Autore Topic: Ecco la KTM 350 Freeride  (Letto 20201 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #45 il: 22 Ottobre 2011, 23:00:17 »
Se notate bene i tubi discendenti del telaio non hanno assolutamente niente a che vedere con i telai delle serie Exc da enduro, la Free Ride pare che pesi meno di 100 chili un Ktm 250 da enduro e' intorno ai 115/118 chili senza benzina, le dimensioni della moto sono molto piu' raccolte, l'escursione delle sospensioni e' intorno ai 200 mm. contro le 320/330 delle enduro gara, direi che si tratta completamente di un'altra moto, soltanto il motore e' di derivazione Exc e nient'altro! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #46 il: 22 Ottobre 2011, 23:35:15 »
Io intanto l'ho ordinata a scatola chiusa.   sm416

Naturalmente con l'assenso della mia Signora che tiene i conti di casa. sm413

Del resto io sono sempre stato un precursore.....




Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #47 il: 23 Ottobre 2011, 10:36:44 »
In genere le nuove moto della Ktm non da enduro gara iniziano a venire commercializzate verso marzo/aprile!

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #48 il: 23 Ottobre 2011, 19:35:45 »
In genere le nuove moto della Ktm non da enduro gara iniziano a venire commercializzate verso marzo/aprile!

Sarà un inverno molto lungo  sm470

gianni

  • Visitatore
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #49 il: 23 Ottobre 2011, 21:10:10 »
...macchèèèè sm416

con la fame di vendere che c'è in giro, vedrai che sarà disponibile subito!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #50 il: 30 Ottobre 2011, 09:04:48 »
Ho letto quella specie di prova/presentazione della Ktm 350 Freeride uscita su X Off Road, in realta' e' una vomitevole "leccata" pubblicitaria dove si limitano a dire che la moto sale su per i muri di due metri, ci credo perche' e' guidata da Cyril Despres, ma almeno ci sono le foto dei particolari della moto, molto interessante e' il filtro dell'aria posto in una specie di contenitore trasparente, l'altezza sella"pare" che sia posta a 895 mm. da terra,ma esiste anche una sella optional che porta l'altezza a 865 mm. dal suolo, il peso dichiarato e' di 99,5 kg., il motore e' depotenziato con 24 Cv. ma lo si puo' portare a 27 Cv., la capacita' del serbatoio e' di soli 5,5 km. con un'autonomia di 120 Km. circa, i due particolari che non mi piacciono sono il paracoppa esageratamente piccolo e sottile che ripara ben poco i tubi del telaio sotto al motore e le gomme di primo equipaggiamento che sono i Dunlop da trial, che avevano si' la spalla rigida ma avevano il difetto che si staccavano i tasselli utilizzandoli sulle moto da trial, figuriamoci su questa mezza trial e mezza enduro....
Il radiatore e' uno solo, credo che per le bassissime andature nei pezzi piu' tecnici, sara' necessario adottare una ventola di estrazione dell'aria calda come avviene per tutte le moto da trial, non capisco la necessita' di adottare i travi posteriori discendenti del telaio in alluminio, il telaio e' comunque quello derivato dalla Free Ride dotata del motore elettrico, quindi l'adozione di un telaio misto acciaio/alluminio mi sembra piu' un modo per caratterizzare e distinguere maggiormente la moto da quelle da enduro gara, mi immagino gia' il catalogo Power Parts dedicato a questa novita', quindi :sella piu' bassa di 3 cm., protezione carter e tubi inferiori del telaio in alluminio, ventola di estrazione dell'aria calda e d'obbligo due terminali "Akrapovichini" per diminuire il peso e l'ingombro....
E poi ci sara' anche l'abbigliamento dedicato, da mezzo trialista e mezzo endurista......E anche il motoalpinista "de tendenza" si trovera' il portafoglio vuoto..... sm421 :73:
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2011, 12:52:42 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #51 il: 30 Ottobre 2011, 14:04:26 »
Un'altra considerazione: se la Ktm avesse voluto fare la moto da "estremo" per eccellenza, avrebbero potuto utilizzare il loro motore a due tempi della serie Exc da enduro, soprattutto il 250 cc. che ai bassi regimi ha l'erogazione molto simile se non identica ad un motore da trial di pari cilindrata, con un motore a due tempi ,inoltre, sarebbe sceso anche il peso, realizzando una moto intorno agli 80/85 chili!A quanto pare il progetto denominato Fee Ride, partito con la presentazione della moto con propulsione a motore elettrico, al momento accantonata, prevede la realizzazione di altri mezzi, speriamo che abbiano preso in considerazione di utilizzare una motorizzazione a due tempi, a mio avviso piu' consona ad un vero mezzo da "estremo" come si usa dire adesso! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #52 il: 30 Ottobre 2011, 14:46:00 »
Stanno tutti cercando di propinarci motori,telai e componentistica che non riuscirebbero a piazzare diversamente.
Fanno finta di interessarsi a noi per mancanza di sbocchi di vendita e cercando di creare un nuovo,per loro,filone.
L'offerta e' cosi' povera che rischiano di riuscire a venderle malgrado altezza sella,peso e prezzo.
Ma,per favore,non parlatemi di novita' ed innovazione--hanno solo assemblato cio' che gia' avevano in casa.
Se pensate che sono anni che lo chiediamo alla Beta!!!
Noi siamo dei geni che anticipano i tempi?????

