Autore Topic: Certo che la nuova Ossa Factory...  (Letto 4411 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Certo che la nuova Ossa Factory...
« il: 30 Aprile 2012, 16:34:14 »
Che spettacolo la nuova Ossa 280 I.e. Factory...



e' una due tempi, ha l'ìiniezione elettronica, l'Holins Ttx, la Termignoni in carbonio, pesa 62 kg......m'attizza assai..... :baci: :baci: :baci: :festa: :festa: :festa:
Che dite, faccio la pazzia? smel sm443 sm443 sm443

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Certo che la nuova Ossa Factory...
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2012, 21:25:54 »
secondo me ti si piega sotto il culo....  :sig:

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Certo che la nuova Ossa Factory...
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2012, 22:20:42 »
Lascia stare ste motorette e compra un enduro serio...
Ne fanno di belle... Arancioni, cominciano con la cappa ( non quella del camino ), hanno pochi tempi...
Pensaci kumba... sm472
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Certo che la nuova Ossa Factory...
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2012, 22:44:16 »
Ma hanno pochissimi cilindri quelle, le due tempi hanno ancora il carburatore che sembra una moka Bialetti, ma siamo nel 2012.....

Carburatore delle Ktm a due tempi, foto:



 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Certo che la nuova Ossa Factory...
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2012, 15:56:16 »
Che dite, faccio la pazzia? smel sm443 sm443 sm443

Vai Sergio!!! io te l'appoggio  sm419

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Certo che la nuova Ossa Factory...
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2012, 15:57:39 »
Si ma solo "appoggio" mi raccomando...... :73: sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Certo che la nuova Ossa Factory...
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2012, 19:42:06 »
malascia perdere ...
la Ossa fa schifo, devi avere un conce vicino a casa, è debole di struttura (basta guardare la piastra reggipedane per capirlo, non come quella GG e Sherco che sono robustissime  sm452) il motore è morto, il mono non ne parliamo , ha poco sterzo, è pesante all'anteriore ......  :hehe: :hehe:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Certo che la nuova Ossa Factory...
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2012, 19:46:07 »
Io il concessionario vicino a casa ce l'ho..... :hehe:
E poi, visto che sei l'unico del Forum che ha l'Ossa. per adesso.... sm97, potresti scrivere due righe per raccontarci come ti trovi sulla nuova cavalcatura! :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 01 Maggio 2012, 19:49:45 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Certo che la nuova Ossa Factory...
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2012, 11:05:21 »
cerco di farlo cercando di non essere di parte e ''in conflitto di interessi'' ......
per ora non ho ancora fatto nessuna uscita motoalpinistica, ma l'ho testata svariate volte in 3 campetti diversi, per tipologia e ostacoli....

al primo posto, la cosa che mi ha colpito di più è il mono, ti spinge sull'ostacolo come nessun altro ma nello stesso tempo la moto non rimbalza qua e là come le altre da me possedute, dà una trazione incredibile e copia di tutto e di più ..... solo quello vale la spesa di tutta la moto e, a mio modesto parere, non c'è Showa che tenga ....
domenica mattina, nonostante l'acqua a catinelle che veniva giù, mi sono ''permesso'' di fare 2 ostacoli abbastanza significativi (e mai osati prima, nemmeno con l'asciutto) ... mi sono ritrovato in cima come d'incanto, anzi poi ho dovuto dosare il gas perchè arrivavo in cima con zompi incredibili e stacco anche di 50 cm dal suolo .....

ecco gli ostacoli in questione, non sono io in foto (fatte durante la gara sociale) ....... con la pioggia le difficoltà erano più alte, ma con quel mono si digerisce tutto ......



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

al secondo posto la facilità di conduzione di curva, la sicurezza che infonde sia in salita che discesa; ti permette di giocare o di fare le cose serie e in entrambi i casi è sempre al top; se proprio proprio vogliamo trovargli un difetto ..... le piastre originali hanno poco angolo di sterzo ( ma nn è un problema della racing che monta le piastre OMF) e comunque vanno benissimo nel 98% dei casi, solo nelle curve esageratamente strette la piastra tocca il telaio .... l'anteriore non lo trovo assolutamente pesante come si dice in giro (un pò di più rispetto a Sherco, ma non così tanto) è molto stabile e direzionale (nonostante le forche Marzocchi che a me non piacciono e andrebbero un pochino preparate, almeno nella scorrevolezza ....... ho sempre come paragone le Paioli della Scorpa 2007 preparate Mototekna e da quelle siamo ancora lontani .....) in SRG mi dicono che con poca spesa si migliorano, mentre chi ha montato la cartuccia interna Ohlins mi ha detto che la resa non vale la spesa ........

