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Report di uscite e di viaggi => Idee, progetti e proposte di uscite in moto, mulatrial ed eventi => Topic aperto da: diegog - 05 Luglio 2012, 21:58:17
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chi viene con me a farsi due colli su asfalto? anzi tre?
andatura turistica sportiva, sono zavorrato.
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Vuol dire che ti mettono una cosa del genere?
(http://www.autoferrotranvierifreemind.org/wp-content/uploads/2010/11/zavorra-2.jpg)
:arar:
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Vuol dire che ti mettono una cosa del genere?
(http://www.autoferrotranvierifreemind.org/wp-content/uploads/2010/11/zavorra-2.jpg)
:arar:
all' incircapiuomenoquasi... solo che la definiscono " dolce metà".... :hehe:
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Ma l'altra meta' la lasci a casa o poi torni a prenderla? sm409 sm453 :arar:
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Ma l'altra meta' la lasci a casa o poi torni a prenderla? sm409 sm453 :arar:
è capace a venirsene da sola... preoccupante! sm470 :mm:
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Oggi e' di nuovo venuta giu' acqua come se piovesse, temo un mese di luglio del c...o come l'anno scorso..... sm91 sm91 sm91 Ma io devo allenarmi con l'Ossa..... :PDT_Armataz_01_37: smbrv smbrv smbrv
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domani voglio collaudare la nuova gomma della dunlop, vi saprò dire visto che le previsioni sono estreme per quanto riguarda il giro in programma.
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tornando al discorso gomme...
Sabato ho avuto finalmente il piacere di provare la roadsmart2 della dunlop.
Premetto che mi considero ormai un " aficionado" del marchio, e conosco bene il comportamento della roadsmart 1 serie, dalla quale teoricamente deriva.
All' atto pratico esistono alcune sostanziali differenze, vediamo quali.
1 parte del percorso, autostrada 2 sulla moto, velocità media 180 km/h, temperatura torrida.. dopodiché misto medio, nulla di che.
Si prosegue per il moncenisio, con un andatura allegra ma niente di eclatante, difatti in cima al colle rimane ancora 1 cm buono di pneumatico vergine ai lati.
La temperatura sul colle è ancora accettabile , però noto con piacere che si tratta di una gomma sia silenziosa che molto morbida come reazioni, non ha la precisione di una gomma sportiva " appuntita" ma nel contempo è assolutamente neutra, senza alcun effetto autoraddrizzante.
In discesa dal moncenisio provo a fare un paio di curve un po piu impegnative, e li arrivo a chiudere il pneumatico anteriore, senza avvertire alcun sbandamento ne cedimento.
Si risale verso l' iseran, con temperature decisamente basse, e anche li nessun problema, la gomma tiene, e bene,
Nella successiva fase " roselend" a tratti apro, piego, inchiodo, faccio il "piciu" e la gomma, non ostante la posteriore abbia superato la spalla, arricciando leggermente i bordi, mantiene un ottima aderenza senza deteriorarsi minimamente.
La differenza con la roadsmart 1 a questo punto è evidente:
la separazione delle mescole è meno drastica, infatti dopo 600 km non si vede alcun segno di scalinatura fra le mescole, la spalla è molto piu rigida della precedente, la quale aveva tendenza a poggiare con la piega un po troppo allegra e dare un fastidioso senso di derapata, col freddo mantiene inalterato il grip,( non siamo in inverno ma al' iseran vi assicuro che non faceva caldo) .
Ora vedremo la durata, con una moto precedente dello stesso tipo avevo percorso circa 9000 km , con questa quanti ne farò?
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Ma te li scrive Lazzaro i testi sm409 ? Se hai fatto una velocita' media 180 km. orari avresti dovuto o non fermarti ai caselli oppure tenere delle punte velocistiche di 360 km. orari, che manco la Desmosedici che aveva Capirossi......Ma avevi il trial per caso? sm453 sm453 sm453
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Ma te li scrive Lazzaro i testi sm409 ? Se hai fatto una velocita' media 180 km. orari avresti dovuto o non fermarti ai caselli oppure tenere delle punte velocistiche di 360 km. orari, che manco la Desmosedici che aveva Capirossi......Ma avevi il trial per caso? sm453 sm453 sm453
certo che sei proprio pirla... velocità media significa che viaggi a quelle velocità, non che da casello a casello mantieni quelle medie!
comunque per farti entrare il concetto mi spiegherò in modo diverso:
ho viaggiato per circa 20 minuti ad una velocità compresa fra i 179 e i 200 km / h.
