Autore Topic: Pistone Evo più compresso !  (Letto 23824 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #30 il: 04 Ottobre 2012, 08:50:26 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #31 il: 04 Ottobre 2012, 10:39:22 »
esatto ... se clicchi su ''parti speciali'' vedrai il pacco lamellare V-force 3 .. costo 83 euro ....
 

DR.FLASH

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #32 il: 04 Ottobre 2012, 15:15:31 »
ma grazie!! ho chiamato!! si si ci piace il VFORCE

luca66

  • Visitatore
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #33 il: 10 Ottobre 2012, 22:15:03 »
A distanza di qualche mese dal mio problema di battiti in testa dopo aver tolto la guarnizione,
posso trarre delle conclusioni.

l'ho capito quest'estate quando il caldo si faceva veramente sentire, dopo un uscita proprio sopra casa,
i tubi dell'acqua che collegano la testa al radiatore hanno incominciato a gonfiarsi e trafilare acqua.

Avevo inoltre notato già da subito (dopo la modifica) che la ventola non partiva dopo 5 minuti ma ci metteva molto di più.

Sarà stato un caso, o ha sbagliato qualcosa il Conc. ma praticamente la pompa dell'acqua non aveva quasi nessuna paletta giusta,
anzi erano quasi inesistenti rasate quasi a zero !!  :57:

Sostituita girante della pompa e guarnizione della testa per sicurezza e adesso la moto và che è uno spettacolo,
probabilmente la testa, anche se esternamente non sembrava, lavorava ad una temperatura troppo elevata causando quei fastidiosi battiti in testa.

E pensare che lo usata così per alcuni mesi con il rischio di rimanere a piedi da un momento all'altro (ci ho fatto anche una mulatrial  :SAD:)

 sm409   :s_hi:




Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #34 il: 12 Ottobre 2012, 13:00:50 »
Comunque il pistone hai fatto bene a cambiarlo, quello in foto mi sebmra che si lucido da riflettere stile specchio e non va per niente bene, dovresti vedere quanto è l'ovalizzazione inoltre, perché è praticamente solo usurato su scarico e traversino centrale (come è giusto che sia), però hai lati sono ancora ben presenti i solchi per trattenere l'olio...quindi non so.
Inoltre o ha le fascie da cambiare o è di misura sbagliata perché è veramente trafilato troppo gas di scarico e ha troppi depositi carboniosi sul mantello!
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline f.tomassini

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re: Pistone Evo più compresso !
« Risposta #35 il: 17 Febbraio 2018, 09:54:24 »
Allora facciamo chiarezza:
La beta evo 290 2010 monta in origine un pistone in "A"  77.965
Il ricambio in "A"  misura 77.975
Il ricambio in "B"  misura 77.985
Il ricambio in "C"  misura 77.995
Ognuno cresce di 10 centesimi, quando occorre cambiare il pistone perché lo stesso fa rumore, bisogna considerare una tolleranza minima tra pistone e cilindro tra gli 8 e i 10 centesimi.
Nel mio caso avendo il pistone originale rumoroso ho deciso di cambiarlo è metterne uno in classe "A"  con una tolleranza tra il mio cilindro è il pistone nuovo di 12 centesimi. Se avessi preso un pistone in classe "B" avrei avuto una tolleranza di 2 centesimi è nn sarebbero stati sufficienti. La prossima volta, spero il più tardi possibile considerando l'usura del cilindro molto probabilmente dovrò metterne uno in classe "B"
I pistoni originali avevano problemi di tolleranza in fabbricazione per cui quelli di ricambio sono stati creati più grandi di 10 centesimi....