...
Penso che con la mia moto non andro' piu' oltre le strade bianche come difficolta'...

........ La lunghezza delle gambine non aiuta in montagna, si casca esattamente come gli altri .......
Non direi... ti ricordi i video di quelli che vanno sulle mulattiere continuando a zampettare? Al loro posto io cadrei ad ogni metro... poi con lo strapiombo ti so dire che bello...
io quando trovo difficolta'  "da caduta' o scendo o torno indietro pensando "qui ci tornero' con  la trial" (che non ho)....
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: pippio - 22 Ottobre 2010, 15:10:32
Mmmhh, mica facile orientarsi! Certo anche l'enduretto 250 è un'alternativa da tenere in considerazione.
Bisogna vedere se è in grado di salire anche con pochi giri o se bisogna sempre stare allegri, perchè anche la silenziosità è importante, specie se il tragitto non è del tutto "legale"  ;)
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: alex - 22 Ottobre 2010, 15:28:04
beh, le considerazioni sulla legalità eventualmente le faremo di persona, che è meglio  ;D
Coi pacchi lamellari di oggi, un 2T inizia a dar coppia fin dai bassi quasi come un 4T. Se il concessionario vittoriese che sai avesse tuttora una HM Easy (mesi fa ce l'aveva) ti consiglierei adirittura il 4T direttamente. Un 230 piccolino e semplice con il quale tanti fanno robe brutte senza timori reverenziali. Non occorre la versione replica, per divertirsi  sm13


Poi c'è sempre la T-Ride di gianni ancora in vendita... se ci salti addosso poi me la fai provare?  sm25
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: gianni - 22 Ottobre 2010, 15:35:22
...
Poi c'è sempre la T-Ride di gianni ancora in vendita... se ci salti addosso poi me la fai provare?  sm25

....anzichè far tante parole, prendete e venite tutti e due vi faccio provare la T-Ride...e ci facciamo pure un giretto! sm40

 :) :) :) :) :)
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: ilario - 22 Ottobre 2010, 16:07:16
Se me lo dite in anticipo vengo anch'io e vi spadello Montesa 4rt,Huski 450 e 990 ADV.o in alternativa Huski 125.

Claudio.
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: lazzaro54 - 22 Ottobre 2010, 16:15:35
però andando con una trial per sentieri non si impara niente...  :( e quindi divertimento zero  smhuh


scusa?
che hai scritto?

ti ricordo che i vincitori delle ultime gare enduro-Extreme sono tutti ex-trialisti o comunque gente che si allena col trial (da Blasuziak in poi ...) .... un motivo ci sarà ... oppure no?

Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: alex - 22 Ottobre 2010, 16:18:34
piano coi sassi  ;D
Quel che intendo dire è che andare con una trial per le stradine di colli, per quanto anguste, non è certo impresa impegnativa, sale da sola anche se ci mettiamo a bordo strada a guardarla! Insomma, per dirla alla VAL, occorre alzare l'asticella, o no?

Se poi si decide di prendere la "direttissima" ovviamente è tutto un altro discorso....
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: gianni - 22 Ottobre 2010, 16:38:00
piano coi sassi  ;D
Quel che intendo dire è che andare con una trial per le stradine di colli, per quanto anguste, non è certo impresa impegnativa, sale da sola anche se ci mettiamo a bordo strada a guardarla! Insomma, per dirla alla VAL, occorre alzare l'asticella, o no?

Se poi si decide di prendere la "direttissima" ovviamente è tutto un altro discorso....

