Autore Topic: La risposta Gas Gas alla Locusta  (Letto 14132 volte)

Offline Nunzio65

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Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
« Risposta #30 il: 25 Luglio 2011, 21:55:11 »
Ma non e' che ci siano dei limiti di omologazione? Cioe' che per mettere un 250 su quelle moto (da parte dei costruttori) bisognerebbe aumentarne il peso per una dovuta stabilita' su strada?

Non so se sparo una cavolata perche' non ne so niente a riguardo, ma guarda caso tutte le moto "on-off" con motori 200 o 250 pesano molto di piu' della Scorpetta (che e' 75 kg)...
Se mi devono fare una moto col motore piu' grosso ma che pesa di +, no grazie, tanto poi si fanno le stesse cose con + fatica...
Gia' arrivare ai 100 kg e' troppo (tantovale una enduro 80 o 125), e poi se la tricker pesava 118 ci saranno stati dei motivi e lo stesso per i 134 kg della wr250r, ... stesso discorso vale per le alp o la t-ride; sembra che per  mettere le moto "su strada asfaltata"  bisogna fabbricarle piu' pesanti.... per forza che poi tutti si prendono le trial racing "omologate per modo di dire"...

posseggo una T-Ride e non credo che superi a vuoto i 100 kg. In fuoristrada è abbastanza leggera e quidi non e paragonabile alla Alp 4.0 o alla WR, dal peso nettamente superiore...............

Offline rerechan

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Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
« Risposta #31 il: 30 Luglio 2011, 14:06:37 »
posseggo una T-Ride e non credo che superi a vuoto i 100 kg. In fuoristrada è abbastanza leggera e quidi non e paragonabile alla Alp 4.0 o alla WR, dal peso nettamente superiore...............

Si', certo, infatti e' l'unica che effettivamnte non eccede per peso rispetto alla potenza, ed e' pure omologata per gomme da trial, pero' son sempre 100 kg come la alp200, mentre con una trial omologata pronta da strada arrivi al massimo ai 75 con i 125 4t, oppure 80/90 se consideri le vecchie trial o la alp250.
Se come dice KAPPA le racing (siano esse trial o enduro) sono VERAMENTE omologate (e non ne dubito), allora le "dual-alpinistiche" pesano sempre troppo solo perche' si vuole farle piu' economiche, cosa che era' gia' stata detta da Coz.

La Tricker pesava di piu' dell'Alp200 pero' andava molto meglio su strada; la wr250R pesa molto di + di una enduro o di una t-ride pero'  va molto meglio su strada; tutte le altre dual piccole attuali hanno poca potenza e non vanno bene su strada, qualcuno se ne lamenta e vorrebbe dei motori piu' "motori",  ma se le facessero  piu' potenti stai sicuro che verrebbero a pesare 30  kili in +... o sbaglio?
Questo e' quello che volevo dire...; non ci fabbricano moto piu' performanti se non aggiungendo peso, a meno che non prendiamo le racing con i dovuti "consumi & manutenzioni"...

L'esempio piu' lampante e' sempre l'Alp200, la moto da alpinismo per eccellenza di chi "si accontenta"; per tantissime persone e' sempre troppo poco potente per andare su strada e troppo pesante per il fuoristrada impegnativo; troppo di qua e troppo di la', vuol dire che e' la via di mezzo, o sbaglio?
La t-ride la vedo un po' come la stessa cosa piu' modernizzata, cioe' il fatto di avere piu' cavalli stuzzica per chi fa dei trasferimenti su asfalto... ma non so fino a che punto non avendola mai provata.... ho letto non so dove che gia' a 70 all'ora sembra voler prendere il volo...


A parte la T-ride adesso il mercato ci propone moto "alpinistiche dai connotati dualistici" di due tipi,
A) o i 125 4t leggerissimi,
B) o i 200 con 5 cv in piu' e pesanti come una enduro.....

A 'sto punto se uno non gli va bene si prende a scelta:
1) una trial con sella-serbatoio e poi gira senza  "elementi di omologazione" e niente asfalto...,
2) una enduro racing (visto che le dual 400 non le fanno piu'...) se c'ha i soldi per mantenerla e le gambe lunghe,
3) una pesantona enduro/stradale se ha il fisico per tenerla...


Io scelgo A...
« Ultima modifica: 30 Luglio 2011, 14:17:45 da rerechan »
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Offline Valchisun

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Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
« Risposta #32 il: 30 Luglio 2011, 14:20:10 »
Penso che non si possa fare fuoristrada con dei boiler o delle stufe ma soltanto con delle moto "specifiche" per l'utilizzo fuoristrada, trial o enduro che sia e la moto disegnata secondo i nostri voleri non l'hanno ancora inventata, se si vuole la moto da fuoristrada leggera intorno ai cento chili, bisogna per forza rivolgersi alle enduro racing, come abbiano detto piu' volte il bello del "gioco" del motoalpinismo consiste anche nell'adattarsi alla moto che si acquista apprezzandone i pregi ed i difetti e non pretendendo che sia la moto ad adattarsi a noi, ho visto dei miei amici "rovinare" le caratteristiche di partenza della moto, rendendola praticamente inguidabile perche' la moto da enduro era troppo alta, e allora giu' di molle troppo morbide e di ammortizzatori "sfondati", e' una cosa che ho fatto anch'io ma al prezzo di avere un enduro che "raschiava" sotto con la coppa ad ogni salto o quasi, a quel punto e' meglio cambiare tipologia di moto e lasciare perdere le selle ad un metro di altezza...Se uno si accontenta di andare a spasso o di fare soltanto strade bianche va' bene qualsiasi cosa anche una Vespa, ma se si cercano delle "emozioni" nell'andare in moto, la Vespa non e' sufficiente....

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Offline rerechan

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Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
« Risposta #33 il: 30 Luglio 2011, 14:45:32 »
... il bello del "gioco" del motoalpinismo consiste anche nell'adattarsi alla moto che si acquista apprezzandone i pregi ed i difetti ....

Gia', senno' con le moto fatte apposta non e' piu' una avventura, non c'e' piu' il mistero del dire "ce la faccio o no"?
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Offline Coz

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Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
« Risposta #34 il: 30 Luglio 2011, 14:57:21 »
Purtroppo se si cerca una moto con peso e prestazioni da racing (trial o enduro) non può avere la praticità di una dual...

Il telaio per reggere portapacchi e passeggero deve per forza essere più grosso e pesante, sospensioni e motore per avere un prezzo accessibile devono avere componenti meno pregiati (più pesanti) o maggiormente dimensioneti (più durata ma più peso).

Tutto non si può avere... se uno vuole fare motoalpinismo su percorsi limite si deve prendere un trial, se vuole farlo con una moto che mantenga un minimo di versatilità userà un' alp o una locusta, adattandosi ai loro limiti in offroad.

Se poi è una questione di estetica sono daccordo, Alp e Locusta fanno abbastanza  sm454 anche a me... sm443
Ma non capisco cosa realizzereste voi come moto ideale da motoalpinismo, a mio avviso ci sono già tutte le sfumature possibili...

Trial, trial con kit sella serbatoio, (qui in mezzo si possono aggiungere gas gas randonne e scorpa ty anche se hanno pochi cv) T-Ride, Locusta 200 e Alp 200 ... dalla più estrema, leggera, performante e scomoda, a una quasi enduro dual...più di così sm409
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Offline diegog

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Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
« Risposta #35 il: 30 Luglio 2011, 15:06:22 »
Coz hai detto cosa sana e giusta,  ma d' altronde se le case  vogliono vendere devono  costruire modelli nuovi,  con  aspirazioni a versatilità incomprese, e a volte  riescono pure a vendere.
pongo solo due esempi in casa  ducati:
ducati  350 scrambler, una moto assolutamente inutile,  non  faceva ne strada ne sterrato... ne hanno  vendute un esagerazione a partire dal  250 che non andava avanti al 450 che spaccava le  caviglie ai motociclisti quando la mettevano in moto.
e adesso è il turno della Diavel...  orrida sotto tutti i punti di  vista... e di una inutilità unica,  però si vende.

