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Pistone Evo più compresso !

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luca66:


Ho portato dal conc. la Evo 2T 290 del 2010 per una lista di lavori di manutenzione,
in più ho voluto far togliera una guarnizione del cilindro per dare un po più di compressione.

Visto che la moto andava benissimo non avevo intenzione di cambiare il pistone,
ma il meccanico quando l'ha visto mi ha consigliato di sostituirlo con relativa lappatura cilindro ecc...


Vi metto 2 foto così mi dite se si capisce se effettivamente era da sostituire, in effetti il colore non è il massimo:






In questi giorni ho avuto modo di provarla,

è migliorata notevolmente in trazione, ed era proprio quello che mi aspettavo,
avendo aumentando la compressione, adesso è più trattorino,
però specialmente da calda tende ad avere battiti in testa in rilascio o tenendo il gas poco aperto e di continuo.
Anche al minimo i battiti del motore non sono sempre regolari.

Ho avvertito il conc. che mi dice dopo le feste di riportagliela che mi guardano
carburazione e anticipo ma che i battiti sono normali avendola compressa. (mahh...)

Io intanto nel secondo pieno ho pensato di cambiare benzina, dalla verde normale
ho messo la super + dell' Agip  (dovrebbe avere 98 ottani),

e i battiti in testa sono diminuiti notevolmente, diciamo che sono
nella normalità, anche gli scoppi sono più regolari, e la moto così sarebbe Ok.

Ora, visto il prezzo della benzina, non mi dispiacerebbe che andasse bene anche con la verde,

ma secondo voi, si può risolvere tornando a regolare carburazione e anticipo o mi metto
il cuore in pace e uso benzina con più ottani ?

 sm17

diegog:
ci stai dicendo che su una moto da trial ti preoccupi della differenza di  costo  fra le benzine?

Valchisun:
Il pistone mi sembra ancora ben messo, colore del mantello a parte, che olio da miscela adoperi? sm17
Il problema del battito in testa e'molto probabilmente dovuto al fatto di avere tolto la guarnizione inferiore del cilindro, la distanza tra il cielo del pistone e la testa e' diminuita, la benzina tipo Shell W Power aiuta a diminuire il battito, ma il pistone sta' meglio se gli fai rimettere la guarnizione, pero' pistoni ad alta compressione per il trial non li ho mai sentiti nominare, la Beta ha 3 livelli di alesaggio del pistone, contrassegnati con la A,B e la C che porta la cilindrata da 290 a 300 cc. come sul modello 2012, l'unica cosa che si potrebbe fare sarebbe di lavorare sulla camera di squish della testa per eliminare il battito se non fosse sufficiente rimettere la guarnizione sotto al cilindro !Una cosa fondamentale e' che il livello del galleggiante del carburatore sia nella posizione giusta, e' una cosa che pochissimi concessionari si mettono a controllare...

luca66:

--- Citazione da: diegog - 07 Gennaio 2012, 19:14:20 ---ci stai dicendo che su una moto da trial ti preoccupi della differenza di  costo  fra le benzine?

--- Termina citazione ---

no, non sarebbe un problema usare sempre benzina arricchita,
ci sono in molti che la usano,

volevo solo capirci meglio, visto che anche altri avranno avuto
a che fare con una situazione simile.




diegog:

--- Citazione da: luca66 - 07 Gennaio 2012, 19:29:31 ---
--- Citazione da: diegog - 07 Gennaio 2012, 19:14:20 ---ci stai dicendo che su una moto da trial ti preoccupi della differenza di  costo  fra le benzine?

--- Termina citazione ---

no, non sarebbe un problema usare sempre benzina arricchita,
ci sono in molti che la usano,

volevo solo capirci meglio, visto che anche altri avranno avuto
a che fare con una situazione simile.
il  cambio di  rapporto di compressione  con relativo aumento necessita di una benzina con  più potere antidetonante, ecco  perché con la 98 non  hai  problemi :)





--- Termina citazione ---

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