...ho capito! ;D

...vieni a trovarci... sm97

ne vedremo delle belle! smrij smrij smrij smrij
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: ilario - 22 Ottobre 2010, 16:47:56
Attenti!
Non abboccate!
Quando Gianni vi invita non e' MAI indolore. ;)
LUI nel suo piccolo e' un figlio di ......(buona donna). sm25
Scusa Gianni ma "ti conosco bene" e so dove vai a parare e devo pensare all'incolumita' dei nostri iscritti.
Siamo gia' pochi e non voglio perderli. smhuh

Claudio.
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: lazzaro54 - 22 Ottobre 2010, 16:52:06
il trial ti obbliga a :

1) stare sempre in piedi sulle pedane
2) anche se ti fermi, per ripartire devi sempre tenere un piede su una pedana altrimenti non hai trazione
3) stare in equilibrio sulle sole gambe senza bisogno di appoggiardi al manubrio che serve solo per azionare i comandi
4) governare la moto con gli spostamenti del corpo e dei piedi
5) stare arretrati col peso quando si fa una mulattiera con sassi smossi o bucata per far galleggiare l'anteriore mantenendo comunque direzionalità
6) saperti muovere avanti/indietro sulla moto (a seconda se devi caricare o scaricare il posteriore)senza subire passivamente quello che vuol fare lei (che di norma contrasta con quello che gli vorresti far fare tu)

sinceramente sorrido quando vedo certi filmati di enduristi che pretendono di fare salite impervie con sassi smossi bellamente seduti sulla sella, col posteriore che salta qua e là e loro che sembrano canguri impazziti .......
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: pippio - 22 Ottobre 2010, 18:20:36
Confesso che la Scorpetta me gusta mucho, ma fino al ponente ligure è lunga, e il periodo pieno di impegni.
Altra cosa, per problemi di spazio niente di nuovo in garage finchè non trovo un'acquirente x la mia XT600 del 92...
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: kappa - 22 Ottobre 2010, 20:10:39
Mmmhh, mica facile orientarsi! Certo anche l'enduretto 250 è un'alternativa da tenere in considerazione.
Bisogna vedere se è in grado di salire anche con pochi giri o se bisogna sempre stare allegri, perchè anche la silenziosità è importante, specie se il tragitto non è del tutto "legale"  ;)

Il motori di Ktm 250 o Gas Gas 2T (parlo di questi perchè li conosco) hanno una erogazione fantastica e non ti mettono mai in difficoltà. Per quanto riguarda il Ktm vanno tutti bene a partire dall'annata 2005 e diciamo che mediamente con 3000 Euro porti a casa una bella moto.
Se poi si vuole un approccio con un tipo di guida appena un pochino più "smaliziata" consiglio un bel 250 4T, un pochino più costoso come manutenzione ma molto più divertente e sicuramente più ecologico.  
Parlando di 4T arriviamo alla T-Ride, moto fantastica, a mio giudizio, ma il costo di acquisto l'affidabilità e la tenuta sul mercato dell'usato è ancora tutta da valutare.
Sulla carta quella di Gianni sembrerebbe un bel mezzo  se magari fosse meno cara .......(http://i49.tinypic.com/1r9p4z.jpg)
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: gianni - 22 Ottobre 2010, 21:25:29
...
Parlando di 4T arriviamo alla T-Ride, moto fantastica, a mio giudizio, ma il costo di acquisto l'affidabilità e la tenuta sul mercato dell'usato è ancora tutta da valutare.
Sulla carta quella di Gianni sembrerebbe un bel mezzo  se magari fosse meno cara .......(http://i49.tinypic.com/1r9p4z.jpg)

...col culo degli altri son tutti finocchi! direbbero a zelig :)

