Autore Topic: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011  (Letto 6902 volte)

osvaldo

  • Visitatore
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #15 il: 14 Novembre 2011, 21:49:06 »
ma secondo voi con la nuova t-ride / x-ride (ma a parte il colore, sono identiche?), con quel motore 2T, si riescono a fare diciamo 20 km. di trasferimento
su asfalto senza fondere tutto? ci si puo' girare in citta'?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #16 il: 14 Novembre 2011, 22:00:10 »
La Sherco X ride e la Scorpa T ride, colori e grafiche a parte, sono identiche, il motivo principale e' stato quello di "spalmare" i costi su un numero maggiore possibile di moto e di contenere il prezzo finale, potendo usufruire di una maggiore rete di vendita suddivisa sui concessionari di due marche differenti, anche se la proprieta' delle due aziende e' la stessa, le modifiche sul motore del trial Sherco di 290 cc. sono state una diversa camera di squish per aumentare il rapporto di compressione, un differente silenziatore e dei rapporti interni del cambio dedicati ad un diverso utilizzo, si puo' presumere i primi tre rapporti corti e meno spaziati e i due finali piu' lunghi per i trasferimenti veloci!
Il motore Sherco utilizzato e' quello di nuova produzione con nuovi carter in pressofusione e nuovi passaggi del raffreddamento a liquido interni al carter motore, per il discorso dei trasferimenti su asfalto, bisognera' prima provarla per dare un giudizio preciso, credo che una velocita' di punta intorno ai 70/80 km. orari sia comunque alla portata di quella moto!
Una cosa molto interessante e' la manutenzione ridotta praticamente a zero, solo pulizia filtro aria, controllo serraggio della bulloneria e cambio olio motore due volte l'anno, pensate invece ad una quattro tempi..... sm421 :73:
« Ultima modifica: 14 Novembre 2011, 22:07:37 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #17 il: 15 Novembre 2011, 09:26:13 »
Il motore 2T di quella cilindrata alla velocità di crociera indicata da Valchisun può tranquillamente
macinare chilometri di asfalto per medi trasferimenti.
Concordo anche sulla economia della manutenzione, mi lascia un pò perplesso lo scarico, con il tempo
non si  riempirà di olio e robaccia incombusta?

« Ultima modifica: 15 Novembre 2011, 10:26:20 da kappa »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #18 il: 15 Novembre 2011, 09:49:14 »
Concordo anche sulla economia della manutenzione, mi lascia un pò perplesso lo scarico, con il tempo
non si  riempirà di olio e robaccia incombusta?

In effetti, specie col carburatore il rischio c'è... i guru del 2T che dicono?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #19 il: 15 Novembre 2011, 09:54:03 »
che il rischio c'è ......  :giallo:
e non capisco come mai alcune case non si allineino a quelle che hanno già tracciato la strada (vedi Beta e Gas Gas) con i terminali apribili per la sostituzione periodica della lana interna ...... fare un terminale apribile invece che chiuso non credo che cambi di molto i costi di produzione ....
certe volte ci vuole così poco e sembra di perdersi in un bicchier d'acqua .....  :censura:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #20 il: 15 Novembre 2011, 10:26:04 »
verissimo Lazzaro, anche qui va considerato il costo finale, purtroppo. Se iniziassimo a mettere terminale scomponibile, sospensioni di un certo tipo, impianti freni Nissin o brembo... ciao ciao 5500 euro, si va dritti alla Freeride, che anche lei per certe componenti non è che brilli... la coperta corta, come sempre. Se marchi non brandizzati perdono la competitività in termni di prezzo, perdono del tutto il loro senso.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #21 il: 15 Novembre 2011, 10:28:52 »


ma quel codino quanto durerà?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #22 il: 15 Novembre 2011, 10:41:21 »
il codino ninzò, bisognerebbe chiederlo agli attuiali possessori di T-ride, visto che è uguale ......
ma per il terminale, una piastra rivettata o imbullonata sullo sfondo (da togliere e mettere a piacere per sostituire la lana interna) nn credo che costi un'esagerazione ........

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #23 il: 15 Novembre 2011, 11:05:55 »
Devo dire che il codino,al tatto,e' piuttosto rubusto e dovrebbe reggere bene sia la targa che le frecce.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #24 il: 15 Novembre 2011, 11:38:56 »
Mi consoli, perché era proprio quella la mia perplessità, a parte un involontario calcione con gli stivali (quando si è a fine giornata è una faticaccia anche sollevare la gamba per scavalcare la sella)  smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #25 il: 15 Novembre 2011, 21:10:23 »
...il codino della T-Ride delle foto a rigor di codice non è a norma: la targa non è a 60° rispetto al terreno!
Sulla mia ex Scorpetta non ho mai montato la targa avevo una copia plastificata leggermente più piccola dell'originale...e ovviamente niente frecce!
...in compenso non si è mai rotto!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #26 il: 15 Novembre 2011, 22:01:50 »
L'unico sistema per aprire quella marmitta per fare la disincrostazione sara' di tagliarla e di saldarla successivamente, un altro sistema sara' quello di fargli la miscela al 1,5%, il vantaggio e' che, essendo una moto che ogni tanto verra "tirata" nei trasferimenti, a differenza di un trial, si riempira' meno di incrostazioni, ma il silenziatore si svuotera' della lana di vetro anche piu' in fretta.... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Considerazioni del "dopo" Eicma 2011
« Risposta #27 il: 16 Novembre 2011, 09:23:39 »
L'unico sistema per aprire quella marmitta per fare la disincrostazione sara' di tagliarla e di saldarla successivamente, un altro sistema sara' quello di fargli la miscela al 1,5%, il vantaggio e' che, essendo una moto che ogni tanto verra "tirata" nei trasferimenti, a differenza di un trial, si riempira' meno di incrostazioni, ma il silenziatore si svuotera' della lana di vetro anche piu' in fretta.... :73:

lo so, ma qua per una saldatura al TIG chiedono 100 euro ...... dato che nn ho nemmeno gli attrezzi per tagliarla, tra una balla e l'altra spenderei 130 euro .. con 180 si compra nuova .....