Autore Topic: Montesa 4rt  (Letto 16369 volte)

patrick

  • Visitatore
Re: Montesa 4rt
« Risposta #15 il: 19 Ottobre 2010, 19:11:53 »
   Ma, scusate la mia ignoranza la montesa come esce è già pronta cosi, o ha bisogno di qualche mappature di centralina secondo l'uso che se ne vuole fare e dunque costi aggiuntivi? Rispetto alla scorpa 4T, è molto diversa?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #16 il: 19 Ottobre 2010, 20:32:33 »
La Montesa e' una moto da trial, la Scorpa T-ride la si potrebbe definire una "endu-trial", una enduro con la sella ad altezza piu' umana e adatta anche a mulattiere impegnative, ma non puo' competere con l' "arrampicabilita'" e la leggerezza di una trial pura!
La Montesa e' perfetta cosi' come te la consegnano, non abbisogna di nessun'altra mappatura per funzionare!La centralina riprogrammabile era di serie sul modello Repsol fino al 2008, sulla Cota 4 Rt modello "normale" non si puo' riprogrammare, occorrerebbe montare il gruppo iniezione della Repsol, ma non ce n'e' assolutamente bisogno! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

pixy74

  • Visitatore
Re: Montesa 4rt
« Risposta #17 il: 20 Ottobre 2010, 21:57:51 »
Mi sembra di aver capito che la 4rt è la moto che fà a caso mio  sm97 

Giangi

  • Visitatore
Re: Montesa 4rt
« Risposta #18 il: 22 Novembre 2010, 09:32:43 »
La montesa e" fantastica apparte qualche chilo di troppo!!.  Qualcuno di voi monta il kit 280 future?,sarei quasi deciso ha montarlo.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #19 il: 22 Novembre 2010, 22:11:55 »
C'e' anche il Kit Athena, che comprende pistone e cilindro che porta la cilindrata a 300 cc. e' la stessa modifica che si monta sulla Honda Rrf 250 da enduro, c'e' soltanto da modificare il bordo inferiore del cilindro, il resto e' identico, poi si rimappa la centralina Kehin per aumentare la portata di miscela aria benzina all'iniettore, esiste il programma apposito, ovviamente bisogna anche cambiare il collettore di scarico che e' piu' grande di diametro, per accordare il tutto ed avere le migliori prestazioni occorrerebbe il montaggio del silenziatore Termignoni che, oltre a diminuire il rumore di scarico, incrementa la coppia in basso!
« Ultima modifica: 22 Novembre 2010, 22:21:11 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Montesa 4rt
« Risposta #20 il: 22 Novembre 2010, 22:36:31 »
C'e' anche il Kit Athena, che comprende pistone e cilindro che porta la cilindrata a 300 cc. e' la stessa modifica che si monta sulla Honda Rrf 250 da enduro, c'e' soltanto da modificare il bordo inferiore del cilindro, il resto e' identico, poi si rimappa la centralina Kehin per aumentare la portata di miscela aria benzina all'iniettore, esiste il programma apposito, ovviamente bisogna anche cambiare il collettore di scarico che e' piu' grande di diametro, per accordare il tutto ed avere le migliori prestazioni occorrerebbe il montaggio del silenziatore Termignoni che, oltre a diminuire il rumore di scarico, incrementa la coppia in basso!

hai citato circa 1500 euro di modifiche, niente male per una moto ''perfetta e già pronta per uso motoalpinistico'' ......

per tutti quelli che vogliono prendersi una 4T ... fate una prova comparativa con una 2T recente qualsiasi, ma mica su un piano, ma su una  bella salita magari con qualche tornantino e qualche sassotto ......
poi scegliete ........

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #21 il: 22 Novembre 2010, 23:05:29 »
Se uno volesse fare diventare una Montesa come quella di Lenzi, forcelle a parte, perche' per quelle si dovrebbe vendere almeno un rene, ci vorrebbero almeno altri 4/5.000 Euro di preparazione di motore e altri particolari partendo da una base di 7.695 Euro di una Cota Repsol, ma e' anche vero che le sospensioni che ha la Montesa di serie, le altre se le sognano..... :'( Ma mi sembra che di motoalpinisti che si sono presi la moto a quattro tempi ce ne siano parecchi, un motivo ci sara'.... :hum:

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Montesa 4rt
« Risposta #22 il: 23 Novembre 2010, 10:37:17 »
Se uno volesse fare diventare una Montesa come quella di Lenzi, forcelle a parte, perche' per quelle si dovrebbe vendere almeno un rene, ci vorrebbero almeno altri 4/5.000 Euro di preparazione di motore e altri particolari partendo da una base di 7.695 Euro di una Cota Repsol, ma e' anche vero che le sospensioni che ha la Montesa di serie, le altre se le sognano..... :'( Ma mi sembra che di motoalpinisti che si sono presi la moto a quattro tempi ce ne siano parecchi, un motivo ci sara'.... :hum:

guarda, con circa 200 euro c'è un preparatore che rende la sospensioni uguali se non migliori delle tanto decantate Showa (100 per le forke e 100 per il mono) ........ ad esempio sulla mia Evo ho l'Ohlins ma ti assicuro che il mono Paioli di serie preparato da loro è molto, molto meglio ........... le forcelle della mia Evo sono state preparate da Sport Bike (il precedente proprietario l'ha comprata lì) ha speso 100 euro per migliorare la scorrevolezza cambiando olio e migliorando i passaggi ma non c'è paragone con quelle del succitato preparatore che con la stessa cifra cambia la molla e l'olio e la forcella è NETTAMENTE superiore .....

sulle 4 tempi io ho una mia teoria ....... se sei capace di andare (e finchè vai) la 4T hai dei vantaggi, ma se fai un tratto hard e ti pianti poi a ripartire o spingere ti sfianchi mica da ridere ... 7/8 kg in più da spingere sul viscido, sullo smosso o sul ripido li senti tutti, altro che telaio in alluminio che va dove vuole lui alla fine di un sentiero.......
trovo il 4T, specie per un neofita, molto più stancante di un qualsiasi 2T .... ovvio che sto parlando di tratti particolarmente ostici, sul piano sono capaci tutti, anche con moto da 150 kg .......

poi è chiaro che c'è chi si trova meglio col 4T, ma questo è un fattore soggettivo .... avendo avuto un 4T (venduto ieri ... ndr ...) ho fatto per 2 sabati consecutivi lo stesso percorso, difficoltà medio-bassa, prima con la Scorpa 4T e poi con la Evo ..... ritengo inutile dire con quale delle 2 non ho nemmeno sudato .....

matty-78

  • Visitatore
Re: Montesa 4rt
« Risposta #23 il: 28 Novembre 2010, 21:35:48 »
il mono di serie della evo è un sachs( credo si scriva cosi), originale fà pena, preparato da ............ va molto meglio , cosi come la forcella.
Io sono molto soddisfatto.
 :72:

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #24 il: 01 Marzo 2011, 19:19:48 »
 :s_hi:ho due quesiti da porre ai conoscitori del mondo del "motoalpinismo":
1. in Sicilia siete a conoscenza di un concessionario Montesa o posso rivolgermi ad un qualsiasi concessionario Honda?
2. conoscete qualcuno che pratica il motoalpinismo o trial amatoriale in provincia di Messina?

Come sempre..............grazie. 

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Montesa 4rt
« Risposta #25 il: 02 Marzo 2011, 10:22:17 »
sul sito di mototrial ogni tanto scrive qualcuno che gira in Sicilia con il trial , mi pare che siano della zona di Palermo ........

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #26 il: 02 Marzo 2011, 21:38:03 »
 :singing: ...........se questo trialista di Palermo vuole scrivermi, mi farebbe piacere.
Resta inteso che mi piacerebbe entrare in contatto anche con altri siciliani amanti del trial.