va meglio cosi? zzz :mm:
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Ma con il trial? :hehe: :festa:
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Ma te li scrive Lazzaro i testi sm409 ? Se hai fatto una velocita' media 180 km. orari avresti dovuto o non fermarti ai caselli oppure tenere delle punte velocistiche di 360 km. orari, che manco la Desmosedici che aveva Capirossi......Ma avevi il trial per caso? sm453 sm453 sm453
Questa si che fa ridere! :72: ... :bins: sm453 sm453 sm453 sm453
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So' che hanno messo i Tutor su quell' autostrada da sabato scorso.... :arar: :arar: :arar:
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So' che hanno messo i Tutor su quell' autostrada da sabato scorso.... :arar: :arar: :arar:
ecco. Adesso capisci perché sono andato dietro la tua ktm con un cacciavite e un paio di pinze.... :hehe: :hehe: :hehe:
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siamo ormai giunti a 7000 km con la roadsmart 2 che montai tempo fa.
la moto è stata usata un po da mia moglie, un po da me solo, e talvolta in 2.
siamo appena rientrati da un giro di 3 giorni nel levante ligure, e grazie alla complicità di amici motociclisti ci siamo permessi di fare un po di curve e passi, con grande soddisfazione di ricordarsi la guida" allegra".
dopo appunto 7000 km trascorsi la gomma si presenta ancora in buone condizioni e mantiene un ottimo grip, senza cedere di spalla e sempre con un ottima aderenza, anche sul bagnato, dove sembra riuscire a mantenere una buona temperatura di esercizio.
qui come si presentava ieri la gomma posteriore dopo un po di colli fatti:
(http://i965.photobucket.com/albums/ae133/magajo/DSC_0091_zps932c4161.jpg)
(http://i965.photobucket.com/albums/ae133/magajo/DSC_0092_zpsfbbbbd63.jpg)
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:73:che belli i pneumatici delle stradali, consumati solo sui fianchi... Con la Culona turista mi si spiattella sempre sm415
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:73:che belli i pneumatici delle stradali, consumati solo sui fianchi... Con la Culona turista mi si spiattella sempre sm415
guarda che son montate sul tdm... :73:
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quelle gomme sono già finite, se guardi l'intagli sulla parte sx, dello stesso, si vede che si sta alzando un piccolo labbro , a questo punto la moto, in rettilineo non c'è prob. in piega farai molta più fatica dovrai spingere molto per farla scendere,e in curvoni veloci possono innescarsi ondeggiamenti,ovviamente le mie sono considerazioni da intutato pistaiolo (come dite voi) :singing:
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quelle gomme sono già finite, se guardi l'intagli sulla parte sx, dello stesso, si vede che si sta alzando un piccolo labbro , a questo punto la moto, in rettilineo non c'è prob. in piega farai molta più fatica dovrai spingere molto per farla scendere,e in curvoni veloci possono innescarsi ondeggiamenti,ovviamente le mie sono considerazioni da intutato pistaiolo (come dite voi) :singing:
A pistaiolo... ma non la vedi che è una stondata da turismo? :hehe: :hehe:
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si,si ho letto che sono montate su tdm, però le reazioni nella guida ci sono comunque, anche senza andare in pista,poi oltre che pistaiolo sono diventato da poco un imbranatissimo trialista sm08
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si,si ho letto che sono montate su tdm, però le reazioni nella guida ci sono comunque, anche senza andare in pista,poi oltre che pistaiolo sono diventato da poco un imbranatissimo trialista sm08
si ma te ne accorgi poco su sto genere di gomma e sopratutto su una moto del genere che non ti permette un cambio immediato di direzione,.. poi io ci guido con moglie e bauletto stracarico :mm: :arar:
P.S.:
quando avevo moto "serie" adoravo le rr...
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nono, lo scalino lo senti eccome, anche fossero montate su un Falcone!
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Ho avuto il TDM 900 dal 2003 al 2008
quella moto ha il "difetto" di avere il cerchio anteriore da 18"...una delle poche a montarlo! :tris:
Ho sempre tribolato a trovare le gomme adatte perchè con quella misura c'era poca scelta...
Quando erano uscite le Michelin bi-mescola, le cose erano un pochino migliorate...ma con l'avanzare del consumo non mantenevano le stesse prestazioni iniziali...le tue a 7000 km comunque dovrebbero essere quasi alla fine
Il GS invece, non so come faccia, mantiene prestazioni notevoli con qualsiasi pneumatico le ho montato e un treno di gomme arriva a percorrere 14000 km! sho ...in questo contesto non teme concorrenza! sm414 :mukka:
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nono, lo scalino lo senti eccome, anche fossero montate su un Falcone!
è una scalinatura traversale data dall' accelerazione in curva, Alex, non è uno scalino da " spiattellamento".
te ne accorgi pochissimo fidati.
non sarò un collaudatore ma un pochino sulle moto da strada ci so andare, non fosse per i kilometraggi percorsi finora... sm470
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Ho avuto il TDM 900 dal 2003 al 2008
quella moto ha il "difetto" di avere il cerchio anteriore da 18"...una delle poche a montarlo! :tris:
Ho sempre tribolato a trovare le gomme adatte perchè con quella misura c'era poca scelta...
Quando erano uscite le Michelin bi-mescola, le cose erano un pochino migliorate...ma con l'avanzare del consumo non mantenevano le stesse prestazioni iniziali...le tue a 7000 km comunque dovrebbero essere quasi alla fine
Il GS invece, non so come faccia, mantiene prestazioni notevoli con qualsiasi pneumatico le ho montato e un treno di gomme arriva a percorrere 14000 km! sho ...in questo contesto non teme concorrenza! sm414 :mukka:
Gianni, ho percorso col tdm ( 850, vero) non meno di 30.000 km
ora con sto carretto ne ho gia percorsi circa 15000.
ti assicuro che la durata dei pneumatici è ben superiore ai 10.000 km, se usati in modo uniforme, ovvero con pressioni adatte ed evitando percorsi autostradali o ad alta velocità rettilinei.
il gs consuma meno le gomme perché il sistema di sospensioni particolare ne ottimizza la tipologia di guida, stressando meno i pneumatici.
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nono, lo scalino lo senti eccome, anche fossero montate su un Falcone!
è una scalinatura traversale data dall' accelerazione in curva, Alex, non è uno scalino da " spiattellamento".
te ne accorgi pochissimo fidati.
non sarò un collaudatore ma un pochino sulle moto da strada ci so andare, non fosse per i kilometraggi percorsi finora... sm470
scusami non voglio fare polemica,ma io ho fatto fino a l'anno scorso tester ed istruttore di guida veloce,per nota rivista motociclistica, e da questo ti posso assicurare che il labbro in questione si sente tanto quanto lo spiattellamento dato dall' uso quotidiano ,ovviamente non dobbiamo cambiare gomme ogni 2000 km, non stiamo cercando il tempo sul giro,quindi fai bene a portarle alla fine,pur con svantaggi dinamici che sicuramente ci sono.
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ecco.
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Gianni, ho percorso col tdm ( 850, vero) non meno di 30.000 km
ora con sto carretto ne ho gia percorsi circa 15000.
ti assicuro che la durata dei pneumatici è ben superiore ai 10.000 km, se usati in modo uniforme, ovvero con pressioni adatte ed evitando percorsi autostradali o ad alta velocità rettilinei.
il gs consuma meno le gomme perché il sistema di sospensioni particolare ne ottimizza la tipologia di guida, stressando meno i pneumatici.
...bhe molti mi credono matto quando dico che col GS si fanno quelle percorrenze... :sig:
col TDM sono arrivato a 9000km...ma appena la trovo ti metto la foto di come era ridotta la posteriore :tim:
...mentre non ti scriverò gli insulti dei miei compagni di viaggio al rientro da una vacanza in Corsica con quel pneumatico... sm414 :hehe:
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Invece i miei Pirelli Diablo Rosso Corsa II sono alla frutta... :73:, con l'anteriore ci ho percorso 10.700 km., mentre con il posteriore in quei chilometraggi ne ho gia' consumati due, lo scalino si sente soprattutto sull'anteriore ed in caso di asfalto bagnato si perde completamente il feeling sul davanti, mentre la gomma posteriore alla frutta "patisce" moltissimo la presenza di crepe, tagli e raccordi longitudinali sull'asfalto, si vede perfettamente il segno della bi-mescola, le Pirelli faranno pena sulle auto, ma sono ottime gomme da moto, a cominciare dalle Skorpion montate sul Ktm Adv!
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ma sono ottime gomme da moto, a cominciare dalle Skorpion montate sul Ktm Adv!
che però sono difettose una volta su tre :72:
E non dimentico che devo anche alle Scorpion di serie della MTS se oggi sono così.
Fosse per me, Metzeler a vita, anche se non ho preclusioni per altre marche. Basta che aggrappino bene, poi se durano 1000 km in meno pazienza sm442
Certo che tu sei stato un eroe, a tirare una bimescola a oltre 10.000 km. O un incosciente? sm444
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Non so' la gomma era nera, rotonda, mi sembrava ancora bella.....Guarda che Metzeler e Pirelli arrivano dagli stessi stabilimenti in Sicilia.... sm409
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le MT90 vengono dal brasile :96:
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le MT90 vengono dal brasile :96:
le producono i viados fuori orario di lavoro... :arar: