Autore Topic: vigili del fuoco  (Letto 3966 volte)

kayak8

  • Visitatore
vigili del fuoco
« il: 12 Settembre 2010, 16:19:46 »
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Ugo e sono un Vigile del Fuoco. Sono stato incaricatio dalla comissione nazionale "mezzi speciali" di individuare una moto"facile " da destinare alla ricerca di persone disperse in zone impervie. Vorrei un consiglio da chi sicuramente ne capisce più di me.... Io ho visto ma non provato qualche moto,tipo la beta Alp.Ho aggiunto facile perchè questa moto sarebbe destinata a piloti con competenze specifiche,ma non certo dei professionisti del trial o dell'enduro.é un esperimento che stiamo già portando avanti (e abbiamo avuto i primi risultati) con le montain bike: la ricerca non avviene facendo corse,ma comunque dobbiamo avere la possibilità di affrontare quei sentieri classici di chi fa trekking ed anche di poter affrontare anche qualche trasferimento. Grazie a tutti e ciao, Ugo

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: vigili del fuoco
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2010, 17:05:02 »
Ciao e benvenuto! Grandi i VVFF che sono sempre dove serve!  sm13
Non sono il più qualificato per una risposta del genere, ma è domenica e sono tornato prima degli altri, per cui ti becchi l'anteprima da me  ;D
Da escursionista, conosco bene i sentieri montani e le zone che definisci "impervie" non credo possano essere coperti dall'ALP in modo totale. 130 chili circa e sospensioni approssiamtive non ne fanno certo un mezzo di soccorso totale, ma una brava trotterellatrice d sterrati carrozzabili e poco più.
Personalmente, vedrei molto meglio un mezzo come la Scorpa SR280R Long Ride, o qualcosa di analogo che onestamente non so nemmeno se ci sia.



Va detto che le moto dotate di agilità sufficiente a raggiungere la totalità dei sentieri hanno, proprio per garantire tale agilità, un serbatoio piuttosto piccolo e quindi una autonomia non eccezionale. A spanne, credo si parli di una cinquantina di km che possono scendere ancora se si tratta di attività particolarmente gravose. La versione analoga (stesso modello) motorizzata 125 cc temo invece disponga di poca coppia per superare ostacoli anche semplici senza una certa malizia.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: vigili del fuoco
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2010, 18:21:53 »
Ciao Ugo,

grazie del tuo intervento, la cosa ci lusinga.
Come hai potuto vedere nella nostra home page noi siamo a disposizione delle forze dell'ordine per poter essere
d'aiuto in quei frangenti dove i mezzi motorizzati possono essere in difficoltà, dobbiamo però organizzarci, siamo
un sito giovane ma nei nostri obbiettivi c'è quello di redigere una mappa sul territorio italiano di trialisti/enduristi
a disposizione.
Ti allego anche un recente articolo dove dei trialisti in Valtellina hanno soccorso un signora caduta in un dirupo.

Venendo al tuo quesito:
ritengo la risposta di Alex corretta, ovvero l'ideale per potersi muovere sul territorio è una moto da trial dotata
però del kit sella serbatoio che permette di avere più autonomia ed avere un minimo di sella per i trasferimenti.
Eviterei le moto da enduro perchè alte, più pesanti e dai motori più aggressivi che potrebbero mettere in difficoltà
nei punti più critici.

Io preferirei una motorizzazione a 4 tempi perchè più parca nei consumi ed inoltre tollera meglio i trasferimenti.

Le moto papabili a mio avviso possono essere :

La Scorpa Long Ride 250 F, con 5 litri di serbatoio può avere dagli 80 agli oltre 100 km di autonomia a seconda
del percorso, con 2 litri nello zaino ci si assicura come minimo altri 30 km.




La Montesa Cota 4RT

Ha due litri di serbatoio e due litri nella sella, come consumi siamo più o meno come la Scorpa




Può essere presa anche in considerazione l'ALP 200, moto sicuramente robusta paga però un peso di oltre 30 kg
rispetto a quelle sopra menzionate. Lascerei perdere come ha detto Alex l'Alp 4.0 perchè troppo pesante.


Poi, comunque sempre valide anche le motorizzazioni a 2 tempi come :

Scorpa Long Ride 280 R
Beta Evo + Kit sella/serbatoio


Per avere ulteriori informazioni guardati questo post dove parlo dei kit sella/serbatoio:

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=212.0


Per qualsiasi altra informazione non esitare a fare domande, siamo a tua disposizione.