ssskid

  • Visitatore
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #53 il: 30 Ottobre 2011, 15:59:21 »
ma certo, ma sicuro. una moto del genere la doveva presentare per prima la BETA. hanno tutto quanto serve, hanno anche la clientela. nonostante tutto, salvo gradite sorprese, non sono riusciti a innovare dopo un'eternità, l' alp 4. bianco, arancio, grigio, blu, sempre la solita, ekkekkassio. ma è affidabilississississima, abbiamo capito, ma è anche un quintale e mezzo. poi, perchè, gli altri loro motori, sono roba da buttare? e quelli delle altre case, sono usa e getta? mahhhhhhhhh.......... l'affidabilità è un valore importante ma ricondurla ad un motore degli anni 80..............comunque, la k si presenta mooooolto bene, come già detto da altri, anch'io sono convinto che la discriminante più importante sia il prezzo, speriamo bene. un pensierino ce l'ho già fatto.  sm97

kappa

  • Visitatore
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #54 il: 01 Novembre 2011, 15:13:01 »
Anche io ho letto la prova sulla rivista appena uscita.
Rispondendo a Valchisun ed a Ilario: Approvo in gran parte i vostri ragionamenti, ma dovete convenire che molte altre case non
hanno pensato ad un mezzo del genere, pur avendo anche loro in casa i materiali per realizzarlo. Per quanto riguarda il mezzo da motoalpinismo a 2T vi ricordo che, al momento, rimane un motore molto più inquinante di quello a benzina, o almeno cosi' viene percepito. La moto da escursionismo per essere sdoganata anche agli occhi degli altri frequentatori della campagna che odiano le moto deve essere più ecologica possibile ed il 2T non lo è. Prova ad uscire, come talvolta capita a me, con una compagnia di amici con le Ktm 250 exc o Husquvarna WR, è vero che hanno una erogazione trialistica e permettono di fare in scioltezza passaggi relativamente impegnativi, ma spesso lasciano delle nuvole di fumo blu che ferisce persino le mie narici, figuriamoci quelle dei nostri detrattori. Per non parlare poi dei motoalpinisti/nostalgici/fricchettoni che ancora girano con le fantic e le beta alp a 2T impestando i boschi di olio incombusto.
Per quanto riguarda la free-ride, a questo punto bisognerà soprattutto vedere il prezzo.
« Ultima modifica: 01 Novembre 2011, 15:15:56 da kappa »

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #55 il: 01 Novembre 2011, 15:33:39 »
condivido Kappa.
La mia era solo una considerazione.
Ben venga la Ktm che ci propone una "novita' ".
La discriminante sara' il prezzo,che ritego sara' alto,a quel punto la scelta sara' quasi obbligata.
Se si vuole spendere poco bisognera' scendere di livello e se poi con poco di piu' ti potrai comperare una moto piu' performante il dubbio sara'
atroce.

kappa

  • Visitatore
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #56 il: 01 Novembre 2011, 16:14:20 »
Visto che molti di noi sono stati precursori dello sdoganamento di questo nuovo genere di moto (che poi, come dice Ilario, nuovo non è)
proviamo a fare un totoprezzo. Io dico che non dovrebbe superare i 6500 € ma la vedo dura  sm403
Se costasse meno alcuni potenziali acquirenti dubiterebbero della validità dei materiali.
Probabilmente si assesterà al livello delle EXC 125/200

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #57 il: 01 Novembre 2011, 16:46:09 »
Io mi auguro che il prezzo della Free Ride non vada oltre i 7.000 Euro, anche se le enduro gara a quattro tempi della casa austriaca sono oramai sopra ai 9.000 Euro.... sm421
La Scorpa T Ride dotata del motore Yamaha Wr 250 costava circa 7.400 Euro quando era uscita quattro anni fa', non credo che la Ktm scenda sotto quella cifra, pare comunque che all'Eicma ci sara' un nuovo modello di Scorpa T-ride dotata del motore a due tempi di 290 cc. di derivazione trial della Sherco, vedremo se nascera' una concorrenza con la Ktm.....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #58 il: 01 Novembre 2011, 19:31:43 »
secondo me siete degli inguaribili ottimisti. Io dico tra i 7500 e i 9000.
Quanto al fatto che la Freeride sia 4T, anche io penso che l'impatto psicologico sia a suo favore. le gomme da trial e la maneggevolezza poi non devono trarci in inganno: è una gran moto da enduro estremo, non da motopasseggiata ecocompatibile. Poi sappiamo bene tutti che cosa fa KTM: identifica una nicchia e la batte a martello fino a che non sei convinto che quel che ti serve da decenni è proprio quella loro nuova moto.
Ne venderanno una montagna, e visto che la sella è attorno ai 90 cm come pensavo, magari uno di quelli sarò proprio io. Però io compro solo le serie successive. Il tester per la annata 2012 l'abbiamo già  sm471
« Ultima modifica: 01 Novembre 2011, 19:33:58 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #59 il: 01 Novembre 2011, 19:56:47 »
Il target di quella moto non sara' di sicuro il ventenne e tantomeno quello che intende l'enduro una cosa votata al racing, gli enduristi duri e puri all'inizio la snobberanno, poi magari vedranno che gli amici magari piu' "maturi" con quella moto gli passeranno sulla schiena nei tratti piu' tecnici e cambieranno idea, di sicuro quelli che apprezzeranno di piu' saranno quelli di cavallo basso che saranno comunque obbligati a montare la sella piu' bassa, se mi ricordo bene anche la Scorpa T ride aveva la sella ad 86 cm. dal suolo, sicuramente ogni Free Ride venduta sara' anche una Exc in meno|

Ktm Super Duke 1290 R