ma la quotazione della mia moto reputo sia allineata alla realtà:
le versioni precedenti alla mia, che è del 2009, vengono vendute a 3800-4200 euro
la versione 2009 si differenzia dai modelli prodotti fino ad allora per:
-Volano appesantito (penso sia lo stesso della moto da trial) per una migliore erogazione ai bassi regimi ed evitare il fastidioso "ciuff" che spegne il motore
-Nuovo radiatore rinforzato e interamente montato sul silentblock (i precedenti si spaccavano per le vibrazioni)
-Nuovo forcellone con geometrie diverse
-Nuove piastre superiori e inferiori (le vecchie erano con 2 bulloni di fermo, le nuove ne hanno 3)
-Nuovo perno direzione
-Nuovi cavallotti manubrio più robusti
-Nuova catena di trasmissione secondaria con anelli che assicurano una migliore tenuta nel tempo e una resistenza a tutte le prove
-Nuova regolazione dell'ammortizzatore SACHS
-Disco freno ant: 260 mm Braking "Wave"
-Pinza freno ant: AJP 4 pistoncini
-Disco freno post: 200 mm Braking "Wave"
-Pinza freno post: AJP 2 pistoncini
i freni precedenti non erano a "margherita"
Sulla mia moto ho montato la centralina aggiornata nei primi mesi dell'anno direttamente dalla DELLORTO con una erogazione più "vivace" ai medi regimi
A Cantù, dove ho fatto una messa a punto a fine Aprile mi hanno montato il cavo acceleratore sdoppiato al manubrio, cambiato i galleggianti (i vecchi la benzina verde li deteriorava intasando i condotti) e rifatto la carburazione!
Da allora la moto gira come un orologio!
Mi è capitato di acquistare il kit per maggiorare la cilindrata a 290cc. Ma siccome stava funzionando tutto molto bene non ho più ritenuto necessario installarlo (ce l'ho ancora imballato) e poi a metà giugno ho poi comperato la Cota 4RT...e praticamente ho adoperato la T-Ride solamente per percorrere la via del sale il 19 settembre!
Nel 2010 non sono state fatte altre modifiche!
 sm49
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: kappa - 22 Ottobre 2010, 22:55:26
...col culo degli altri son tutti finocchi! direbbero a zelig :)


Io ci provo......  (http://i50.tinypic.com/5voryx.jpg)
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: Valchisun - 22 Ottobre 2010, 23:26:30
Se avete acquistato il numero di Novembre di Motociclismo FuoriStrada quello con la Ossa in copertina, dove c'e' la prova di Barbiero delle moto ufficiali che hanno corso e vinto nel Mondiale Enduro 2010, andatevi al leggere le modifiche che hanno fatto alla Ktm 250 Exc quattro tempi di Remes, un pilota che e' alto (si fa' per dire... ;D) 1,57, quella sarebbe la moto ideale....Leggete quello che dice riguardo al motore..... sm29 smco2
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: kappa - 22 Ottobre 2010, 23:39:53
Mi ero ripromesso di non buttare più soldi nelle riviste,(http://i45.tinypic.com/ohiyp5.jpg) 
ma a questo punto sono curioso di leggere cosa si dice della moto più forte del mondo  ;D

Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: alex - 26 Ottobre 2010, 16:49:26
Beh, a sto punto un riassuntino potreste farcelo, visto che avrete letto.... che hanno fatto alla EXC-F di Remes?
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: kappa - 26 Ottobre 2010, 18:43:52
Mi sono sempre piaciute da anni ed anni le prove delle moto ufficiali.
Stasera compro e leggo.Poi riassumerò io in modo obbiettivo  ;D
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: kappa - 26 Ottobre 2010, 23:14:57
Ho letto ed il riassunto è uno solo: la ktm (specialmente la 250 excf) è troppo forte  :P
A parte gli scherzi, l'articolo e' molto interessante, le moto ufficiali non si discostano poi molto da quelle normalmente in commercio. Persino i piloti professionisti che lottano per il mondiale tendono solamente ad affinare e rendere più gestibili moto che già di serie hanno potenze più che sufficenti arrivando, in molti casi, persino ad intervenire su selle, sospensioni e telaietti posteriori per abbassare le moto, come noi comuni escursionisti della domenica.
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: Valchisun - 26 Ottobre 2010, 23:20:04
Barbiero che non e' proprio un "fermo", visto che corre nell'italiano senior di enduro, dice che il Ktm 250 Exc di Remes ha la coppia ed i cavalli di un 450 non di un 250, oltrettutto la moto sembra una pit bike, gliel'hanno cucita addosso, e lui e' 1,57 di altezza....Ed abbassare i ktm attuali che hanno la sella a 98,5 cm. da terra.....vabbe' vado a cercarmi una moto ufficiale, dove devo presentarmi per i "provini"? sm_lau
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: rerechan - 27 Ottobre 2010, 16:07:49
Fermi tutti...(http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/84.gif)
Ora voglio sapere quanto e' alta di sella 'sta moto.... non ditemi che non l'hanno scritto...
E ha comunque ruote da 21 e 18?
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: alex - 27 Ottobre 2010, 16:09:07
Fermi tutti...(http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/84.gif)
Ora voglio sapere quanto e' alta di sella 'sta moto.... non ditemi che non l'hanno scritto...
E ha comunque ruote da 21 e 18?