Lamberto





« Ultima modifica: 12 Settembre 2010, 18:25:43 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Billy

  • Visitatore
Re: vigili del fuoco
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2010, 21:29:24 »
Ciao tutti, non mi sono ancora presentato, ma la prima cosa che ho letto è stato VVF e non ho resistito... ho dedicaco 24 anni della mia vita nei Vigili del Fuoco, di conseguenza la cosa mi incuriosisce molto, visto che sono ancora abbastanza inserito nell'ambiente, non ho mai sentito parlare di questo progetto, certo bisogna capire a cosa serve una moto ad un VVf che non conosce sentieri, non è preparato fisicamente a questa disciplina, nel senso che non si diventa trialisti con un corso tipo quello dei Sub, soprattutto i pompieri non viaggiano MAI da soli, di conseguenza dovrebbe essere una squadra a muoversi in tal senso, quindi almeno 2/4 moto, mi incuriosisce anche il tipo di equipaggiamento avreste pensato di sfruttare per rendere al meglio l'intervento, la vedo decisamente dura.... anche se sarebbe un sogno vedere dei pompieri all'opera con le moto da trial...

Non voglio fare il pessimista, ma è un progetto molto duro, spesso noi del M.C. Giaveno collaboriamo con i vari soccorritori del territorio (VVF, 118,CAI, C.C. ecc. ecc.) sulla ricerca persone, naturalmente ci spostiamo nelle vallate con tempistiche mooolto veloci, ma tutto quello che possiamo fare una volta trovato il malcapitato, metterlo in sicurezza e dare la nostra posizione all'elisoccorso, che spesso deve vericellare.

Se il tuo progetto ritieni possa avere un futuro sarò veramente lieto di poterti aiutare, per tua conoscenza, qui nella provincia di Torino siamo in diversi VVf che pratichiamo trial!!!

Ciao Billy

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: vigili del fuoco
« Risposta #4 il: 12 Settembre 2010, 21:47:27 »
Bene Billy.

Concordo con te che occorre "formare" adeguatamente le persone che dovranno utilizzare le moto da trial.
A mio avviso se c'è un progetto di questo tipo se ne potrebbe parlare per valutare meglio il tipo di moto e
per poi pianificare tutto quanto occorre per realizzare una squadra di questo tipo.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: vigili del fuoco
« Risposta #5 il: 12 Settembre 2010, 23:22:03 »
Ciao Ugo e benvenuto.
Sono in piena sintonia con Lamberto.
Da parte nostra c'e' totale disponiblita' e piena collaborazione anche per creare gruppi disponibili a collaborare con voi in qualsiasi momento.
Molti di noi sono pensionati e pertanto molto reperibili.

Claudio.

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: vigili del fuoco
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2010, 09:30:53 »
 ^-^ ^-^ ^-^

Come moto ti consiglierei la Scorpa Long Ride 250 F .................. come gia Lamberto ti ha consigliato!

lazzaro54

  • Visitatore
Re: vigili del fuoco
« Risposta #7 il: 13 Settembre 2010, 12:42:31 »
Ciao tutti, non mi sono ancora presentato, ma la prima cosa che ho letto è stato VVF e non ho resistito... ho dedicaco 24 anni della mia vita nei Vigili del Fuoco, di conseguenza la cosa mi incuriosisce molto, visto che sono ancora abbastanza inserito nell'ambiente, non ho mai sentito parlare di questo progetto, certo bisogna capire a cosa serve una moto ad un VVf che non conosce sentieri, non è preparato fisicamente a questa disciplina, nel senso che non si diventa trialisti con un corso tipo quello dei Sub, soprattutto i pompieri non viaggiano MAI da soli, di conseguenza dovrebbe essere una squadra a muoversi in tal senso, quindi almeno 2/4 moto, mi incuriosisce anche il tipo di equipaggiamento avreste pensato di sfruttare per rendere al meglio l'intervento, la vedo decisamente dura.... anche se sarebbe un sogno vedere dei pompieri all'opera con le moto da trial...

Non voglio fare il pessimista, ma è un progetto molto duro, spesso noi del M.C. Giaveno collaboriamo con i vari soccorritori del territorio (VVF, 118,CAI, C.C. ecc. ecc.) sulla ricerca persone, naturalmente ci spostiamo nelle vallate con tempistiche mooolto veloci, ma tutto quello che possiamo fare una volta trovato il malcapitato, metterlo in sicurezza e dare la nostra posizione all'elisoccorso, che spesso deve vericellare.

Se il tuo progetto ritieni possa avere un futuro sarò veramente lieto di poterti aiutare, per tua conoscenza, qui nella provincia di Torino siamo in diversi VVf che pratichiamo trial!!!

