Autore Topic: Quando si dice la sfiga....  (Letto 1565 volte)

Fiver

  • Visitatore
Quando si dice la sfiga....
« il: 23 Settembre 2012, 00:33:40 »
Riassunto stringato (vebbe' ci provo):

Gita in moto di due giorni sulla riviera ligure di levante con pernottamento a Camogli e sosta romantica a Portofino (i pargoli non sono ammessi...  ) Primo giorno tutto perfetto...strada bellissima da La Spezia alle 5 terre con sosta a Vernazza, uno dei paesi più colpiti dall'alluvione dell'ottobre scorso che grazie al lavoro dei suoi abitanti e di tanti volontari è 'rinato' a tempo di record. 
Cena e pernottamento a Camogli. Meteo spettacolare.
Giorno seguente trasferimento a Santa Margherita e Portofino.
Parcheggio la moto in uno dei pochi posti disponibili e ci facciamo il nostro giro. Primo pomeriggio è tempo di ripartire per casa (i pargoli ci reclamano)...torniamo al parcheggio...inserisco la chiave...metto in moto....inserisco la marcia e.....
CLANG!!!!
La moto (la mia vecchia mucca) si pianta come se mi fossi dimenticato il bloccadisco inserito (che non ho).
Penso che forse una cinghia del bagaglio sia finita tra i raggi...scendo e guardo...tutto a posto.
Metto in folle e spingo la moto...la ruota fa un giro e BLAM! ancora si blocca come inchiodata. Controllo che il pedale del freno dietro non sia bloccato, ma niente.

Tiro pure la leva della frizione e continuo a muovere la moto avanti e indietro, nulla da fare: la ruota fa mezzo giro e rimane bloccata e mi accorgo di un rumore metallico che proviene dalla ruota posteriore come di oggetto che si muove nel cardano.
Unica spiegazione: si è spezzato un dente dell'ingranaggio.

Carro attrezzi fino a Chiavari, lasciato la moto all'officina del conce bmw locale e tornati a casa in treno.  :mukka:

Due giorni dopo:

il conce mi chiama e mi dice che non era per niente il cardano:

si era rotto un raggio della ruota dalla parte interna (non del cerchio ma del mozzo) e il registro che lo stringe è finito nel tamburo causando il blocco della ganascia.   sm470 sm470 sm470

Mi consola il fatto che il cardano non c'entra niente ma....porc.......di quella zozza.... sm409

Resta il fatto che e' abbastanza agghiacciante il pensiero di quello che sarebbe successo se questo pezzettino di raggio andava a spasso per il tamburo mentre ero a 130 in autostrada... sm416

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quando si dice la sfiga....
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2012, 11:31:22 »
Minchia che sfiga!Mi e' subito venuto in mente una cosa, e cioe' che qualcuno si sia "divertito" a vandalizzare il tuo raggio, e' una cosa quasi impensabile, pero' e' anche impensabile che tu non abbia sentito nessun rumore di "preavviso" mentre la moto andava avanti, salvo che la rottura sia avvenuta dentro al  mozzo, allora in quel caso il "vandalo" non c'entra proprio niente! sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Quando si dice la sfiga....
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2012, 23:33:38 »
Minchia che sfiga!Mi e' subito venuto in mente una cosa, e cioe' che qualcuno si sia "divertito" a vandalizzare il tuo raggio, e' una cosa quasi impensabile, pero' e' anche impensabile che tu non abbia sentito nessun rumore di "preavviso" mentre la moto andava avanti, salvo che la rottura sia avvenuta dentro al  mozzo, allora in quel caso il "vandalo" non c'entra proprio niente! sm17

Si, me lo sono chiesto anche io per un momento e l'ho pure chiesto ad un tizio portofinese (?) che ha assistito a tutta la faccenda...ma mi ha garantito che non ha mai assistito a vandalismi o furti di nessun genere li' sul parcheggio della piazza.
(tra l'altro avevo lasciato pure il borsone coi vestiti legato sul portapacchi e nessuno lo ha toccato).

Penso che il raggio fosse gia' rotto al mio arrivo e che poi alla ripartenza si sia spezzato definitivamente con caduta del pezzetto all'interno del mozzo. Insomma una sfiga di prim'ordine.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quando si dice la sfiga....
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2012, 23:36:38 »
Non avevo mai notato che il nipples del raggio delle Bmw finissero all'interno del mozzo della ruota, o forse soltanto su determinati modelli? sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Quando si dice la sfiga....
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2012, 23:41:04 »
Sembra proprio che sulla r100gs sia cosi'....


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quando si dice la sfiga....
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2012, 09:55:13 »
Azz! Il resto del mondo motociclista ti sarà grato: hai esaurito le possibilità statistiche di un evento simile!!  sho
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Quando si dice la sfiga....
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2012, 10:05:49 »
Azz! Il resto del mondo motociclista ti sarà grato: hai esaurito le possibilità statistiche di un evento simile!!  sho
sì lo credo anche io.
non ci giurerei ma, se fosse successo in velocità probabilmente il pezzetto sarebbe finito spiattellato dalle ganasce e comunque, non avevo mai fatto caso al fatto che i raggi finissero dentro al mozzo e non sul bordo esterno