Autore Topic: Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...  (Letto 8383 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...
« il: 23 Febbraio 2012, 21:56:08 »
Cosa ne pensate di quest'altra maxi-endurona stradale?

http://www.moto.it/prove/triumph-tiger-1200-explorer.html

Continuo a pensare che e' meglio prendere la corriera.... sm41 sm41 sm41 smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Ghino

  • Visitatore
Re: Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2012, 22:04:21 »
La stavo guardando anch'io sul sito di Moto.it e mi chiedevo...parlando in Lire...ma avrei mai speso 30 milioni di lire per sto coso...indefinito...mi piace la triumph ne ho avute 2...ma questo settore...non mi ha mai attirato!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2012, 22:23:18 »
Oggi parlavo con il concessionario Honda in provincia di Cuneo, un vero esperto e grande appassionato di moto, uno che fino a pochi anni fa' passava tutti i week end a girare su tutti i circuiti europei con i Cbr assettati per la pista!
Mi raccontava che i giovani non vengono piu' ne' a vedere, ne' tantomeno a comprare le moto, le sportive carenate non le vuole piu' nessuno o quasi, l' "effetto" Rossi e' scemato, la moto non va' piu' di moda, soldi in giro pochi, troppi controlli sulle strade e, purtroppo, anche troppi morti! La Honda non sviluppa piu' le Cbr 600 e 1.000, oramai c'e' soltanto piu' l'ultraquarantenne che e' ancora appassionato alla moto e di sicuro non si viene a comprare la carenata, anche in pista, visti i costi allucinanti per mantenere una moto sportiva e per utilizzarla in circuito, non ci va' piu' quasi nessuno, mentre fino a qualche anno fa', per prenotare i turni al Mugello, ad Adria, a Ledenon o su altri circuiti dovevi prenotare mesi prima, adesso e' il deserto o quasi...
Ovviamente la Honda deve rivolgersi ai quarantenni che "pare" siano affascinati a moto con le fattezze, pesi e dimensioni delle navi portacontainer.... :73:
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2012, 22:39:49 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Ghino

  • Visitatore
Re: Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2012, 22:29:42 »
Già...anche io mi son ritirato dal mondo del turismo veloce... :hehe:
Ed è vero!! in giro non ci vai più tanto tranquillo e con certe moto...basta poco...per vedersi sfilare la patente e al suo posto un verbale che non ti basta la mesata per pagarlo...e non dico di fare il teppista da strada...ma farsi due curve in scioltezza rimanendo dal lato giusto della strada!!
Quindi adesso vediamo che succede su per i monti...sperando che la gente si renda conto il più tardi possibile che anche li ci si diverte come bambini... :hee20hee20hee:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2012, 22:43:48 »
c'è da sperare che, finita la grande onda della moda, in moto ci rimangano solo i motociclisti....  sm471
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2012, 22:47:55 »
Egoisticamente parlando....meno siamo e meglio stiamo anche in fuoristrada!Anche  in questo settore, tolto qualche giovane che vuole seguire le orme paterne, in questo caso di solito e' proprio il genitore appassionato di moto ad incoraggiare e a spingere il figlio alle discipline motoristiche, che sia giusto o sbagliato e' un altro discorso...
Comunque le tendenze e le mode che seguono i ggiovani sono altre, anche perche' ai giorni nostri la moto e' diventata di nuovo un lusso, adesso molti giovani sono attratti dall' I-phone, dai tablet, dai jeans da 200 Euro e da altre cose che non so' perche' non so' ppiu' ggiovane.... :73: , la moto non e' piu' nelle loro priorita', molto meglio per noi... :PDT_Armataz_01_37: :hehe:

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2012, 23:11:03 »
bella!

...non voglio giudicare chi compra o meno un prodotto piuttosto che un altro...ma questa credo che sia la migliore imitazione della BMW GS 1200
Queste moto possono piacere, come no, ma ad esempio la Yamaha Super Tenere o la Guzzi Stelvio mi sembrano decisamente meno riuscite (tanto per fare dei nomi)
D'altronde io non ho mai comperato e non comprei mai una moto che non possa ospitare un passeggero o diventi improponibile montarci un bauletto!
...in compenso odio viaggiare in pullman!

...a meno che non si tratti di questo:



oppure questo:



 sm13  :93:



Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2012, 23:15:58 »
Ma non e' meglio questo?