Ciao Billy

sono d'accordo con quanto scrive Billy ..... piuttosto che creare una squadra di ricerche (con mantenimento dei vari mezzi e l'istruzione per chi deve guidarli...) forse sarebbe meglio avere una mappa e i recapiti dei locali motoclub, da contattare in caso di bisogno, persone che più di una volta hanno dimostrato la loro disponibilità a supportare la ricerca di persone scomparse (vedi l'endurista in zona Imperia, fungaioli , cacciatori ecc.)
la profonda conoscenza del territorio nonchè la bravura e la velocità nel raggiungere l'eventuale disperso sono fondamentali .... ovvio che loro non si sostituiscono ai soccorritori ufficiali,  ne segnalano solo la posizione ...................

quando si tratta di salvare una vita non credo che nessuno si tiri indietro .....

kayak8

  • Visitatore
Re: vigili del fuoco
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2010, 14:08:49 »
Innanzi tutto veramente grazie per il caloroso benvenuto. Vorrei tranquillizzare tutti,non vedrete da domattina vigili del fuoco in sela a moto da trial... é solo un progetto,ma come per tutte le cose si deve partire da un punto zero. Rispondo volentieri a Billi che spero mi darà importanti consigli:tutte le nostre specializzazioni sono partite da particolari esigenze dei territori in cui lavoriamo,ma soprattutto dalla passione dei singoli nelle varie discipline. Non mi illudo,ma non mi costa niente provarci. Inoltre un piccolisimo passo lo abbiamo già fatto:mi hanno chiesto di quantificare quanto costi lo scherzo... Comunque grazie ancora a tutti per il calore che avete dimostrato per il Corpo a cui appartengo. Oggi vi rispondo velocemente perchè sono in casa con la mia bimba!!!! Nei prossimi giorni approfondirò i primi consigli che mi avete dato. A proposito,posso continuare la discussione in questa sezione o devo girarla in un'altra? Ciao a tutti e a prestissimo

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: vigili del fuoco
« Risposta #9 il: 13 Settembre 2010, 14:18:30 »
Direi di aprire un post in "Consigli per iniziare" mi sembra l'area più opportuna.
Saluti.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: vigili del fuoco
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2010, 14:38:18 »
Innanzi tutto veramente grazie per il caloroso benvenuto. Vorrei tranquillizzare tutti,non vedrete da domattina vigili del fuoco in sela a moto da trial... é solo un progetto,ma come per tutte le cose si deve partire da un punto zero. Rispondo volentieri a Billi che spero mi darà importanti consigli:tutte le nostre specializzazioni sono partite da particolari esigenze dei territori in cui lavoriamo,ma soprattutto dalla passione dei singoli nelle varie discipline. Non mi illudo,ma non mi costa niente provarci. Inoltre un piccolisimo passo lo abbiamo già fatto:mi hanno chiesto di quantificare quanto costi lo scherzo... Comunque grazie ancora a tutti per il calore che avete dimostrato per il Corpo a cui appartengo. Oggi vi rispondo velocemente perchè sono in casa con la mia bimba!!!! Nei prossimi giorni approfondirò i primi consigli che mi avete dato. A proposito,posso continuare la discussione in questa sezione o devo girarla in un'altra? Ciao a tutti e a prestissimo

Beh

direi che il progetto é più che valido e sensato, una semplice Moto da Enduro ed ancor più una da Motoalpinismo, arrivano anche dove le Jeep non riescono, valide sopratutto per le operazioni di ricerca e primo soccorso.

di sabato la notizia di un intervento di ricerca e salvataggio dalle mie parti, effetuato a Piedi in quanto la Jeep non riusciva a raggiungere i dispersi. una moto, li avrebbe tranquillamente raggiunti.

in merito all'investimento necessario per i mezzi di trasporto (le moto) un conto é se si discute di moto di serie adatte a tale impiego come gli ottimi esempi che ti hanno riportato sopra, un altro, se parlaimo di mezzi opportunamente equipaggiati. In tal caso sarebbe sicuramente utile interpellare BETA (in quanto prima casa Italiana) per ottenere un valore Budgettario per un motociclo opportunamente progettato ed equipaggiato (con la speranza che non vi propongano un a ALP)


Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: vigili del fuoco
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2010, 16:38:26 »
Ugo questo il link al post che ho aperto riguardo le tue richieste

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=219.0

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Giuppo

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: vigili del fuoco
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2020, 16:44:39 »
Buongiorno Ugo, sono un vigile del fuoco permanente del comando di Bergamo. Da anni la mia
Passione è il trial e stiamo mettendo in piedi un nucleo trial per la ricerca. Ti chiedo la cortesia di contattarmi al 3881789921 e ti spiego che tipo di moto e’ più adatta grazie
Giuppo