e come ci fai una gara di enduro, altrimenti?  smsm
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: rerechan - 27 Ottobre 2010, 16:13:09
e come ci fai una gara di enduro, altrimenti?  smsm
Beh, e se uno partecipa con 20 e 19 che cambia? Perde 1 secondo di tempo? OK, ma allora perche' nessuno usa 22 e 19 per avere un sec. in meno?
Dal 21/18 non si puo' andare ne' in meno ne' in piu'?
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: alex - 27 Ottobre 2010, 16:21:37
Il 19" è la misura di cerchio posteriore adottata nel cross, infatti   sm13

da 20 davanti forse c'è qualche problema con le gomme...  sm17
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: Max - 27 Ottobre 2010, 16:35:22
 smsorr ...a me da 20' non risulta esistano nemmeno smsm
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: alex - 27 Ottobre 2010, 16:43:19
appunto :D Forse qualche mega SUV marragano... ma neanche
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: kappa - 27 Ottobre 2010, 17:45:30
Le ruote sono chiaramente da 18-21 non esistono altre misure.
Anche io ero curioso di sapere quanto risulta alta la moto, ma non hanno riportato l'altezza della sella.
C'e' scritto che sono intervenuti accorciando il telaietto posterioe, la piega del manubrio, accorciando qualcosa sul mono e naturalmente l'imbottitura della sella, questi interventi oltre a non meglio identificati altri lavori sulla taratura delle sospensioni hanno portato ad avere una moto "abitabile" da un pilota alto (basso) circa 1 metro e 50.
Io con il mio 1,66 sarei un signore ;D anche se devo dire che con la mia sono riuscito ad avere una altezza della sella accettabile.
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: rerechan - 28 Ottobre 2010, 14:12:25
Mah, secondo me non gliela hanno abbassata piu' di tanto, anche perche' quello li' non guida mica come me... e probabilmente  lui non cade solo facendo manovra o fermando la moto...
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: alex - 28 Ottobre 2010, 14:24:22
non so.. da quel che ho capito tu e kappa siete alti uguali, e lui non casca... non è che c'è una forte influenza psicologica, su sta storia?
In fondo essere più alti non esime dal cascare, l'appoggio manca a tutti, chi più chi meno. Oddio, magari a Kobe Bryant un pochino meno....

(http://i2.cdn.turner.com/nba/nba/multimedia/photo_gallery/1010/gameaction1017/images/7.jpg)
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: rerechan - 28 Ottobre 2010, 14:32:34
A volte perdo l'equilibrio all'improvviso e non so da quale parte si inclina la moto... quindi non sono pronto ad allungare la gamba.... quando il piede tocca terra non ce la faccio a tener su la moto, pesaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
(134 kili), vuoi mettere la moto di Kappa?
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: Valchisun - 28 Ottobre 2010, 14:35:58
La moto di Kappa.......e' un Kappa! :) sm13
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: pippio - 28 Ottobre 2010, 15:19:50
A volte perdo l'equilibrio all'improvviso e non so da quale parte si inclina la moto... quindi non sono pronto ad allungare la gamba.... quando il piede tocca terra non ce la faccio a tener su la moto, pesaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
(134 kili), vuoi mettere la moto di Kappa?

Azz...magari il Ténéré pesasse 134 kg!
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: rerechan - 29 Ottobre 2010, 16:41:59
Azz...magari il Ténéré pesasse 134 kg!

C'hai mica torto.......allora diciamo che tu sei piu' bravo.... e che c'hai il fisico e le gambe lunghe.... he heh...
se domani mi segui sull'altopiano ti faccio provare i 134 kili con i rapporti da trial, la gomma anteriore da trial e la sella da trial (talmente schiacciata che sembra non esserci)...se vuoi fatti dare il mio n. di cell da Alex...
Quello che faccio io a volte lo si fa con qualsiasi moto... dove arrivo al mio limite certo non ti porto...
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: pippio - 30 Ottobre 2010, 08:46:28
Azz...magari il Ténéré pesasse 134 kg!

