Autore Topic: Pressione pneumatici da trial  (Letto 29108 volte)

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #15 il: 08 Agosto 2011, 21:13:34 »
Io ho smontato il manometro originale della postola per pompare le gomme e ne ho montato uno che si utilizza sul cannello per l acetilene e si riesce a regolare molto bene la pressione...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #16 il: 08 Agosto 2011, 21:25:10 »
Io ho smontato il manometro originale della postola per pompare le gomme e ne ho montato uno che si utilizza sul cannello per l acetilene e si riesce a regolare molto bene la pressione...

averci pensato... hai perfettamente ragione!!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #17 il: 08 Agosto 2011, 21:25:43 »
Ma non si fonde? sm453 sm453 :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Pota

  • Visitatore
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #18 il: 22 Agosto 2011, 21:59:45 »
Ciao, proprio oggi ho scoperto che il manometro digitale (inteso con i numerini, non con i pollici...) preso tempo fa' con una rivista (forse 2ruote) è moolto preciso...nessun problema anche con i centesimi :72: di bar. Se organizziamo una uscita insieme vi controllo la pressione a tutti! smrij

kappa

  • Visitatore
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #19 il: 22 Agosto 2011, 22:06:16 »
Se organizziamo una uscita insieme vi controllo la pressione a tutti! smrij

Può misurare anche il tasso di colestero?  :D

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #20 il: 22 Agosto 2011, 22:09:02 »
Se organizziamo una uscita insieme vi controllo la pressione a tutti! smrij

Può misurare anche il tasso di colestero?  :D
no però i  trigliceridi sicuramente si!!!  sm443 sm419

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #21 il: 23 Agosto 2011, 09:03:58 »
Ciao, proprio oggi ho scoperto che il manometro digitale (inteso con i numerini, non con i pollici...) preso tempo fa' con una rivista (forse 2ruote) è moolto preciso...nessun problema anche con i centesimi :72: di bar. Se organizziamo una uscita insieme vi controllo la pressione a tutti! smrij

ma non è per caso quello che si infila nel c...?  sm416  ah no, quello misura la temperatura .....  sm414

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #22 il: 18 Settembre 2012, 09:43:07 »
volevo chiedervi un consiglio

sulla mia gas gas 280 2010 ho le x-11 tradizionali, dalle mie parti non ci sono percorsi tecnici dove allenarsi, a meno che non vada in scogliera al mare ma temo che qualcuno si inkazzerebbe all'istante, l'alternativa è fare enduro, costruirsi una specie di indoor come sto facendo io.......!!!!!! oppure cercare un fiumetto e buttarcisi dentro (forestale e company permettendo ovviamente........)

la pressione adeguata di questa tipologia di gomma secondo voi per un cagnaccio come me che sta imparando quale sarebbe? avevo pensato ad una tabella da prefissarmi o è una  sm454????

              ant     post
indoor
enduro
tecnico


fortunatamente ho un terreno pianeggiante che confina con un fiumetto e un bosco di conseguenza posso variare la pressione a seconda di cosa decido di fare

graziessssssss

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #23 il: 18 Settembre 2012, 13:55:00 »
Se fai un uso "turistico" della moto da trial puoi trtanquillamente tenere la pressione sia ant. che post. a 0,5/0,6 Bar, se vuoi fare trial su terreni con scarsa aderenza puoi  invece scendere tranquillamente a 0,35 post. e 0,4 ant., sembra poco ma dalla pressione consigliata per fare del "turismo" in off a quella consigliata per fare trial c''e' gia' un abisso in termini di aderenza, provare per credere! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #24 il: 18 Settembre 2012, 14:08:59 »
sì, ma molto dipende anche dal percorso .....
ieri ho fatto alcuni sentieri che avrebbero necessitato di pressione bassa, ma dato che erano ciottoli smossi anche di grosse dimensioni il rischio di pizzicare era troppo alto ..... quindi sono dovuto arrivare a un compromesso, tenere la pressione più alta per non pizzicare ma in alcuni punti rassegnarmi a spingere .....  :SAD: :SAD:

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #25 il: 18 Settembre 2012, 17:50:48 »
..... ................................................................... ma in alcuni punti rassegnarmi a spingere .....  :SAD: :SAD:

E dove è la novità!  :hehe: ..............  :siga: :baci:


Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #26 il: 18 Settembre 2012, 19:55:44 »
oggi avevo 0,5 ant e 0,4 post nel sottobosco perfetto, poi sono passato con dei birilli in contropendenza a provare a fare un 8 e li bestemmie........allora ho detto vabbè non so bono a na pippa proverò a impennare o alzare la ruota dietro, allora si che facevo ca**re.........bo?   

veramente difficile....... :73:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #27 il: 18 Settembre 2012, 20:13:28 »
Guardati i video esplicativi di scuola di trial su You Tube, ce ne sono a centinaia, ovviamente dal vivo e' molto meglio, ma i video aiutano a capire il perche' di certi movimenti da eseguire sul trial, molti di tali movimenti sono talvolta diversi ed antitetici (non so' cosa voglia dire, ma ci sta' bene... sm470 sm409) rispetto alla tecnica di altre specialita' del fuoristrada:

http://youtu.be/PKeNwFCUKdY

Ricordati sempre che se vuoi imparare a fare le curve in piedi sulla moto da trial, ma anche sull'enduro e' lo stesso, cerca sempre di non fare cadere MAI la spalla interna alla curva, le spalle dovranno sempre essere parallele al terreno se vuoi eseguire una curva stretta senza mettere il piede a terra, e' la moto che va' inclinata verso l'interno della curva, facendo passare la gamba interna sopra alla moto e portando il busto e le gambe all'esterno della curva, e' per quello che la sella e' di intralcio nel trial, prova a girare intorno ai birilli in piano stringendo sempre di piu' le curve, badando a mai fare scendere la spalla interna all'interno curva! :OK:
« Ultima modifica: 18 Settembre 2012, 20:15:55 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #28 il: 18 Settembre 2012, 20:34:26 »
 :OK: :OK: :OK: :grazie: :grazie: :grazie:

sono giorni che mi spappolo su youtube, con i birilli come dici te non me la cavo male, però non riesco ad alzare la ruota dietro o mentre tento di farlo (malgrado schiacci sulle pedane) mi scappa via l'anteriore..........mi sono costruito un gradino con dei pallet di legno alto circa 60-70 cm e col kacchio che riesco a fare un impennata decente per salirci sopra...... sm453 sm453 sm453

domani mi arriva un tubo di cemento da 40 e 30 cm di diametro, ne ho già 6 in pvc da 60 cm........ora faccio inkazzare mio padre e nel suo pratino faccio un indoor da paura !!!!!!! :hehe: :hehe:

grazie ancora

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Pressione pneumatici da trial
« Risposta #29 il: 18 Settembre 2012, 21:36:02 »

Ma perchè vuoi alzare la ruota dietro? :bins: