Max, dai, il fatto che l'LC8 abbia le molle non significa che sia meglio
sm401
Ehm ...forse non ci siamo capiti ...KTM c'entra, ma non come diretta sminuente sm405
Sono DA SEMPRE stato un estimatore della Ducati ...sfegatato sin quando aveva la "D" aperta (serie Pantah, 750, 860, 900 SD, ecc.); ma parliamo degli anni '80, nei quali aveva senso il discorso desmo onde sopperire in velocità di recupero delle molle valvole, spinte sinora da bilanciere singolo (right?) ...Ciò che secondo me rende ormai desueta qualsiasi novità Ducati, è l'ostinazione della casa di Borgo Panigale nel mantener ad oltranza una progettualità meccanica che non trovi più riscontro pratico/materialistico nel secondo millennio

.
BMW, per citare un esempio, provò con successo la irta via del 4 e 3 cilindri a sogliola (motori delle serie "K"), quella del mono (di derivazione Rotax), il bicilindrico frontemarcia ora in voga, ecc.
La Ducati no ...si è fossilizzata con il suo desmo e stop ...fine dell'inventiva?!
Case che si sono fossilizzate su meccaniche singole e poi miseramente fallite?
Per citarne solo tre: Morini, Buell, Guzzi (ci siamo quasi)
Mah ...non sarò ingegnere meccanico o esperto di marketing aziendale, ma se rispolverassero progetti di monocilindriche 125, affiancando il desmo con qualche altra meccanica e ri-lanciandosi nell'off-road ...forse, dico forse, il marchio riceverebbe la giusta boccata d'ossigeno (ovvio che servono investimenti non da ridere!).
Ora spero d'essermi ...capito smsorr