i freni (pompe Ajp) sono da riferimento, paragonabili a quelli Sherco (che io reputo al top ..... ), messa in moto da prenderci il ''piede'' (ma tu che vieni da GG non avresti problemi), qualità costruttiva abbastanza elevata (anche se per qualche vite mi hanno consigliato di controllarne il serraggio ...), molto silenziosa e praticamente zero fumo allo scarico, consumi nella norma delle altre 2T (ma questo devo ancora verificarlo per bene nei giri motoalpinistici, è difficile capire al campetto il consumo ...)

e veniamo al motore .... lo trovo un pò meno pronto nel 1° quarto di gas rispetto a Evo 2010 e Sherco 2011 (unici miei riferimenti), ma molto più lineare, meno brusco, più pastoso e progressivo .... in compenso ha un'allungo incredibile e, ruotando con decisione la manopola, riesci a fare quasi tutti gli ostacoli in 1° marcia (anche quelli alti ... e x alti intendo oltre il metro, anche con poca rincorsa ...... al momento, rispetto a Sherco ed Evo, stacco sull'ostacolo 20-30 cm prima ma devo ancora prenderci la mano ...... i salitoni ripidi, molto ripidi (lunghi circa 20-30 metri) riesci a farli in 1° marcia a poco più di metà gas (con Evo e Sherco ci vuole almeno la 2°), quelli più lunghi con la 2° li fai praticamente tutti .... ne ho fatti un paio mai osati con le altre moto e, unendo le caratteristiche del motore con telaio e sospensioni, hai un'aderenza esagerata ma allo stesso tempo trazione e assorbimento degli ostacoli (leggi radici) che le altre nn hanno ... passi con l'anteriore, il mono e il motore fanno il resto, copiano l'ostacolo, la moto non si sbilancia, rimane stabile e prosegui nella marcia come se nulla fosse ...... nel surplace la trovo leggermente inferiore all'ultima GG, ma rimane comunque incollata a terra .....  

come vedi non mi piace per nulla ....  :hehe: :hehe: :baci: :festa: sm97
« Ultima modifica: 02 Maggio 2012, 14:21:38 da lazzaro54 »

ghisa

  • Visitatore
Re: Certo che la nuova Ossa Factory...
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2012, 20:40:03 »
Ammiro lo sforzo tecnologico che sta facendo la Ossa, spero che possa raccogliere meritati successi di vendita. Pensare che ho cominciato a trialeggiare con moto che pesavano 100 kg.....quando abbatterà il muro dei 60 kg?.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Certo che la nuova Ossa Factory...
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2012, 09:14:13 »
oggi ho saputo che ieri un certo furgone di un certo concessionario era da un certo importatore a prelevare una certa moto ......  :72: :hehe:

chissà a chi sarà destinata?  :bins:  :sig:

Offline bultacone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 189
  • Me piage a mussa!!!
    • Mostra profilo
Re: Certo che la nuova Ossa Factory...
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2012, 17:09:38 »
bellissima
MT 09 18 SP . Vertigo Vertical R. Vertemati Factory 570

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Certo che la nuova Ossa Factory...
« Risposta #12 il: 21 Maggio 2012, 20:38:13 »
Oggi ho visto il programma che permette, collegando un normale Pc alla porta seriale collegata alla centralina della Ossa Factory, di fare una diagnostica completa sulla parte elettrica/elettronica della moto, basta collegare una batteria e il programma verifica se la ventola funziona, addirittura si sente lo scoccare della scintilla a motore spento, in modo da verificare il perfetto funzionamento della candela o dell'accensione, esiste poi un'altro programma che permette di intervenire su tutti i parametri di funzionamento dell'iniezione elettronica, dell''anticipo dell'accensione, alla pressione della pompa di alimentazione, alla temperatura, pressione atrmosferica, altitudine, e su altri parametri variabili, in pratica ci si puo' costruire un erogazione ed una risposta del motore completamente personalizzata a misura delle esigenze del pilota, oppure si possono caricare le nuove mappature che arrivano direttamente dalla casa madre tramite una semplice E-mail!
Io ero fermo alle mappe, ma quelle del tesoro dei racconti di avventura......



 sm409 sm41 sm41 smban
« Ultima modifica: 21 Maggio 2012, 21:03:54 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Certo che la nuova Ossa Factory...
« Risposta #13 il: 22 Maggio 2012, 14:25:45 »
 sm409
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Certo che la nuova Ossa Factory...
« Risposta #14 il: 22 Maggio 2012, 14:41:40 »
Sabato abbiamo fatto la "prova cortile" e devo dire che la Factory mi è piaciuta tantissimo, bella piena sotto, non ritarda più la partenza del motore e poi si mette in moto benissimo.
Proprio una bella motoretta, il prezzo di questa realizzazione è ovviamente proporzionato ai contenuti.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300