Autore Topic: 2 Adventure sui passi italo-francesi  (Letto 3543 volte)

gianni

  • Visitatore
2 Adventure sui passi italo-francesi
« il: 28 Agosto 2011, 11:28:17 »
Ieri ci siamo trovati io e MadMax56 per un giro "bitumato" con le nostre Adventure. Entrambi abbiamo "tradito" gli impegni motoalpinistici con le moto da trial per motivi diversi...ed in qualche modo dovevamo "consolarci"  sm442

Il punto di incontro è ai margini della Pianura Padana e alle pendici delle Alpi: Cuneo
Un ringraziamento particola è obbligatorio nei confronti di Valchisun, che appena ha saputo della ns. iniziativa, ci ha rivolto gli auguri di rito:
"Occhio che domani danno temporali in montagna, qui e' gia' brutto adesso, mi piace "gufare" un po'...." sm419
Il temporale dalle mie parti c'è stato nella notte...e meteofrance ci ha azzeccato in pieno: "temporali notturni ma cielo sereno il sabato con temperature ribassate e un po' di vento" belin che fenomeni!  :sign0098:

L'intenzione è quella di fare più passi alpini per toglierci un po' di voglia di moto...e per me per testare ulteriormente la, per me nuova, Kappona

Facciamo il pieno e ci dirigiamo verso Valdieri. Faccio da guida perchè su queste strade ci "bazzico" da anni. L'intento è provare la moto per mettere alla frusta freni assetto e motore! sm472

Da Valdieri saliamo per la Madonna del Colletto ed arriviamo a Demonte: strada poco conosciuta ma divertente
Arriviamo a Demonte: pausa caffè...e poi via verso il Colle Fauniera
La temperatura è intorno ai 7°C e con il vento sembra peggio!

...la foto con la statua del compianto Pantani è d'obbligo



Da qui la prossima meta è Elva. C'è da andare adagio perchè la strada è strettissima, gli incontri con altri veicoli può essere un problema...ma si viaggia in mezzo alle marmotte

Il Monviso è sempre all'orizzonte



...alla vista delle ns. Kappa un cavallo perde letteralmente la testa!  sm443



Per arrivare ad Elva esiste più di una strada...ma percorrere la SP104, anche se asfaltata, merita il viaggio!



Da queste parti si impatta nel modo di vivere di chi sta in montagna: si incontrano trattori, altri falciano l'erba medica per far fieno, animali al pascolo un po' ovunque...insomma in moto non solo queste cose si vedono: ma se ne respira l'aria!

Arriviamo al colle di Sampeyre: molto affollato di turisti e ciclisti...Max ne approfitta per usare la sua splendida reflex digitale...con il Monviso quasi privo di neve!



Lungo la discesa verso Sampeyre ci fermiamo a pranzare... sm445  :singing:

Ora si deve arrivare al Colle dell'Agnello...e la potenza delle ns. moto può trovare libero sfogo! sm471





ovviamente quello sullo sfondo è sempre il Monviso!

Ma sul ciglio della strada un ritrovamento NOTEVOLE!



Un sasso ROSSO-BLU smche

...ormai stiamo invadendo ogni luogo!  :72:  :57: sm421 :93:

la discesa del colle dell'Agnello è in territorio francese...qui le mie perplessità sull'efficacia dell'impianto Brembo della 990 svaniscono tutte in una volta!

La moto è stata concepita per essere usata in modo sportivo...ed i freni che in città sembrano sufficenti, quando servono davvero ci sono! sm414

Arrivati in fondo alla discesa si passa per Fort Queyras http://www.fortqueyras.com/ ...bellissimo paesino con un intatto castello medievale che meriterebbe di essere visitato con la giusta calma...ma ogni volta che passo di qui la moto di turno mi porta oltre...il colle dell'IZOARD

Il territorio ha un particolare "paesaggio lunare"...ma la strada ha un fondo perfetto...e anche se mancano spesso i parapetti verso il fondovalle, invita a tirare!

Max in action! smdj



ecco le moto in cima al colle



...altra fantastica discesa da bersi tutta in un sorso!  sm400

Arriviamo a Briancon e facciamo rifornimento: la politica dei carburanti francesi ci trova pienamente d'accordo, ai margini dei centri commerciali super a 1,515 €/litro   :PDT_Armataz_01_37:

Ora si punta a rientrare in Italia: la via più breve è il colle della Maddalena che riporta in Valle Stura...ma dopo aver scollinato il Colle di Vars :06:



nel risalire il colle della Maddalena...non manca la "garellata" con i soliti smanettoni cuneesi dotati di Ducati, bravi ad accelerare in rettilineo, ma poco propensi alla "messa in piega"...probabilente non sono parrucchieri  sm40 ...ma la cosa che mi interessa di più: è che la 990 sa il fatto suo anche in questo contesto! sm426 ...emmenomale che ha l'anteriore da "21 :hee20hee20hee:

...alla prossima  sm412

P.S. mi scuso per la qualità delle foto: ma il diplay ha smesso di funzionare quando si scattano le foto...casco e occhiali da sole han fatto il resto  sm470


Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: 2 Adventure sui passi italo-francesi
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2011, 13:08:43 »
ed eccomi a postare le foto del girozzo di ieri....


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

io di questa mi sono fatto lo sfondo del desktop... il 16 mm non perdona queste giornate!

Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
questo è stato il mio fauniera...


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
la Sp104, un lavoro da pazzi realizzato a picconate per il vezzo di qualche politico; comunque almeno per noi dueruotisti vale la pena percorrerla..


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
... la cappona ammira ciò che ci circonda....
vista dal colle di sampeyre..


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
e queste alcune immagini dal colle dell'agnello, il monviso, il cicerone gianni ed uno staco della discesa verso la francia.
mi fermo quì con le foto ma non con i ricordi, una giornata iniziata prestissimo, alle 6 e terminata tardissimo, alle 21; con un bottino di 787 km sulle spalle; in mezzo, ore ed ore di moto, curve, bitume e .... non bastano le foto per farvi immaginare cosa è stato?
io e gianni, tranquillità e voglia di passare un giorno in amicizia  sulle grandi strade dei passi francesi. sm08
mancava solo..... Lambeto, che si stava divertendo con la trial..... chissà che magari in futuro si converta anche lui ....
colgo l'occasione per invitare gianni ad un'uscita sui passi svizzeri, almeno si potrà poi paragonare i due mondi.... :-\
per tutti gli altri, un saluto . sm421
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 2 Adventure sui passi italo-francesi
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2011, 13:38:40 »
E' proprio grazie ala mia "gufata" che il tempo e' stato piu' che favorevole al Vostro bellissimo giro ed anche alle Vostre bellissime foto!Dato che quelle sono le MIE zone, posso agire sulle "mappature" Sun, Rain, Fog, Wind, etc. l'unica cosa che non Vi ho regolato sono le temperature, erano regolate sul "fresh", anzi "very fresh", mica si puo' avere tutto, no? sm97

Quella pietra rosso/blu che Gianni ha spostato, era una pietra che definiva il confine Franco/Italiano, Francia colore Blu, Italia colore Rosso, spostando quella pietra si e' scatenata una crisi diplomatica, con conseguente guerra di conquista e saremo cosi' "assorbiti"  dalla Francia per colpa di Gianni..... sm409 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: 2 Adventure sui passi italo-francesi
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2011, 13:49:37 »
allora, ti devo ringraziare per il meteo, penso che per un giro sui passi sia stato il top, niente foschia, sole ed aria frizzante; che favola....!  smbrv
la prox volta, riservaci il medesimo trattamento e vieni con noi, sicuramente ti accetteremo. sm13
anche per te l'invito ad un'uscita dalla mie parti..
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

gianni

  • Visitatore
Re: 2 Adventure sui passi italo-francesi
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2011, 13:59:43 »
...bhe l'aria fresca è un toccasana per il calore che emana il motore dell'Adventure! ...ieri non mi son nemmeno accorto che scaldasse! sm443

se il meteo non riseverà piogge sarà un piacere venir dalle tue parti per raggiungere i colli sfittzzeri...o sono mica a NOVIsm444

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 2 Adventure sui passi italo-francesi
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2011, 14:00:34 »
Dalla cima del Colle di Sampeyre, sulla destra salendo da Elva, inizia una lunghissima sterrata, detta del Colle Birrone che porta a Valmala, se avevate voglia di scecherarvi un po' con le Adv e' fattibile anche con le bicilindriche, anche se sarebbe meglio farla in senso contrario, e cioe' da Valmala alla Colletta di Sampeyre, perche' e' molto piu' divertente in salita e poi ci sono due o tre tornantini belli stretti, ma ci ho gia' visto transitare parecchi tedeschi con i Giesse stracarichi di valigie e di bagagli su quel percorso!
Un altro bellissimo percorso e' quella che da Sampeyre passando da Gilba e dal Colle del Prete si valica dalla val Varaita alla Val Po, anche quella e' una sterrata abbordabile con le Adv, e' un passaggo "classico" per chi vuole farsi tutta o quasi la Via del Sale su sterrato toccando il meno possibile l'asfalto! :sign0098:
Per Max, ti ringrazio per l'invito, spero prima o poi di riprendere la moto, quest'anno mi sono giocato, purtroppo, tutti i vostri bellissimi giri, almeno guardo le vostre foto.....  sm421   :'( :'( :'(
« Ultima modifica: 28 Agosto 2011, 14:03:01 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 2 Adventure sui passi italo-francesi
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2011, 14:06:30 »
Per Gianni:noto che ti si e' di nuovo "accesa" la passione per l'asfalto, effettivamente i posti che avete toccato ieri sono fantastici e non sono certo dei posti da andarci con altri mezzi che non siano le moto, forse in bici, forse.... sm470
Ma mi sbaglio o c'era poco traffico a vedere dalle foto? sm17

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: 2 Adventure sui passi italo-francesi
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2011, 14:24:02 »
...esatto!

mi è tornata un po' di voglia di rifare strade asfaltate: sarà perchè ho una moto nuova...ed adatta allo scopo, sarà perchè qui fa eccessivamente caldo per andare col trial...e poi avendo dovuto disdire all'ultimo giorno la mia partecipazione ad un'uscita con Lamberto...mi era salita la carogna... sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 2 Adventure sui passi italo-francesi
« Risposta #8 il: 28 Agosto 2011, 14:37:22 »
La strada piu' divertente in assoluto di quelle che avete percorso ieri forse e' il tratto che da Briancon sale al colle dell'Izoard, che Voi avete fatto al contrario in discesa, ma anche la salita all'Izoard nel senso di marcia che aete fatto Voi non e' male pero' e' piu' pericolosa perche' sono tutti tornanti molto stretti e molto ciechi e si rischia di prendere in braccio un ciclista, anche se sarebbe molto meglio "una" ciclista....
Sul tratto che dico io e' mooolto difficile che non si chiuda la vena e che non si vada in trance agonistica...... smban sm421

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: 2 Adventure sui passi italo-francesi
« Risposta #9 il: 28 Agosto 2011, 16:39:55 »
Complimenti per il giro e le belle foto, certo che "spararsi" quasi 800 km di cui gran parte di montagna ce ne vuole di resistenza e voglia,
voglia che può essere dettata solo da una profonda passione.
Purtroppo il bitume non è ancora nelle mie corde e preferisco le montagne sotto un altro punto di vista e devo dire che il giro che il
buon Gino ha organizzato ieri è da antologia...  :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:

Lamberto
« Ultima modifica: 28 Agosto 2011, 18:09:23 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: 2 Adventure sui passi italo-francesi
« Risposta #10 il: 28 Agosto 2011, 16:56:40 »
lo immagino; gino è un virtuoso dei suoi posti. :-\
comunque, se cambi idea, sicuramente si può coniugare il motoalpinismo su terra con il motoalpinismo su bitume. ;) :72:
max.
 :sm448: sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: 2 Adventure sui passi italo-francesi
« Risposta #11 il: 28 Agosto 2011, 22:36:52 »
Anche questo in forma diversa è Motoalpinismo!! ......................... Complimenti a tutti e due per le foto e il giro!! smbrv