Autore Topic: sabato...  (Letto 6444 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: sabato...
« Risposta #15 il: 19 Settembre 2012, 18:11:11 »
 :73:che belli i pneumatici delle stradali, consumati solo sui fianchi... Con la Culona turista mi si spiattella sempre  sm415
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: sabato...
« Risposta #16 il: 19 Settembre 2012, 19:20:56 »
:73:che belli i pneumatici delle stradali, consumati solo sui fianchi... Con la Culona turista mi si spiattella sempre  sm415
guarda che son montate sul tdm... :73:

Offline tangos32

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 64
  • yamaha r1 2012+specialized sj 2012+beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: sabato...
« Risposta #17 il: 19 Settembre 2012, 20:08:26 »
quelle gomme sono già finite, se guardi l'intagli sulla parte sx, dello stesso, si vede che si sta alzando un piccolo labbro , a questo punto la moto, in rettilineo non c'è prob. in piega farai molta più fatica dovrai spingere molto per farla scendere,e in curvoni veloci possono innescarsi ondeggiamenti,ovviamente le mie sono considerazioni da intutato pistaiolo (come dite voi) :singing:

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: sabato...
« Risposta #18 il: 19 Settembre 2012, 20:19:51 »
quelle gomme sono già finite, se guardi l'intagli sulla parte sx, dello stesso, si vede che si sta alzando un piccolo labbro , a questo punto la moto, in rettilineo non c'è prob. in piega farai molta più fatica dovrai spingere molto per farla scendere,e in curvoni veloci possono innescarsi ondeggiamenti,ovviamente le mie sono considerazioni da intutato pistaiolo (come dite voi) :singing:
A pistaiolo... ma non la vedi che è una stondata da  turismo?   :hehe: :hehe:

Offline tangos32

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 64
  • yamaha r1 2012+specialized sj 2012+beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: sabato...
« Risposta #19 il: 19 Settembre 2012, 21:05:20 »
si,si ho letto che sono montate su tdm, però le reazioni nella guida ci sono comunque, anche senza andare in pista,poi oltre che pistaiolo sono diventato da poco un imbranatissimo trialista  sm08

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: sabato...
« Risposta #20 il: 19 Settembre 2012, 21:08:31 »
si,si ho letto che sono montate su tdm, però le reazioni nella guida ci sono comunque, anche senza andare in pista,poi oltre che pistaiolo sono diventato da poco un imbranatissimo trialista  sm08
si ma te ne accorgi poco su sto  genere di gomma e sopratutto su una moto del genere che non ti permette un cambio immediato di direzione,.. poi io  ci  guido con moglie e bauletto stracarico  :mm: :arar:
P.S.:
quando avevo  moto "serie"  adoravo le  rr...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: sabato...
« Risposta #21 il: 20 Settembre 2012, 00:06:05 »
nono, lo scalino lo senti eccome, anche fossero montate su un Falcone!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: sabato...
« Risposta #22 il: 20 Settembre 2012, 09:52:06 »
Ho avuto il TDM 900 dal 2003 al 2008
quella moto ha il "difetto" di avere il cerchio anteriore da 18"...una delle poche a montarlo!  :tris:

Ho sempre tribolato a trovare le gomme adatte perchè con quella misura c'era poca scelta...

Quando erano uscite le Michelin bi-mescola, le cose erano un pochino migliorate...ma con l'avanzare del consumo non mantenevano le stesse prestazioni iniziali...le tue a 7000 km comunque dovrebbero essere quasi alla fine

Il GS invece, non so come faccia, mantiene prestazioni notevoli con qualsiasi pneumatico le ho montato e un treno di gomme arriva a percorrere 14000 km! sho ...in questo contesto non teme concorrenza!  sm414  :mukka:

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: sabato...
« Risposta #23 il: 20 Settembre 2012, 11:03:50 »
nono, lo scalino lo senti eccome, anche fossero montate su un Falcone!
è una scalinatura  traversale  data dall' accelerazione in  curva, Alex, non è uno  scalino da " spiattellamento".
te ne accorgi pochissimo  fidati.
non sarò un collaudatore ma   un pochino sulle moto da strada ci so andare,  non fosse per i kilometraggi percorsi finora...  sm470

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: sabato...
« Risposta #24 il: 20 Settembre 2012, 11:06:23 »
Ho avuto il TDM 900 dal 2003 al 2008
quella moto ha il "difetto" di avere il cerchio anteriore da 18"...una delle poche a montarlo!  :tris:

Ho sempre tribolato a trovare le gomme adatte perchè con quella misura c'era poca scelta...

