Autore Topic: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride  (Letto 23129 volte)

cassio

  • Visitatore
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #60 il: 10 Novembre 2012, 18:25:31 »
molto

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #61 il: 10 Novembre 2012, 18:52:31 »
Un motore da trial come quello che monta la Scorpa 290 T ride non ha niente a che vedere con un motore di 125 cc. di derivazione enduro, anche il rumore percepito e' molto meno "fastidioso" di un quattro tempi! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #62 il: 10 Novembre 2012, 23:30:52 »
Beh qui dipende dai gusti...a proposito la ciclistica della vecchia T-Ride è così inferiore alla versione 2t? Differenze tra le annate motorizzate 4t?

kappa

  • Visitatore
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #63 il: 11 Novembre 2012, 00:36:34 »
Beh qui dipende dai gusti...a proposito la ciclistica della vecchia T-Ride è così inferiore alla versione 2t? Differenze tra le annate motorizzate 4t?

Patteggiamo??  sm17

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #64 il: 11 Novembre 2012, 00:54:49 »
La differenza tra le TRide 4T e 2T e' sensibile sostanzialmente per due fattori : il peso e l'inclinazione della forcella.
Intendiamoci, sono entrambe ottime moto però è chiaro che il minor peso della 2T rende il mezzo più rapido e divertente. Poi questa versione ha le forcelle più inclinate che le donano più stabilità nonostante sia più leggera.
Il problema che questa moto ti spinge ad andare forte perché incute sicurezza, lei rimane stabile nonostante si vada ad andature per le quali non è stata progettata.
Con una moto che ha un telaio corto, rispetto ad una Enduro, se si prende una imbarcata per una serie di buche magari ad andatura allegra si rischia perché le reazione possono essere repentine.
Una moto da Enduro avendo il passo più lungo ha un maggior potere autoraddrizzante ed e' quindi più sicura.
Questo in teoria, poi posso dire che sino ad ora con la TRide non sono mai caduto mentre con le KTM (sino ai modelli 2007) ho preso tante di quelle facciate senza caprine il motivo che non le ho neanche contate sm409
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #65 il: 11 Novembre 2012, 11:43:41 »
La Scorpa T-ride 250 a quattro tempi motorizzata Yamaha Wr 250 F l'avevo provata in un bel tratto di sentierini strettissimi nele Langhe, tutti sali scendi parecchio impegnativi, dove dietro ad una curva cieca nel sottobosco pieno di rovi ti trovavi davanti una specie di muro di terra ripidissimo, dove non si aveva nemmeno tempo di pensare, dovevi solo "crederci" e tenere aperto il gas, ebbene su quel terreno la vecchia T-ride era veramente a suo agio, il motore era prontissimo a prendere i giri e la ciclistica permetteva delle andature piuttosto brillanti, con una stabilita' insospettabile per una moto con un interasse ed un'avancorsa quasi da moto da trial, in realta' la forcella, nonostante fosse molto "in piedi" dava stabilita' alla moto ed "incassava" tutto senza fare una piega!
Mentre la nuova T ride a due tempi non l'ho ancora provata nel suo elemento "naturale", cioe' nel brutto e sui sentieri piu' tecnici, ma soltanto sulle sterrate della Via del Sale, pero' la sua maggiore leggerezza ed il tiro ai bassi da moto da trial, dovrebbero ancora migliorare le sue doti di maneggevolezza e di arrampicatrice! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #66 il: 11 Novembre 2012, 12:42:28 »
 :PDT_Armataz_01_37: Valchi :OK:


Io voto la T-ride 4T, peccato per i problemi di "gioventù", ma quel motore là era uno spettacolo........................... e non parlo per sentito dire  sm444 sm444 sm444
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #67 il: 11 Novembre 2012, 13:04:52 »
Guarda che il motore della tua Yamaha Wr 250 F i tecnici della Scorpa erano stati bravissimi a "rovinarlo", cosa quasi impossbile, ma loro ce l'avevano fatta, mica sono "francesi" per niente  sm419, lo avevano rovinato montando una carburatore Dell'Orto con uno sdoppiatore del cavo del gas, il secondo cavo faceva lavorare il power-jet o pompa di ripresa, soltanto che non era mai in sincrono con il cavo del gas, era addirittura sufficiente schiacciare con la gamba la fiancatina sinistra per bloccare il cavo della pompa di ripresa, poi se andavi da "uno bravo" la cosa veniva sistemata, un altro problema "cronico" era che la vaschetta del carburatore si riempiva molto facilmente d'acqua, quando facevamo le motocavalcate, un mio amico che ce l'aveva e aveva vissuto tutto questo "calvario", puntualmente alla partenza doveva sempre svuotare la vaschetta del carburatore, gli organizzatori lo sapevano gia' e lo facevano partire per primo! :arar:
Adesso qualcuno dira' che queste cose me le sono sognate e che la T-ride motorizzata Yamaha Wr avrebbe potuto anche vincere nella Moto Gp.... :arar: :arar: :arar:
« Ultima modifica: 11 Novembre 2012, 13:33:46 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #68 il: 11 Novembre 2012, 13:34:21 »
Nessuno, credo, potrà dire che sono sogni o balle, quello che hai appena scritto rientra nella categoria: "dati oggettivi".

