Autore Topic: Moto freeride  (Letto 1892 volte)

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Moto freeride
« il: 20 Agosto 2011, 21:56:34 »
Oggi ho comprato Motociclismo FuoriStrada di settembre ed ho letto la prova delle KTM 125 e 200 definite nell'articolo moto freeride. Però alla prova delle due moto emerge un'altezza sella "importante" e quindi non credo alla portata di tutti, ancor più per un "inesperto neofita" come me. Pertanto, pensavo: se 15/20 anni fa si facevano delle belle gare di regolarità con delle moto con sospensioni "umane" e le moto ed i loro piloti andavano forte: allora non capisco perchè le moto da enduro devono oggi assomigliare sempre più a moto da cross con targa e luci? Peraltro, produrre delle moto "freeride" e per poi destinarle solo ai "gambalunga" o con "manico" penso assomigli ad una presa per il c..o! E' una riflessione puramente personale, ma se qualcuno la condividesse mi farebbe piacere.  sm417



Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Moto freeride
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2011, 14:13:35 »
La definizione di moto "free ride" per la prova di due enduro racing e' molto fuorviante in quanto sono due moto della serie Exc della Ktm, cioe' due moto da enduro gara, l'unica che ha una cilindrata non prettamente "racing" e' la Exc 200, in quanto chi ne fa' un uso agonistico, magari anche solo nei vari campionati regionali, utilizza il 250 cc. , il 200 e' una cilindrata di mezzo, ne' carne ne' pesce che, come dicono anche nella prova su Motociclismo FuoriStrada dovrebbe riunire la maneggevolezza e le doti del 125 con una maggiore "schiena" e coppia ai bassi di una cilindrata leggermente piu' grande, ma la sostanza rimane quella di una enduro pronto gara con il solito problema di avere un'altezza sella a quote "imbarazzanti", dove invece di mettere il piede a terra per spingere e dare sicurezza, si cade e basta!L'altezza sella di quelle giraffe e' di 98 cm. dal suolo e chi ce le ha i femori per quelle quote? sm421
Di Free Ride ci vedo molto poco, tolto avere un motore adatto ad andarsi a"ficcare" nel brutto con una due tempi che pesa intorno ai novantacinque chili contro i quasi 120 chili di una quattro tempi e 25 chili in meno fanno gia' la differenza!
Ma per arrivare a fare una vera "free ride", basterebbe togliere qualche cm. di escursione alle sospensioni e nient'altro!Diciamo che un buon sospensionista risolverebbe il problema, senza aspettare che si sveglino le case motociclistiche!
I motori a due tempi moderni da enduro ai bassi regimi non hanno niente da invidiare ai bassi regimi di una moto da trial!Soprattutto gli attuali 300 cc.!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Moto freeride
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2011, 13:48:02 »
E' secondo me del tutto fuorviante.... forse il termine suonava nuovo e di moda e allora qualcuno ha pensato che 'ste moto potessero anche venir chiamate cosi'...
Non so quanto FREE mi sentirei dopo aver SCALATO una moto e sapendo di non riuscire a scendere...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Moto freeride
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2011, 13:54:19 »
E' secondo me del tutto fuorviante.... forse il termine suonava nuovo e di moda e allora qualcuno ha pensato che 'ste moto potessero anche venir chiamate cosi'...
Non so quanto FREE mi sentirei dopo aver SCALATO una moto e sapendo di non riuscire a scendere...
FREE di cadere?  :D

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Moto freeride
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2011, 15:49:56 »
Ah, ecco, si',.. roba da paracadutisti... sm443
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Moto freeride
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2011, 20:01:24 »
marketing. Stnno preparando tutto nel solito grande, accurato stile  ;)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Moto freeride
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2011, 21:09:32 »
Sono comunque delle moto che, a parte l'altezza (peraltro modificabile) permettono anche ai meno esperti e poco allenati, a degli amatori insomma, di fare delle uscite su percorsi anche abbastanza impegnativi.
Nello stesso tempo sono motociclette che non richiedono spese di manutenzione eccessive e quindi costi contenuti. Anche i produttori di moto da trial dovrebbero iniziare a produrre mezzi non esclusivamente dedicati alle gare e  rivolti al mercato degli "amatori" e forse venderebbero di più. Al momento l'unica azienda che tenta un approccio del genere al mercato mi sembra la Scorpa.