Saluti 

DR.FLASH

  • Visitatore
Re: Montesa 4rt
« Risposta #27 il: 05 Ottobre 2012, 23:30:53 »
Effettivamente uno bravo su una Techno o anche su una Zero riuscirebbero a fare cose "egregie" ancora adesso, l'unico problema di quelle moto ormai d'epoca era la carenza di motore rispetto a quelle moderne, decisamente piu' reattive e "scattose" ai bassi regimi, mi ricordo benissimo l'erogazione di quelle moto, prendevano i giri anche rapidamente, ma la moto non si muoveva dal posto o quasi, un vantaggio sui terreni con scarsa aderenza, ma la mancanza di prontezza del motore ti costringeva ad una guida sempre di "anticipo", dovevi arrivare sull'ostacolo sempre lanciato o almeno con un minimo di rincorsa, le moto moderne da quel lato sono molto piu' reattive, il problema e' riuscire a "starci" sopra... :'( :-\
Ovviamente il progresso c'e' stato anche sulla scorrevolezza delle sospensioni, le moto di 15 anni fa' era rigidissime, le forcelle nella prima fase di scorrimento  erano durissime, allora non si parlava assolutamente di forche e mono "trattate" da un sospensionista, adesso si' e anche i copertoni da trial non erano ancora a livello degli attuali come prestazioni e grip....
Comunque guardate i numeri che faceva Takumi Narita con una Techno di diciassette anni fa', allora pilota ufficiale della Beta:

http://www.youtube.com/watch?v=Qfq0TWX_50w

http://www.youtube.com/watch?v=649u-jq1iwY

http://www.youtube.com/watch?v=L6ATwhdgel0
altro che moto nuove.... :-\, la provaste adesso una Techno Vi sembrerebbe una specie di carro armato inguidabile ed invece avete visto i numeri di Narita.... :'( :'( :'(



non vorrei  polemizzare ma anzi rafforzare il discorso visto che qui siamo tutti dei gentleman driver, volevo solo precisare più per rievocare tempi passati.

allora per le gomme devo dire che già 20 anni fa gli pneumatici erano praticamente gli stessi di oggi a parte i light che non esistevano, mi ricordo ancora che torcevo i tasselli x tastarne la morbidezza.

in realtà c'erano anche le pirelli che erano quasi uguali alle michelin se non per la forma del tassello, un po' svuotata davanti e dietro.

le sospensioni di serie erano abbastanza pessime, a parte l'aprilia, sulla quale invece erano favolose, in particolar modo il mono che era disteso e con il link!! io lo adoravo da schiantare.

fare i muretti di 50 cm con l'aprilia bastava dare gas, il mono spingeva un po' in avanti come le scorpa, ma aveva il link ed era molto progressivo. bellissimo a mio avviso.




bosi al tempo della zero preparava le moto per il mondiale.

provai una zero color viola e oro preparata da bosi, credo fosse quasi uguale a quella che faceva il mondiale, sicuramente almeno per le sospensioni, che erano a dir poco stellari, stupende.

superiori a qualsiasi accoppiata showa di serie.

come faceva a realizzarle non mi è dato di sapere. ma me le ricordo.

secondo me molle e idraulica con la serie non erano nemmeno parenti.



Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #28 il: 05 Ottobre 2012, 23:41:17 »
Ho avuto due Aprilia Clmber da trial e le definirei piu' delle valide  moto da enduro che non moto da trial, erano robustissime ma anche pesantissime, la forcella For.al rovesciata faceva pieta', il mono spingeva in avanti, ottimo per salire gli scalini ma aderenza zero, le Pirelli da trial erano oscene, andavano bene soltanto sul terreno asciutto, sul viscido avevano un 'aderenza a dire poco "precaria", per fortuna l'Aprilia smise di fare le moto da trial nel 1994!Adesso vanno a ruba tra i pastori! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #29 il: 06 Ottobre 2012, 00:25:52 »
guarda, con circa 200 euro c'è un preparatore che rende la sospensioni uguali se non migliori delle tanto decantate Showa (100 per le forke e 100 per il mono) ........

 sho  non ne dubito certamente... ma a Napoli c'è un detto che più o meno dice "hai voglia a mettere Rum, nu strunz non addiventerà mai babbà"  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R