C'hai mica torto.......allora diciamo che tu sei piu' bravo.... e che c'hai il fisico e le gambe lunghe.... he heh...
se domani mi segui sull'altopiano ti faccio provare i 134 kili con i rapporti da trial, la gomma anteriore da trial e la sella da trial (talmente schiacciata che sembra non esserci)...se vuoi fatti dare il mio n. di cell da Alex...
Quello che faccio io a volte lo si fa con qualsiasi moto... dove arrivo al mio limite certo non ti porto...

Sono 1,68, e non sono bravo ma scemo, o almeno credo sia ciò che pensano quelli che mi incrociano in un sentierino con quella corazzata... :)
Sto weekend non posso, ma tengo buono il tuo invito, mi hai incuriosito!
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2010, 10:21:55
Neve dappertutto, i più staccano la batteria e posano il telo sulle enduro. Però qualcuno non si ferma neanche con le "corazzate"  sm413

(http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs124.snc3/17135_1319469783148_1122871904_30961876_3071662_n.jpg)
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: pippio - 05 Dicembre 2010, 12:30:19
Catanese è un mito
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: ZioGhilli - 05 Dicembre 2010, 17:37:58
Beh Catanese è Catanese!!!  sm29
(http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs428.snc4/47086_1590047556815_1404636235_1626384_4449791_n.jpg)

CiAoOo
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: ZioGhilli - 05 Dicembre 2010, 18:56:28
Ora... mi sono riletto il tutto. A te serve una moto economica, abbastanza leggera e non impegnativa. E che non sia neanche al secondo piano come sella. Posso dire la mia? Non copritemi di insulti... ma... se non cerchi l'ultima moda...

YAMAHA TT350
(http://www.ilmotonoleggio.com/YamahaTT350.jpg)

SUZUKI DR350
(http://www.bikez.com/pictures/suzuki/1997/1071_0_1_2_dr%20350%20se_DR%20350%20SE%20made%20in%20U.S.A.jpg)

O la sempre bellissima Honda XR250...
(http://www.motorcycle-specs.com/general/Honda-XR_250L-2001.jpg)

I motori sono dei muli, le moto sono abbastanza leggere [130/140kg], i costi sono minimi... poi magari tu hai bisogno di qualcosa di più 'racing'. A me l'XR fa perdere le bave soprattutto il 400 [infatti usata costa ancora una fetta di c...]

CiAoOo
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: kappa - 05 Dicembre 2010, 19:05:44
I suggerimenti sono validi, l'unica nota negativa dei modelli che hai proposto è la mancanza dell'avviamento elettrico.
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: ZioGhilli - 05 Dicembre 2010, 19:12:56
Suzuki e Honda hanno anche l'avviamento elettrico... il TT no xò è anche la più anzianotta del gruppo. Altrimenti aggiungo anche la Honda Dominator, è più stradale ma tutto dipende da cosa ci vuoi fare e dove devi andare. E comunque il Dominator è ancora con un peso accettabile.

CiAoOo
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2010, 21:22:39
No, l'unica nota negativa è la difficile reperibilità di usato, almeno qui in zona...  smban
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: alex - 07 Gennaio 2011, 08:29:13
Beh allora? Abbandonato il progetto? I giorni passano e la primavera prima o poi ritorna....  sm471
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: pippio - 07 Gennaio 2011, 12:45:24
Per il momento il progetto trial è accantonato, causa...indovina un po'...

Intanto rimetto in sesto la vecchia XT600 e aspetto il miglioramento meteo x cellinizzarmi e medunizzarmi alla grande  sm412

Ah...in marzo Tunisia... :72:
Titolo: Re: Iniziare...
Inserito da: alex - 07 Gennaio 2011, 13:00:33
Miii progettoni!  smbrv

Per dopo sarò prontissimo e carico, tira a lustro la tenerona che si sporcella nei deserti di casa nostra  sm08