Non sono un amante del fai da tè e manco ne avrei le capacità, quando compero una moto non voglio, nei limiti del possibile, rotture di mar..i!
Le Jappe non scaldano il cuore?, amen, me ne farò una ragione, ma le accendo e vado, nello zaino ci metto il polase e un panino, non 64 Kg. di chiavi inglesi, stò esagerando, ma alla fine credo che il concetto sia chiaro :72:
Yamaha WR 250 F

gianni

  • Visitatore
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #69 il: 11 Novembre 2012, 13:44:19 »
la T-Ride 4t col motore Yamaha aveva si il problema del carburatore Dell'Orto che essendo nato per l'uso in pista dei go-kart, era poco adatto all'uso fuoristrada.
Pero Molteni aveva risolto il problema del cavo sdoppiato sotto il serbatoio, sdoppiando il cavo sul manubrio. Lo so per certo perchè la mia moto è stata la prima a montarlo.  sm414

Il cavo originale con lo sdoppiatore sotto al serbatoio, negli On-Off dell'acceleratore rischiava di bloccare la guaina del cavo della pompa di ripresa, col risultato di incantare il gas oppure non azionare più la pompa...un problema sciocco che però faceva ammattire  :matt:

Altro difettuccuio infiltrazioni di acqua e fango nel leveraggio del TPS con impuntamento dello stesso. Il TPS comunica alla centralina la posizione di apertura del gas...se si blocca comunicando che il gas è aperto al massimo, la moto non si avvia più!  :tris:

Ma quando tutto è stato risolto la T-Ride diventa una moto estremamente divertente, e il motore Yamaha fa la sua onorevole parte... :baci:

La Yamaha WR250F con quel motore li è una moto senza tempo...sono 10 anni che se ne vedono in giro e non occorre avere l'ultima versione per esserne soddisfatti!  adoremus

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #70 il: 11 Novembre 2012, 14:08:45 »
Non sono un "tifoso" del marchio, ma ammiro da sempre i Giapponesi per la cura e la qualità che mettono nei loro prodotti, tutti i prodotti.
Ho usato e uso per lavoro fotocamere Canon e Nikon e, mai un problema, azzzzzz vanno sempre, non si rompono MAI!

Lo stesso dicasi per la WR, 20 uscite e mai un problema (lavo e ingrasso la catena, pulisco il filtro aria, cambio l'olio e....STOP).
Con un altro marchio italiano posseduto prima di questa non è andata proprio così bene :SAD:

Il K (o qualsiasi altro marchio) vanno altrettanto bene e scaldano il cuore? Benissimo, buon per chi le possiede, sono felice per loro, non sono certo quì per alimentare sterili polemiche, ma chemmefrega, può essere che un domani magari mi compero la Freeride, chi può dirlo?

Ma la WR, come a molti tra voi, resterà per sempre nel mio cuore.
Lo sò da me, è una dichiarazione da tifoso sm444 sm444 sm444
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #71 il: 11 Novembre 2012, 14:53:49 »
La Yamaha Wr la fanno in Austria! :arar: :arar: sm441 :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #72 il: 11 Novembre 2012, 15:35:14 »
 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 i K in India  sm453 sm453 sm453 sm453 sm453
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #73 il: 11 Novembre 2012, 15:40:43 »
E' vero! sm41 sm41 sm41 smban smban smban :arar: :arar: :arar: :bins:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #74 il: 11 Novembre 2012, 18:27:01 »
Il mio amico Peppe (l'indispensabile guida per i giri Umbro/Marchigiani) ha una Yamaha 250 del 2006 con la quale ha percorso
40.000 km revisionando il motore una sola volta, più per scrupolo che per necessità.