Autore Topic: Il nuovo motore Ducati  (Letto 6233 volte)

Offline Max

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Re: Il nuovo motore Ducati
« Risposta #15 il: 15 Ottobre 2011, 00:24:11 »
Innovativo eh?  :93: Ma secondo te alla tua Aprilia ci escono, i pistoni, dai carter?  :hee20hee20hee:

Colpo basso Alex ...sotto la cintura  giallo

Diciamo che Ducati la fa più grossa di quanto appaia  sm452 ...e la massa ...BEVEEEEE!!

 sm421 ...è ora di "finiamola di prenderci in giro" ...il futuro è jap e non ci son santi che tengano  sm404
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Max

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Re: Il nuovo motore Ducati
« Risposta #16 il: 15 Ottobre 2011, 00:29:51 »
...il futuro è jap e non ci son santi che tengano  sm404

e mettiamoci dentro anche la Bayerische Motoren Werke ...dato che lei è come quel film ...one kill one shot  :67:
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

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Re: Il nuovo motore Ducati
« Risposta #17 il: 15 Ottobre 2011, 00:50:00 »
Credo che sia molto piu' facile "tirare" fuori dei cavalli da una quattro cilindri, sia che sia il V4 dell'Aprilia Rsv 4 o il quattro in linea del Bmw Rr che non ad un bicilindrico, ormai le progettazioni estreme della F1 che portano i regimi ad oltre 20.000 giri vengono adottati anche dai motori che equipaggiano le sportive stradali, oltre alla corse dei pistoni sempre piu' corte, si lavora con delle pompe olio che limitano le perdite di potenza dovute alla lubrificazione, i progressi sulle mappature e sull'iniezione elettronica evitano i tempi morti dell'aspirazione, bielle e pistoni non hanno piu' pesi ed inerzie, anche i normali motori delle moto sportive di serie di mille cc. si spingono tranquillamente a 13/14.000 giri, mentre i bicilindrici devono limitarsi a sfruttare il vantaggio di cilindrata a 1.200 cc. contro i mille delle quattro cilindri se parliamo di regolamenti del Mondiale Superbike, mentre di sicuro le limitazioni poste nella Moto Gp con i serbatoi immutati nella capienza di soli 21 litri anche sulla mille cc. del prossimo anno come sulle 800, costringeranno le case a fare i miracoli per arrivare al traguardo senza spingere, quindi carburazioni sempre piu' magre ed erogazioni di conseguenza piu' scorbutiche!
Mentre se si parla di moto sportive, occorre distinguere le moto completamente di serie, soffocate nell'aspirazione e nello scarico all'inverosimile per essere omologate e idonee alla circolazione stradale, da quelle "stappate", dotate di marmitte, aspirazione e mappature che fanno "respirare" adeguatamente il motore, quindi in ogni caso non c'e' niente di "estremo", perche' la corsa alle prestazioni assolute deve fare i conti con i regolamenti sempre piu' restrittivi ed "idioti" e per le moto stradali di omologazioni Euro 3, sonde lambda e catalizzatori, altro che prestazioni ed innovazioni tecnologiche, soltanto compromessi e poco altro...... annull

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

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Re: Il nuovo motore Ducati
« Risposta #18 il: 15 Ottobre 2011, 14:13:15 »

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Pota

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Re: Il nuovo motore Ducati
« Risposta #19 il: 15 Ottobre 2011, 18:24:19 »
 Sembra che il desmodromico permetta di avere alzate di valvola molto piu radicali rispetto alla distribuzione a molle ma se non sbaglio Honda e Yamaha in motogp hanno le valvole pneumatiche, il riferimento è sempre la F1. Non centra niente ma tempo fa avevo visto una special Ducati con le termiche di un coswort F1 incidentato... sm419 

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Re: Il nuovo motore Ducati
« Risposta #20 il: 15 Ottobre 2011, 20:21:33 »
Sembra che il desmodromico permetta di avere alzate di valvola molto piu radicali rispetto alla distribuzione a molle ma se non sbaglio Honda e Yamaha in motogp hanno le valvole pneumatiche, il riferimento è sempre la F1. Non centra niente ma tempo fa avevo visto una special Ducati con le termiche di un coswort F1 incidentato... sm419 

Diciamo che in termini di assorbimento potenza, il desmodromico è più parco rispetto alla distribuzione a recupero pneumatico, dato che sfrutta energia meccanica in modo più "diretto" in luogo delle maggiori dispersioni provocate dai vari cinematismi adottati dal sistema pneumatico ...quindi, a parità di potenza specifica, un motore desmo succhia meno cavalli sm403   
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

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Re: Il nuovo motore Ducati
« Risposta #21 il: 15 Ottobre 2011, 21:12:06 »
La Ducati mantiene il comando desmodromico delle valvole forse piu' come un marchio di fabbrica e di distinzione piu' che come una reale utilita' pratica!Il comando pneumatico di richiamo delle valvole e' universalmente riconosciuto come il piu' valido dal punto di vista delle prestazioni e dellla semplicita' costruttiva nel campo dei motori da F1 o da Moto Gp, il tutto si limita al montaggio di pistoncini stagni sugli steli valvola e ad un circuito con azoto in pressione ad essi collegati, con un piccolo serbatoio ricaricabile di ripristino della corretta pressione del circuito e basta!
Ma e' una tecnologia da prototipi inutilizzabile sulle moto in normale produzione, vi immaginate prima di un'uscita con la vostra moto, oltre al pieno ed al controllo della pressione dei pneumatici andrebbe controllata anche la pressione del circuito di richiamo delle valvole, a quanto metterla a 100 Atm o a 200, e se c'e' poca aderenza converra' "sgonfiare" un po' anche le valvole? sm421 censura
Sarebbe interessante verificare di persona che dentro la Desmosedici ci sia veramente un comando desmodromico.....Ma credo che ultimamente in Ducati abbiano delle gatte da pelare ben piu' pressanti, visto che oggi Rossi con il telaio in alluminio si e' beccato due secondi di differenza dal tempo con cui Stoner ha fatto la pole e ben 1" e 30 dal suo compagno Hayden con la Desmosedici con il telaio in carbonio..... sm421 annull

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