Autore Topic: Ecco la KTM 350 Freeride  (Letto 20202 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ktm Freeride 350.
« Risposta #30 il: 19 Ottobre 2011, 16:08:59 »
Marc, da ormai 2 anni sono un ex-endurista passato al trial-motoalpinismo.
1 mese fa ho provato, in vista di un'eventuale rientro nel modo enduro, una GG 300 2T di un'amico ed ex-compagno di merende ... 103 kg, non molto alta da terra (ha messo delle biellette, svasato la sella e abbassato le forche) .....

beh, dopo 2 anni di utilizzo di trial entro i 70 kg, quelo coso lì mi sembrava un bisonte , essì che è tra le più leggere tra le enduro ....
su e giù per sentieri alpinii con un'affare simile?  ma neanche MORTO!!!!
quindi, la Freeride andrà bene per mulattiere anche toste, ma niente a che vedere con i sentieri di montagna che riesci a percorrere con un trial .....

poi, come sempre, dipende tutto uno da che ottica ha, che tipo di motoalpinismo ha in testa, che sentieri fa ..........

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Eccola la Ktm 350 Freeride!
« Risposta #31 il: 19 Ottobre 2011, 18:41:14 »
E' il 3° topic su sta motoretta!!!  sm421



Comunque non sembra malaccio, una buona concorrente della Locusta 200... sm442  ciapet

 :hee20hee20hee:

Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

kappa

  • Visitatore
Re: Ktm Freeride 350.
« Risposta #32 il: 19 Ottobre 2011, 19:00:16 »
Per quanto riguarda questo genere di moto ho avuto la possibilità di utilizzare la Scorpa T-Ride e la Beta Alp.
Penso che con questo genere di moto si può andare benissimo sui percorsi da enduro, con meno fatica e meno pericolo, ma naturalmente non posso andare dove vanno le trial. Inoltre possono essere usate come moto per piccoli trasferimenti meglio delle enduro e sicuramente meglio delle trial. Con la commercializzazione di questi mezzi diciamo che l'offerta è più completa.

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride 350.
« Risposta #33 il: 19 Ottobre 2011, 19:26:39 »
Marc, da ormai 2 anni sono un ex-endurista passato al trial-motoalpinismo.
1 mese fa ho provato, in vista di un'eventuale rientro nel modo enduro, una GG 300 2T di un'amico ed ex-compagno di merende ... 103 kg, non molto alta da terra (ha messo delle biellette, svasato la sella e abbassato le forche) .....

beh, dopo 2 anni di utilizzo di trial entro i 70 kg, quelo coso lì mi sembrava un bisonte , essì che è tra le più leggere tra le enduro ....
su e giù per sentieri alpinii con un'affare simile?  ma neanche MORTO!!!!
quindi, la Freeride andrà bene per mulattiere anche toste, ma niente a che vedere con i sentieri di montagna che riesci a percorrere con un trial .....

poi, come sempre, dipende tutto uno da che ottica ha, che tipo di motoalpinismo ha in testa, che sentieri fa ..........

Il problema è che non ho alcuna possibilità di provare moto da trial (dalle mie parti non se ne vedono quasi).
Le mie esperienze di trial e motoalpinismo risalgono ai tempi del Fantic 200 negli anni '80 (ho partecipato ad alcune gare, facili facili, del campionato regionale lombardo) e ad un paio di lunghe escursioni a Val d'Isere nel 2004 con una GasGas.
Ecco, se vivessi a Val d'Isere non avrei dubbi!
Quelle escursioni su  fin a 3000 metri le ricordo con immenso piacere!
Ma qui in oltrepò mi ci vorrebbe un carrello per raggiungere località idonee al motoalpinismo.
Il Kappino freeride non saprei proprio che tipo di emozioni potrebbe darmi, salvo gironzolare per le mie colline sicuramente più comodo che con un trial.

Yamaha WR 250 F

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride 350.
« Risposta #34 il: 19 Ottobre 2011, 21:37:38 »
Per quanto riguarda questo genere di moto ho avuto la possibilità di utilizzare la Scorpa T-Ride e la Beta Alp.
Penso che con questo genere di moto si può andare benissimo sui percorsi da enduro, con meno fatica e meno pericolo, ma naturalmente non posso andare dove vanno le trial. Inoltre possono essere usate come moto per piccoli trasferimenti meglio delle enduro e sicuramente meglio delle trial. Con la commercializzazione di questi mezzi diciamo che l'offerta è più completa.

oro colato....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #35 il: 19 Ottobre 2011, 22:21:01 »
Caruccia, ma non pare tanto più bassa di una enduro...





Speriamo in un prezzo accettabile. :93:

certo.................è salita sullo sgabbello! sm85 sm410

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #36 il: 19 Ottobre 2011, 22:28:45 »
Giusto Nunzio, tirala giù e vedi che diventa buona anche per i bambini.
Anzi, non lo sapevi che su motoalpinismo.it hanno già fatto un film, e che questo film sta dominando il botteghino?



