Autore Topic: Foto della Ktm 350 Free Ride  (Letto 8386 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Foto della Ktm 350 Free Ride
« il: 17 Aprile 2012, 22:42:12 »
Ecco la "futura" Free Ride di Motaldo in attesa di essere consegnata:



La moto e' stata "offerta" in visione da Motordon di Casalgrasso (Cn), concessionario ufficiale Ktm:



le pedane non sono state montate, tanto Motaldo non ci arriva..... sm453



come si puo' vedere dalle foto, il motore che e' il 350 a quattro valvole della Exc 350, senza le valvole in titanio, un diverso scarico ed una diversa mappatura dell'iniezione elettronica, che limita la potenza a soli 23 cavalli, con una erogazione completamente diversa dal modello da enduro da cui deriva, ovviamente sulla Free Ride viene privlilegiato il tiro ai bassi regimi ed un'erogazione della potenza piu' "elettrica" rispetto alla versione da enduro-gara,non e' presente la pedivella di avviamento, come gia' avviene sul modello da enduro, il motore coperto dalla fiancatine para-radiatori, sembra ancora piu' piccolo che non sulla versione enduro, il radiatore e' uno solo, a differenza della versione da cui deriva, i copertoni montati di serie sono i Dunlop da trial competizione, ma con la camera d'aria ed i ferma copertoni montati sui cerchioni da enduro, il monoammortizzatore posteriore e' una Wp con il sistema Pds senza leveraggio progressivo, la forcella a steli rovesciati e' sempre una Wp, per l'esattezza quella gia' montata sul modello Sx 85 da minicross!

il collettore di scarico passa in mezzo ai tubi discendenti di sezione quadrangolare del telaio a doppia culla e si sdoppia dietro al motore, per terminare nei due silenziatori paralleli, l'utilizzo di due silenziatori e' stata una scelta obbligata per diminurne i volumi e gli ingombri, praticamente obbligatorio e' anche l'adozione di un paracoppa di metallo per riparare adeguatamente lo scarico, il carter motore ed i tubi inferiori del telaio:






la moto e' caratterizzata da una silouette "strettissima", non c'e' nessun ingombro e nessuna sporgenza che possa dare fastidio nella guida, soprattutto a quella in piedi sulle pedane, la larghezza della Free Ride e' pari quasi alla meta' di una moto da enduro tradizionale, sella compresa!



il "ponte " di comando e' praticamente identico a quello della cugina da enduro, con il piccolo ma efficentissimo indicatore della velocita' e trip master, che da' anche le ore di funzionamento del motore, "aggeggio" fondamentale per gli intervalli di manutenzione, le pompe idrauliche di freni e frizione e le pinze dei freni sono della italiana Formula, espressamente progettate per la Free Ride, il manubrio e' montato su risers che lo innalzano dalla piastra di qualche cm.



questo e' il "cofano" della Free Ride, cioe' la sella e' incernierata sul davanti, con una levetta si sblocca per accedere al filtro dell'aria, che ha la caratteristica di essere rimuovibile sena sporcarsi le mani in quanto rimane all'interno del contenitore in plastica trasparente





e questa e' la "ciliegia" sulla torta, una panchetta in dotazione per i" diversamente alti" per potere accedere alla sella..... sm453 :57:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2012, 22:56:56 »
E il paracoppa dov'è? sarà mica optional, quella in consegna venerdì scorso ce l'aveva.
Ogni volta che vedo quel filtro mi viene in mente la capacvità d guado di quella motoretta  :festa:
E per finire... ma che trsiti sono quelle gommine lì....  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2012, 23:02:48 »
Il "suo" paracoppa in dotazione di serie e' di materiale plastico, "ovviamente" si consiglia il montaggio di quello del catalogo Pover Parts in metallo molto piu' resistente e soprattutto "coprente" anche la culla del telaio che altrimente sarebbe in balia delle botte sulle pietre.... :73:, mi lascia un po' "dubbioso" l'autonomia, con soli 4,5 Lt. di benzina di capienza del serbatoio.... sm17 :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2012, 23:05:38 »
da 60 a 80 km... in effetti è pochino, ma non è una moto da trasferimenti.... mi sa che con quegli angoli sbacchetta a 60 all'ora....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2012, 23:11:49 »
Per l'autonomia diciamo che rientra nella media delle moto da enduro, con la mia riesco a fare al massimo un'ottantina di km con 7 litri di serbatorio. Con i Trial dovrebbero essere un pò più bassi.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2012, 23:25:28 »
Purtroppo i trial-gara hanno un'autonomia ancora minore, parliamo di 30/35 Km. di percorrenza di fuoristrada impegnativo, visto che la capienza di un serbatoio di una trial si aggira intorno ai 2,7 litri...con la riserva la mia Gas Gas fa' circa 700 metri, sul serio.... :73:

