Autore Topic: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride  (Letto 23123 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #45 il: 26 Ottobre 2012, 15:46:56 »
ma è la nicchia, il settore in cui ho sempre lavorato! E ne conosco le logiche. Proprio perchè di nicchia, un prodotto deve essere innanzitutto diverso. Poi migliore. E NON economico. L'economico per stare in piedi deve sostenersi coi numeri. La nicchia con la marginalità. Lo so che non sono fatti miei, ma mi piacerebbe leggere il business plan della scorpa Italia..
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #46 il: 26 Ottobre 2012, 16:08:22 »
Ma poi queste plastiche della TRide io non le vedo affatto brutte.  :SAD:

Al limite, come è stato asserito, se si vuole qualcosa di personalizzato esistono innumerevoli possibilità di farsi fare delle nuove grafiche .

http://www.hyena.it/index.php/Categorie/Grafiche-T_RIDE-250F-2009-10.html



sgnaus

  • Visitatore
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #47 il: 26 Ottobre 2012, 16:08:31 »
ma appunto, sicuramente aftermarket c'è il mondo disponibile per renderla più attuale. diciamolo, a me pare più attuale il DRZ. Non occorre investire, occorre solo fare cose da imprenditori che hanno un obiettivo. Due fiancatine, un portafaro, due schifi di convogliatori, questo è la moto, te li danno Acerbis, UFO, chiunque! Non vuoi stock? ekkekkazz te li accatti da Crosshop!!  :tim:
Kit grafiche: 30 auro, te li fanno come vuoi, perfino col nome e la foto della nonna. Dai non ce la raccontiamo... che vivo in industria da 35 anni e di sbagli ne ho visti troppi per non riconoscerli
è esattamente quello che ho detto io, con tutte le plastiche in circolazione che si possono comprare aftermarket, perchè me le dovrei comprare io cliente e non se le può permettere chi produce la moto? credo che da parte di alcuni "consumatori" ci sia un modo di valutare le cose un po' contraddittorio: se si tratta di generi di prima neccessità non si transige, quando si coninvolge la passione sembra che alcuni di noi diventino parte dell' azienda che produce il bene. per esempio la foto della moto blu, mascherina a parte che fa pena, è decisamente migliore della moto che ho visto sui giornali
 :siga:

kappa

  • Visitatore
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #48 il: 26 Ottobre 2012, 16:22:02 »
Attenzione a non confondere le "Plastiche" con le "Grafiche" adesive.

Per fare le plastiche ci vogliono gli stampi.... conosco un mio conterraneo che ha gli stampi per riprodurre le plastiche (parafanchi e portafaro) delle swm d'epoca e ci fa dei bei soldini.

Ma forse ora stiamo andando fuori argomento.  :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #49 il: 26 Ottobre 2012, 16:31:01 »
E' come la famosa Alp. costa una mazza, ma per usarla occorre spendere soldi. Qui almeno la prestazione, dimostrato nel breve periodo, è decisamente differente, ma non posso scaricare sul cliente i risparmi di produzione dandogli una moto messa su "tanto per". Lo facevano i tedeschi, ma il loro intento era la funzionalità. oppure lo facevano i sovietici. E quelli lo facevano perchè del mercaro se ne fottevano (ma potevano). In un mercato saturo, un prodotto come una moto da fuoristrada deve essere ben raccordato, armonioso, e con componenti che ispirino durata nel tempo. Io questa cosa non l'ho vista nella Freeride, e mi si dice che le plastiche scorpa siano ancor più leggere. Inoltre, le plastiche stesse mi sembrano buttate là. E penso siano in pochi a non darci peso. La mia "critica" è solo in quello.
Io affermo che sul mercato è possibile trovare almeno dei convogliatori da adattare e che sembrino più "di quella moto". Ho tempo libero, mi prendo la briga, se lo si vuole, di cercarli e la responsabilità di trovarli. Managerialmente, la chiusura con risposta classica "è così" suona come una campana a morto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #50 il: 26 Ottobre 2012, 16:36:45 »
Sono costretto a ripetermi: io personalmente non trovo nessunissimo difetto nei convogliatori della Scorpa.

Magari sarò anche uno che non fa caso a queste cose, oltretutto perchè ricordo che anche nelle mie precedenti
ktm non mi sembra poi che le plastiche "combaciassero" sempre alla perfezione.  :SAD:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #51 il: 26 Ottobre 2012, 16:45:26 »
Sono costretto a ripetermi: io personalmente non trovo nessunissimo difetto nei convogliatori della Scorpa.

Magari sarò anche uno che non fa caso a queste cose, oltretutto perchè ricordo che anche nelle mie precedenti
ktm non mi sembra poi che le plastiche "combaciassero" sempre alla perfezione.  :SAD:

Concordo con Dani.
Tolto il lato estetico, sempre discutibile, quello che importa in fondo è l'affidabilità ed è questo a cui devono tendere le case.
Poi se le moto sono anche belle.......meglio!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

kappa

  • Visitatore
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #52 il: 26 Ottobre 2012, 16:48:53 »
Certo che se avessi qualche euro da buttare..... mi farei delle belle grafiche con il tema del "chianti classico energy drink"   :sig: :mm:
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2012, 16:54:44 da dani »

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #53 il: 26 Ottobre 2012, 18:57:42 »
Concordo con Dani e Lamberto, e non ovviamente perchè siamo possessori di T-ride. Già con quelle della vecchia 4t non ho mai avuto problemi, mai crepate, piegate o altro in tutte le condizioni e gli incastri, come anche sulla nuova T-ride sono ok. Per la grafica me n'ero fatta una io minimal dopo aver tolto tutti gli adesivi. Da considerare che su molte moto ci sono plastiche con rivestimenti lucidi che rendono più finita all'occhio la moto ma la robustezza è quella.

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #54 il: 26 Ottobre 2012, 20:15:50 »
Concordo con Dani e Lamberto, e non ovviamente perchè siamo possessori di T-ride. 

 sm441 ..........  sm441 ...............  sm441 ........... sm441 ..................... sm441 ..............  sm444

 :siga:             Si scherza ne!!!



Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #55 il: 26 Ottobre 2012, 20:36:29 »
Un NE.. Turineis... :arar:

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #56 il: 06 Novembre 2012, 20:01:44 »
durante la via del sale avete notato se è più silenziosa la freeride o la nuova x-ride 2t ?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #57 il: 06 Novembre 2012, 20:12:33 »
Direi che non si sentono girare ne' una ne l'altra, e aggiungo "purtroppo"  :57:, sembrano entrambe dei motori elettrici, la Ktm e' silenziosissima per il fatto di avere due silenziatori di scarico e per avere un motore che eroghera' si e no una 15 di cavalli "veri", mentre la Scorpa, avendo un motore di stretta derivazione trialistica, ha un silenziatore da trial che deve "aiutare" l'erogazione ai bassi regimi, e' una due tempi, al massimo "borbotta" al minimo e poco piu'! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #58 il: 09 Novembre 2012, 19:18:38 »
 Come al solito Valchisun mi tira dentro alla discussione per i capelli, devo inserirgli un limitatore di caz...e !   Argomento Freeride: non è che la moto faccia così schifo (a parte i problemi meccanici iniziali)  la potenza è sufficiente e non è paragonabile ad es. a quella del Montesa 4Rt, dove in velocità manca davvero qualcosa,  certo che la via del Sale non è molto adatta al tipo di moto, perchè mi sarei divertito di più con l'ADV.   (ma mi ero trovato peggio qualche anno fa con un K 400).   Bisogna decidere quale utilizzo se ne intende fare, personalmente, essendo viziato e potendo utilizzare anche un trial,  ho scelto la Freeride, perchè è un vero enduro, ma più facile ed umano di un enduro racing  ( per es. con qualche fatica in più sono riuscito a salire sui sentieri oggetto della contestata comparativa trial 2013, ma nel contempo, coi rapporti allungati riesco a fare i trasferimenti su asfalto, con targa e frecce a 70 km/h  col motore  che borbotta al minimo).  Per un utilizzo più trialistico avrei scelto la TRide, che è un ottima moto, che trasmette un ottimo feeling, ma meno adatta
per un utilizzo  .... freeride.  
« Ultima modifica: 10 Novembre 2012, 16:17:53 da motaldo »

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #59 il: 10 Novembre 2012, 17:43:30 »
allora: vi ringrazio per le risposte e per le informazione che pubblicate!! dopo aver letto le vostre discussioni e guardato parecchi videomi pare di aver capito questo: la ktm freeride è un pò più adatta ad un utilizzo a 360gradi, è un po' più silenziosa,ma più scomoda della scorpa. E se chi guida ha un pò di esperienza riesce a farci quasi tutto,anche qualche passaggino trial non troppo complicato.. La scorpa invece dovrebbe essere molto più comoda come seduta e anche piuttosto più leggera e quindi più facile nei tratti molto molto brutti, però fa un po' più rumore e consuma di più.  Correggetemi se sbaglio....
Ora scusate la mia ignoranza,ma vorrei farvi una domanda: avendo avuto un aprilia rx 125 2t, non ho una grande ammirazione per i motori 2t.... poichè mi pare che in basso siano piuttosto vuoti e diano il meglio ai regimi medio alti..o perlomeno con la aprilia era così.. ricordo che quando presi la hm 230easy enduro mi pareva un motorone esagerato rispetto all'rx125 :93: riuscivo a salire per delle mulattiere con un filo di gas mentre per salire con l'rx bisognava tenere spalancato e non ero mai sicuro di farcela... nonostante l'rx era probabilmente più potente della hm230. Le stesse impressioni le ha avute anche mio babbo,anche secondo lui la 230 era completamente migliore.. Perciò vi chiedo se i 2t di oggi,in particolare la scorpa 290, sono ancora così oppure hanno il tiro da basso delle 4t?? mi spiego meglio, con la 230 basta un colpo di gas deciso per impennare o per superare un gradino, mentre con l'arprilia 125 col cavolo..... Forse dipende da moto a moto?? ogni 2t è diverso??