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Alzamoto Fai-da-Te

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alex:
Per riutilizzare un cric a bottiglia oramai in disuso causa... mancaza di oggetto da sollevare, pensavo di costruirmi qualcosa del genere in modo da poter portare con me un cavalletto senza occupare tanto spazio nel baule della macchina. (Ho dovuto "dismettere" il carro funebre che usavo per il traino e sto "ganciando l'auto residua)



Calcolando che questo è un disegnino molto schematico ma significativo, se condo voi:
- potrei usare dei tubolari di sezione differente in modo che scorrano uno dentro l'altro?
- sarebbe solido se sulla base e sulla piastra superiore prevedessi un innesto costituito da "monconi di maschio" o il tutto ciurlerebbe in modo esagerato?

L'intento è quello di avere qualcosa che smontato occupi lo spazio di un mattone, cric incluso, e di assemblarlo rapidamente in loco. Sto sclerando?

Max:
Comprendendo la portabilità dell'insieme ...personalmente salderei una piastra in ferro da 3 mm. direttamente sulla cuspide del crick, rivestendone poi la parte a contatto con il sotto-moto con un foglio di gomma antiscivolo (tipo pavimentazione palestre) e stop smcon 

alex:
Max il fatto di portarlo in giro significherebbe un uso prevalente su fondo diseguale, quindi una base ampia mi sa che ci vuol tutta. O dici che è un pensiero esagerato?
Poi pensavo che quei 4 orrori laterali servissero solo da guida durante l'alza/abbassa, ad evitare flessioni laterali del pistone, considerando che in fase non statica è più forte il lavoro di assestamento delle forze in gioco. Certo che visto così è complesso e inguardabile. Se aveste soluzioni migliori... dopotutto l'ho messo qui proprio per quello

Max:
Ehm ... smsorr ...di "norma" quel genere di crick a pistone (stantuffo) alzano come minimo 10 q.li come se niente fosse; discorso piano d'appoggio a parte, per alzare una moto sporadicamente e/o in caso d'emergenza non mi farei troppe pugnette, visto che determinati tipi di crick (del generis) ti alzano un camion come ridere e dubito te lo porteresti nello zaino ;D  sm29

Ovvio che per tener ferma la moto in bilico, dovresti per lo meno prevedere dei punti d'aggancio alle pedane smco2

alex:
mi servirebbe solo per metterci la moto nelle pause, quindi rimarrebbe in macchina, già portarlo nel Defender mi dava problemi di sbattimenti nel cassone.  :(

le flessioni cui mi riferivo erano quelle date dal piano non allineato, insomma tu tiri su il pistone e sposti il carico in alto... e SPUFFF... ci manca che mi si corichi la moto con tutto l'ambaradan mentre spugnetto sul cosino del martinetto  ;D

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