Riassunto stringato (vebbe' ci provo):
Gita in moto di due giorni sulla riviera ligure di levante con pernottamento a Camogli e sosta romantica a Portofino (i pargoli non sono ammessi... ) Primo giorno tutto perfetto...strada bellissima da La Spezia alle 5 terre con sosta a Vernazza, uno dei paesi più colpiti dall'alluvione dell'ottobre scorso che grazie al lavoro dei suoi abitanti e di tanti volontari è 'rinato' a tempo di record.
Cena e pernottamento a Camogli. Meteo spettacolare.
Giorno seguente trasferimento a Santa Margherita e Portofino.
Parcheggio la moto in uno dei pochi posti disponibili e ci facciamo il nostro giro. Primo pomeriggio è tempo di ripartire per casa (i pargoli ci reclamano)...torniamo al parcheggio...inserisco la chiave...metto in moto....inserisco la marcia e.....
CLANG!!!!
La moto (la mia vecchia mucca) si pianta come se mi fossi dimenticato il bloccadisco inserito (che non ho).
Penso che forse una cinghia del bagaglio sia finita tra i raggi...scendo e guardo...tutto a posto.
Metto in folle e spingo la moto...la ruota fa un giro e BLAM! ancora si blocca come inchiodata. Controllo che il pedale del freno dietro non sia bloccato, ma niente.
Tiro pure la leva della frizione e continuo a muovere la moto avanti e indietro, nulla da fare: la ruota fa mezzo giro e rimane bloccata e mi accorgo di un rumore metallico che proviene dalla ruota posteriore come di oggetto che si muove nel cardano.
Unica spiegazione: si è spezzato un dente dell'ingranaggio.
Carro attrezzi fino a Chiavari, lasciato la moto all'officina del conce bmw locale e tornati a casa in treno.

Due giorni dopo:
il conce mi chiama e mi dice che non era per niente il cardano:
si era rotto un raggio della ruota dalla parte interna (non del cerchio ma del mozzo) e il registro che lo stringe è finito nel tamburo causando il blocco della ganascia.
Mi consola il fatto che il cardano non c'entra niente ma....porc.......di quella zozza....

Resta il fatto che e' abbastanza agghiacciante il pensiero di quello che sarebbe successo se questo pezzettino di raggio andava a spasso per il tamburo mentre ero a 130 in autostrada...