 :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2012, 23:25:42 »
Sampdoria a parte, ma si puo' scrivere Sampdoria?  sm470 sm453
Ovviamente se si fanno lunghi tragitti o lunghi viaggi di piu' giorni le moto che preferisco io non sono molto adatte....Ma rimango dell'idea che nel settore maxi-enduro, per divertirsi veramente sui passi di montagna, la migliore sia ancora la Ktm Lc8 990 Adventure:



Oltrettutto rappresenta forse l'unica VERA grossa bicilindrica da fuoristrada, nel senso che risulta divertentissima anche sugli sterrati oltre che su strada, dopo essermi seduto sulla nuova Honda 1.200 Cross Tourer, la Adventure mi sembra una moto da trial... :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2012, 09:57:56 »
Ma infatti questo genere di moto non va più definito "maxi enduro", bensì "adventure".
Che poi di avventuroso nelle moto in questione o nelle reali intenzioni di chi le compra ci sia ben poco, non importa. E' il "sogno" che conta, e che genera quella spinta emozionale che impone sacrifici economici mostruosi, solo per accarezzarlo.
A me non dispiace affatto, non la comprerei ma così di impatto la trovo una bella proposta in un settore che, nonostante la crisi ed il costo (molto elevato) della moto, tira.

La KTM (della quale mi ero invaghito e che stavo per comprare) è una moto bellissima, con tutt'altra personalità, altra vocazione e predisposizione.
Anche secondo me la Tiger 1200 ricalca lo spirito del GS 1200, e (secondo me) riesce nell'impresa di presentarsi come una valida alternativa al GS, ma con la sua personalità e originalità. Impresa dove altri costruttori hanno più o meno miseramente fallito. Staremo a vedere cosa stabilirà il mercato. Nella fascia "inferiore", se non sbaglio Triumph ha già sorpassato BMW con un progetto più nuovo e più fresco. Ma lì era facile, il bicilindrico frontemarcia non è l'icona BMW. L'assalto al boxer lo vedo infinitamente più difficile. Certo che se il nuovo 1250 raffreddato a liquido si rivelasse una vera ciofeca, per la nuova Triumph sarebbe un po' più facile  :bins:
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2012, 10:09:54 »
In effetti, l'enensimo upgrade del Boxer mi sa di vero e proprio accanimento terapeutico. Un po' come fanno a Cuba con Fidel Castro per tenere in piedi un simbolo che assicura stabilità... per quanto di nuovi motori migliori ce ne siano anche in casa di Quelli con l'Elica.
Se la gente vuole il Boxer, che Boxer sia. Se la base è ancora quella che usavano durante la guerra nella Wehrmacht non importa. Avrà un suo perchè.  sm17

Quanto alla formula 3, 4 cilindri, tolgono ogni ragione a moto che per avere caratteristiche naturali devono avere coppia bassa e accelerazione da fucilata. IMHO
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Ghino

  • Visitatore
Re: Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2012, 13:15:55 »

D'altronde io non ho mai comperato e non comprei mai una moto che non possa ospitare un passeggero o diventi improponibile montarci un bauletto!

Ed io mi son sempre tenuto molto lontano da qualsiasi cosa potesse montare un bauletto !!!  :hee20hee20hee:

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...
« Risposta #12 il: 24 Febbraio 2012, 13:22:47 »
...
Quanto alla formula 3, 4 cilindri, tolgono ogni ragione a moto che per avere caratteristiche naturali devono avere coppia bassa e accelerazione da fucilata. IMHO

Anche io ne ero convinto, ed ero indeciso se prendere un grosso bicilindrico come GS 1200 o un 990 Adventure.
Poi quasi per curiosità ho provato una Tiger XC 800, e l'ho presa. La ritiro a marzo. Ci tengo a precisare che sono un fermone, attualmente guido una Harley e questo dice già tanto, ciononostante ho trovato il 3 cilindri Triumph estremamente piacevole e divertente da guidare, in particolare per la sua incredibile elasticità e senso di "pienezza" fin dai regimi più bassi. Non so quali siano i rilievi strumentali al banco relativamente alla curva di coppia, nella guida su strada nelle impressioni di prontezza a partire da 2000 rpm in su non sembra assolutamente inferiore alle cubature maggiori di KTM e BMW  sm414
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...
« Risposta #13 il: 24 Febbraio 2012, 14:00:05 »
Lo immagino, avendo avuto modo di provare il 3c Triumph in lungo e in largo, per quanto piazzato sulla 1050.
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=916.0
Ma non tutti i plurifrazionati si prestano alla bisogna, e per dirla schietta nemmeno quello della Tiger, che di rimaner basso non ne voleva sapere. Il tutto dopo un momento imbarazzante in cui faticava a rovare il regime giusto. Il risultato, su sterro, era come subire un efeftto fionda.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Questa non ho il coraggio di definirla maxi enduro...
« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2012, 15:27:10 »
Col GS non ho mai cercato di spingermi oltre una guida prudente su sterrato. Quando è successo avevo gomme stradali per cui non mi sembrava il caso di andare a cercar rogne.
La 990 KTM invece "invoglia" molto di più perché si capisce guidandola che è nata per il fuoristrada: non mi ha mai messo a disagio!  sm472

Anzi...malgrado la stazza "importante", su sterrato è una goduria e vien voglia di non scendere mai!

Questo spiega perchè uno "che sappia osare" riesca a far di queste cose:

http://www.youtube.com/watch?v=wmPXols_qFk

Purtroppo per l'uso che ne faccio io il GS è più adatta...l'ideale sarebbe averle entrambe  sm403