Quando erano uscite le Michelin bi-mescola, le cose erano un pochino migliorate...ma con l'avanzare del consumo non mantenevano le stesse prestazioni iniziali...le tue a 7000 km comunque dovrebbero essere quasi alla fine

Il GS invece, non so come faccia, mantiene prestazioni notevoli con qualsiasi pneumatico le ho montato e un treno di gomme arriva a percorrere 14000 km! sho ...in questo contesto non teme concorrenza!  sm414  :mukka:

Gianni,   ho percorso col tdm ( 850, vero) non meno di 30.000 km
ora con sto carretto  ne ho gia percorsi  circa 15000.
ti assicuro che la durata dei  pneumatici è ben superiore ai 10.000 km, se usati in modo uniforme, ovvero con pressioni adatte ed evitando percorsi autostradali o ad alta velocità rettilinei.
il gs consuma meno le  gomme perché il sistema di sospensioni particolare ne ottimizza la tipologia di guida,  stressando meno i pneumatici.

Offline tangos32

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 64
  • yamaha r1 2012+specialized sj 2012+beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: sabato...
« Risposta #25 il: 20 Settembre 2012, 11:54:25 »
nono, lo scalino lo senti eccome, anche fossero montate su un Falcone!
è una scalinatura  traversale  data dall' accelerazione in  curva, Alex, non è uno  scalino da " spiattellamento".
te ne accorgi pochissimo  fidati.
non sarò un collaudatore ma   un pochino sulle moto da strada ci so andare,  non fosse per i kilometraggi percorsi finora...  sm470
scusami non voglio fare polemica,ma io ho fatto fino a l'anno scorso tester ed istruttore di guida veloce,per nota rivista  motociclistica, e da questo ti posso assicurare che il labbro in questione si sente tanto quanto lo spiattellamento dato  dall' uso quotidiano ,ovviamente non dobbiamo cambiare gomme ogni 2000 km, non stiamo cercando il tempo sul giro,quindi fai bene a portarle alla fine,pur con svantaggi dinamici che sicuramente ci sono.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: sabato...
« Risposta #26 il: 20 Settembre 2012, 12:39:23 »
ecco.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: sabato...
« Risposta #27 il: 20 Settembre 2012, 14:55:15 »
Gianni,   ho percorso col tdm ( 850, vero) non meno di 30.000 km
ora con sto carretto  ne ho gia percorsi  circa 15000.
ti assicuro che la durata dei  pneumatici è ben superiore ai 10.000 km, se usati in modo uniforme, ovvero con pressioni adatte ed evitando percorsi autostradali o ad alta velocità rettilinei.
il gs consuma meno le  gomme perché il sistema di sospensioni particolare ne ottimizza la tipologia di guida,  stressando meno i pneumatici.


...bhe molti mi credono matto quando dico che col GS si fanno quelle percorrenze... :sig:

col TDM sono arrivato a 9000km...ma appena la trovo ti metto la foto di come era ridotta la posteriore :tim:

...mentre non ti scriverò gli insulti dei miei compagni di viaggio al rientro da una vacanza in Corsica con quel pneumatico...  sm414 :hehe:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: sabato...
« Risposta #28 il: 20 Settembre 2012, 22:14:28 »
Invece i miei Pirelli Diablo Rosso Corsa II sono alla frutta... :73:, con l'anteriore ci ho percorso 10.700 km., mentre con il posteriore in quei chilometraggi  ne ho gia' consumati due, lo scalino si sente soprattutto sull'anteriore ed in caso di asfalto bagnato si perde completamente il feeling sul davanti, mentre la gomma posteriore alla frutta "patisce" moltissimo la presenza di crepe, tagli e raccordi longitudinali sull'asfalto, si vede perfettamente il segno della bi-mescola, le Pirelli faranno pena sulle auto, ma sono ottime gomme da moto, a cominciare dalle Skorpion montate sul Ktm Adv!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: sabato...
« Risposta #29 il: 20 Settembre 2012, 22:23:51 »
ma sono ottime gomme da moto, a cominciare dalle Skorpion montate sul Ktm Adv!

che però sono difettose una volta su tre  :72:
E non dimentico che devo anche alle Scorpion di serie della MTS se oggi sono così.
Fosse per me, Metzeler a vita, anche se non ho preclusioni per altre marche. Basta che aggrappino bene, poi se durano 1000 km in meno pazienza  sm442
Certo che tu sei stato un eroe, a tirare una bimescola a oltre 10.000 km. O un incosciente?  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R