Ma ve la immaginate la Ktm Free Ride con la targa orginale montata? sm415 :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2012, 08:36:32 »
Quella vista l'altro giorno, la targa l'aveva, e non mi ha fatto nè caldo nè freddo... se entri nell'idea di default che la targa è una componente necessaria, la consideri una presenza normale.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2012, 09:37:18 »
come detto il paracoppa è da acquistare a parte e dato che è nel catalogo Power Parts KTM immaginatevi il suo costo .....
con le gomme da trial gara su asfalto di strada ne fai pochina, ancor meno con una moto che pesa oltre 100 kg .... se anche il piloota è di stazza meglio andar pianino ....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2012, 09:42:42 »
per me è subito da gommare enduro. Non penso, da profano, che si possa tenere con le Michelin a 0,3 né che comunque abbia un senso replicare condizioni dinamiche e percorsi trialistici puri. Quanto alla stradalità, quel che più mi è saltato all'occhio venerdì è stata la quasi verticalità dell'ammortizzatore e delle forca. di conseguenza, avancorsa minima e interasse cortissimo anche per il forcellone che è di circa 1/3 più corto di queli enduro.
Mi sa che l'unica è vedere che dice chi la proverà, perchè è l'unica ad avr percorso una strada in senso contrario, ossia non una rial con sella e serbatoio simil-enduristici, ma una enduro con quote trialistiche....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2012, 21:23:45 »
Su Motociclismo FuoriStrada di maggio uscito oggi in edicola c'e' la prova completa della Ktm 350 Free Ride.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2012, 09:34:18 »
Per l'autonomia diciamo che rientra nella media delle moto da enduro, con la mia riesco a fare al massimo un'ottantina di km con 7 litri di serbatorio. Con i Trial dovrebbero essere un pò più bassi.

Moto da enduro SERIE come la mia  :57: hanno 9,5 litri di serbatoio senza la riserva e con 30-35 km/l arrivano a passare i 300 km prima di girare il rubinetto su RES... :93:
Ovvio se ci tiri i chilometri si avvicinano ai 250 o giù di lì!  :hehe:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2012, 09:42:45 »
Per l'autonomia diciamo che rientra nella media delle moto da enduro, con la mia riesco a fare al massimo un'ottantina di km con 7 litri di serbatorio. Con i Trial dovrebbero essere un pò più bassi.

Questo mi torna poco...  sm17
Se hai 7 litri contro i miei 7,6 come è possibile che dai la stessa autonomia, anche considerando che tu tieni aperta la manetta e io no?
Ho 2 corpi farfallati da 40mm contro un carburatore, cubatura più che doppia e 4 valvole di aspirazione su 2 cilindri.
Poi quando domandavo di arrivare a un distributore mi parevi anche tranquillo...ma forse ti riferisci ai consumi delle uscite usuali, non a quelli in cui devi fare da badante  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #12 il: 20 Aprile 2012, 00:03:46 »
Normalmente con i 7 Lt non riesco mai a farci più di 80 km.
Tieni conto che il motore piccolino viaggia un pò su di giri e quindi consuma molto, in ogni caso nel raggio di 70/80 km dalle mie parti incontri circa 10 stazioni di servizio.

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #13 il: 20 Aprile 2012, 13:15:54 »

 in ogni caso nel raggio di 70/80 km dalle mie parti incontri circa 10 stazioni di servizio.


Quindi viaggi sempre su bitume? :bins: :sig:

gianni

  • Visitatore
Re: Foto della Ktm 350 Free Ride
« Risposta #14 il: 21 Aprile 2012, 23:59:57 »

 in ogni caso nel raggio di 70/80 km dalle mie parti incontri circa 10 stazioni di servizio.


Quindi viaggi sempre su bitume? :bins: :sig:

...che hai capito?

li hanno i distributori nei boschi per gli enduristi!  :93: