Ieri ci siamo trovati io e MadMax56 per un giro "bitumato" con le nostre Adventure. Entrambi abbiamo "tradito" gli impegni motoalpinistici con le moto da trial per motivi diversi...ed in qualche modo dovevamo "consolarci"

Il punto di incontro è ai margini della Pianura Padana e alle pendici delle Alpi: Cuneo
Un ringraziamento particola è obbligatorio nei confronti di Valchisun, che appena ha saputo della ns. iniziativa, ci ha rivolto gli auguri di rito:
"Occhio che domani danno temporali in montagna, qui e' gia' brutto adesso, mi piace "gufare" un po'...."

Il temporale dalle mie parti c'è stato nella notte...e meteofrance ci ha azzeccato in pieno: "temporali notturni ma cielo sereno il sabato con temperature ribassate e un po' di vento" belin che fenomeni! :sign0098:
L'intenzione è quella di fare più passi alpini per toglierci un po' di voglia di moto...e per me per testare ulteriormente la, per me nuova, Kappona
Facciamo il pieno e ci dirigiamo verso Valdieri. Faccio da guida perchè su queste strade ci "bazzico" da anni. L'intento è provare la moto per mettere alla frusta freni assetto e motore! sm472
Da Valdieri saliamo per la Madonna del Colletto ed arriviamo a Demonte: strada poco conosciuta ma divertente
Arriviamo a Demonte: pausa caffè...e poi via verso il Colle Fauniera
La temperatura è intorno ai 7°C e con il vento sembra peggio!
...la foto con la statua del compianto Pantani è d'obbligo

Da qui la prossima meta è Elva. C'è da andare adagio perchè la strada è strettissima, gli incontri con altri veicoli può essere un problema...ma si viaggia in mezzo alle marmotte
Il Monviso è sempre all'orizzonte

...alla vista delle ns. Kappa un cavallo perde letteralmente la testa! sm443

Per arrivare ad Elva esiste più di una strada...ma percorrere la SP104, anche se asfaltata, merita il viaggio!

Da queste parti si impatta nel modo di vivere di chi sta in montagna: si incontrano trattori, altri falciano l'erba medica per far fieno, animali al pascolo un po' ovunque...insomma in moto non solo queste cose si vedono: ma se ne respira l'aria!
Arriviamo al colle di Sampeyre: molto affollato di turisti e ciclisti...Max ne approfitta per usare la sua splendida reflex digitale...con il Monviso quasi privo di neve!

Lungo la discesa verso Sampeyre ci fermiamo a pranzare... sm445

Ora si deve arrivare al Colle dell'Agnello...e la potenza delle ns. moto può trovare libero sfogo!

ovviamente quello sullo sfondo è sempre il Monviso!
Ma sul ciglio della strada un ritrovamento NOTEVOLE!

Un sasso
ROSSO-BLU 
...ormai stiamo invadendo ogni luogo!

la discesa del colle dell'Agnello è in territorio francese...qui le mie perplessità sull'efficacia dell'impianto Brembo della 990 svaniscono tutte in una volta!
La moto è stata concepita per essere usata in modo sportivo...ed i freni che in città sembrano sufficenti, quando servono davvero ci sono!

Arrivati in fondo alla discesa si passa per Fort Queyras
http://www.fortqueyras.com/ ...bellissimo paesino con un intatto castello medievale che meriterebbe di essere visitato con la giusta calma...ma ogni volta che passo di qui la moto di turno mi porta oltre...il colle dell'IZOARD
Il territorio ha un particolare "paesaggio lunare"...ma la strada ha un fondo perfetto...e anche se mancano spesso i parapetti verso il fondovalle, invita a tirare!
Max in action!

ecco le moto in cima al colle

...altra fantastica discesa da bersi tutta in un sorso! sm400
Arriviamo a Briancon e facciamo rifornimento: la politica dei carburanti francesi ci trova pienamente d'accordo, ai margini dei centri commerciali super a 1,515 €/litro

Ora si punta a rientrare in Italia: la via più breve è il colle della Maddalena che riporta in Valle Stura...ma dopo aver scollinato il Colle di Vars :06:

nel risalire il colle della Maddalena...non manca la "garellata" con i soliti smanettoni cuneesi dotati di Ducati, bravi ad accelerare in rettilineo, ma poco propensi alla "messa in piega"...probabilente non sono parrucchieri sm40 ...ma la cosa che mi interessa di più: è che la 990 sa il fatto suo anche in questo contesto! sm426 ...emmenomale che ha l'anteriore da "21

...alla prossima

P.S. mi scuso per la qualità delle foto: ma il diplay ha smesso di funzionare quando si scattano le foto...casco e occhiali da sole han fatto il resto