Se uno volesse fare diventare una Montesa come quella di Lenzi, forcelle a parte, perche' per quelle si dovrebbe vendere almeno un rene, ci vorrebbero almeno altri 4/5.000 Euro di preparazione di motore e altri particolari partendo da una base di 7.695 Euro di una Cota Repsol, ma e' anche vero che le sospensioni che ha la Montesa di serie, le altre se le sognano..... :'( Ma mi sembra che di motoalpinisti che si sono presi la moto a quattro tempi ce ne siano parecchi, un motivo ci sara'.... :hum:
guarda, con circa 200 euro c'è un preparatore che rende la sospensioni uguali se non migliori delle tanto decantate Showa (100 per le forke e 100 per il mono) ........ ad esempio sulla mia Evo ho l'Ohlins ma ti assicuro che il mono Paioli di serie preparato da loro è molto, molto meglio ........... le forcelle della mia Evo sono state preparate da Sport Bike (il precedente proprietario l'ha comprata lì) ha speso 100 euro per migliorare la scorrevolezza cambiando olio e migliorando i passaggi ma non c'è paragone con quelle del succitato preparatore che con la stessa cifra cambia la molla e l'olio e la forcella è NETTAMENTE superiore .....
sulle 4 tempi io ho una mia teoria ....... se sei capace di andare (e finchè vai) la 4T hai dei vantaggi, ma se fai un tratto hard e ti pianti poi a ripartire o spingere ti sfianchi mica da ridere ... 7/8 kg in più da spingere sul viscido, sullo smosso o sul ripido li senti tutti, altro che telaio in alluminio che va dove vuole lui alla fine di un sentiero.......
trovo il 4T, specie per un neofita, molto più stancante di un qualsiasi 2T .... ovvio che sto parlando di tratti particolarmente ostici, sul piano sono capaci tutti, anche con moto da 150 kg .......
poi è chiaro che c'è chi si trova meglio col 4T, ma questo è un fattore soggettivo .... avendo avuto un 4T (venduto ieri ... ndr ...) ho fatto per 2 sabati consecutivi lo stesso percorso, difficoltà medio-bassa, prima con la Scorpa 4T e poi con la Evo ..... ritengo inutile dire con quale delle 2 non ho nemmeno sudato .....