Vediamo chi si riconosce...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #37 il: 19 Ottobre 2011, 22:58:01 »
Comunque non è assolutamente un adattamento della EXC-F. Il telaio innanzitutto è quasi un perimetrale in tubo (data la esiguità del serbatoio) e poi ha la sdoppiatura della culla molto più inalto verso il cannotto, Il telaio stesso è evidentemente più corto e lo si nota dalla posizione dell'ascendente posteriore, che si raccorda al telaietto sottosella in modo quasi verticale. E' diverso anche il forcellone, mentre apparentemente rimangono posizionate dov'erano prima le pedane. Almeno così mi pare rapportandole ai carter. Del tutto differente il percorso dello scarico, anche perchè essendo doppio è decisamente di tutt'altra natura. Le quote non mi sembrano affatto simil-enduro, per cui se è vero che invecchiando una moto simile inizia a far gola al sottoscritto, è anche vero che va verificato il fatto che potrebbe risultare penalizzata nella maneggevolezza per uno con leve lunghe.
Le sospensioni... staremo a vedere, a me sembrano sottodimensionate per lavorare su mula, ma forse a ritmi blandi fanno il loro lavoro. Dico questo solo perchè detesto lo "stunk" del fondo corsa, mica per altro!  sm444.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #38 il: 20 Ottobre 2011, 00:04:28 »
A me piace Puffetta quando dice "adooro puffare"......
Vedrai che quella moto non se la comprera' nessuno perche' non vogliono tirare fuori le palanche e diranno come scusante: "Ha il Pds, e' troppo enduro, e' troppo bassa, e' troppo alta, e' troppo di altezza media, poi va' troppo, va' troppo poco, va' troppo media, non l'ha fatta la Honda, e' troppo il 350, non e' una due tempi, etc........" sm421 censura

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #39 il: 20 Ottobre 2011, 00:31:05 »
Qui c'e' uno slap ( sm443)  show sulla Free Ride:



http://youtu.be/bBdFBSC1sTM

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #40 il: 20 Ottobre 2011, 08:39:28 »
Condivido cio' che dice Lazzaro.
Rischiamo di trovarci le Ktm dove non dovrebbero arrivare.
Non e' la moto che fa il motoalpinista .
Il normale fruitore della Ktm NON e' un motoalpinista e non ne ha la mentalita'.
Rischiamo di trovarceli dove ora non riescono ad arrivare e comprometterebbero quel fragile equilibrio che ora esiste.

Lucajudoka

  • Visitatore
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #41 il: 20 Ottobre 2011, 09:10:19 »
Ha le dimensioni e il peso di una EXC con le gomme da trial e la mappatura soft.
Forse questa e' un assaggino per vedere come reagisce il mercato ad una pseudomoto da nicchia.
Quel motore li pare che sia un mostro da pronto gara e renderlo docile mi sembra di averlo snaturato.
Non sembra certo una moto pensata e nata per quello che vuole essere, ma sembra più un accrocchio di cose esistenti ed adattate alla bene e meglio.

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Eccola la Ktm 350 Freeride!
« Risposta #42 il: 20 Ottobre 2011, 12:22:07 »
Non trovi un' analogia estetica tra  questa KTM e il tuo odierno avatar? festa

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride 350.
« Risposta #43 il: 20 Ottobre 2011, 13:46:41 »
Secondo me è la classica "nè carne nè pesce" che però una gran parte di mercato richiede!!!!
Adatta magari all'endurista stufo delle racing pure che non se la sente di passare direttamente alla moto da trial ...troppo tecnica per lui...o magari al trialista che vuole ritornare ai giri di "ampi sterrati" (classica definizione rubata all'amico Valchi) e che con questa moto si può permettere anche qualche trasferimento su asfalto oppure...perchè no!!! la può usare tutti i giorni per andare al lavoro...sicuramente molto versatile, ma non specialistica in nessuno dei settori....poi come già detto e stradetto ognuno prenda la moto che vuole......non lamentiamoci se poi spingiamo come buoi nei viottoli trialistici con l'enduro o se ci brucia il c..o facendo trasferimenti chilometrici col trial.....ma per le due specialità se non si vogliono aver problemi occorrono le moto specifiche....questo il mio modesto punto di vista... contestabilissimo!!!! approv approv

.....Rileggendo....... non vorrei essere frainteso: mi riferisco alla Ktm free ride......ride anche questa!!!!!
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2011, 21:06:40 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

kappa

  • Visitatore
Re: Ecco la KTM 350 Freeride
« Risposta #44 il: 22 Ottobre 2011, 22:51:22 »
Quel motore li pare che sia un mostro da pronto gara e renderlo docile mi sembra di averlo snaturato.

Faccio notare che molte volte i motori "pronto gara" sono anche più docili di quelli di serie.