Offline Valchisun

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Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
« Risposta #36 il: 30 Luglio 2011, 15:15:23 »
Secondo me il bello e' proprio adattarsi alla propria moto, molti preferiscono andare a cercarsi "grane" nel brutto con le endurone bicilindriche, addirittura le portano con il carrello o con il furgone alle motocavalcate invece di sfuttarle per la loro ecletticita' d'uso, soltanto per il gusto di avere una moto "difficile" ma che riserva maggiori soddisfazioni se si riesce a terminare una Motocavalcata magari adatta solo alle enduro racing, anche quella e' una sfida, tanto per complicarsi un po' la vita, come quello con l'Husqvarna 510 da motard che si faceva i passaggi hard alla Motocavalcata di Bagnolo di qualche anno fa' con le gomme stradali, l'ho visto io di persona, dice che lo faceva per allenarsi....
E quindi puo' risultare divertente qualsiasi moto, come quel tedesco che e' salito in punta al Sommelier con il Ducati 916 Sp, una superbike stradale con le gomme lisce....
Anzi forse il punto e' proprio quello di utilizzare al meglio quello che si ha sotto il c..o, a quel punto va' bene qualunque mezzo, e se si vuole avere una moto che faccia un po' di tutto, allora ben venga una mezzo come la Hm Locusta o l Alp 200, poi a cambiare idea o a cercare qualcosa di piu' specifico si fa' sempre in tempo, io non volevo piu' fare enduro e mi sono preso l'Aprilia Rxv 450, volevo fare trial......e mi sono preso una distorsione al ginocchio! sm404 :'(

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Offline Valchisun

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Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
« Risposta #37 il: 30 Luglio 2011, 15:30:30 »
Ducati Diavel, piu' di 5.000 moto vendute in sei mesi in tuto il mondo, anche se immagino che le abbiano vendute quasi tutte negli U.s.a., comunque 700 esemplari sono stati venduti anche in Italia, la Diavel l'ho vista dal vero, avrei anche potuto provarla ma quel giorno da Cabutti avevo gia' provato tutto il loro parco moto e mi sono vergognato da solo... sm421
A me non piace quella tipologia di moto, pero' vista nell'ottica della moto da "brucia-semafori" tipo la Harley V-Rod o la Yamaha V Max di moda negli U.s.a., la Diavel mi sembra indovinata!

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Offline alex

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Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
« Risposta #38 il: 30 Luglio 2011, 22:33:42 »
mah... l'originale è sempre meglio della copia. Quanto a fascino di sicuro...

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Offline diegog

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Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
« Risposta #39 il: 30 Luglio 2011, 22:39:00 »
mah... l'originale è sempre meglio della copia. Quanto a fascino di sicuro...



lamiseria  che di ghisa... se la  fondi  ci escono tre stufe a pellet camini compresi!!!  :57:

Offline Valchisun

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Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
« Risposta #40 il: 31 Luglio 2011, 11:49:11 »
Pero' sull'Harley V-Rod posso distendere la gamba in avanti....Gia'  mi immagino sulla Ventura highway, tutto nero impellato, pieno di borchie che neanche una baule dimenticato in solaio.... e tatuaggi come se piovesse, peccato che il vero Hell's Angel deve avere la pancia d'ordinanza che copre il serbatoio.... :'( sm444

Eccomi con i miei nuovi amici:



On the road again..... sm416

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Offline Coz

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Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
« Risposta #41 il: 31 Luglio 2011, 12:07:27 »
 :-\ Piuttosto che una moto così io preferisco la Locusta o mal che vada la Rendonne...
Alla fine su strada tieni le stesse medie orarie! sm470

 sm444
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Offline Nunzio65

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Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
« Risposta #42 il: 31 Luglio 2011, 12:45:21 »
Penso che non si possa fare fuoristrada con dei boiler o delle stufe ma soltanto con delle moto "specifiche" per l'utilizzo fuoristrada, trial o enduro che sia e la moto disegnata secondo i nostri voleri non l'hanno ancora inventata, se si vuole la moto da fuoristrada leggera intorno ai cento chili, bisogna per forza rivolgersi alle enduro racing, come abbiano detto piu' volte il bello del "gioco" del motoalpinismo consiste anche nell'adattarsi alla moto che si acquista apprezzandone i pregi ed i difetti e non pretendendo che sia la moto ad adattarsi a noi, ho visto dei miei amici "rovinare" le caratteristiche di partenza della moto, rendendola praticamente inguidabile perche' la moto da enduro era troppo alta, e allora giu' di molle troppo morbide e di ammortizzatori "sfondati", e' una cosa che ho fatto anch'io ma al prezzo di avere un enduro che "raschiava" sotto con la coppa ad ogni salto o quasi, a quel punto e' meglio cambiare tipologia di moto e lasciare perdere le selle ad un metro di altezza...Se uno si accontenta di andare a spasso o di fare soltanto strade bianche va' bene qualsiasi cosa anche una Vespa, ma se si cercano delle "emozioni" nell'andare in moto, la Vespa non e' sufficiente....

Non ho molta esperienza con le moto da fuoristrada, ma ritengo che per buona parte degli utenti le enduro o le trial "specialistiche" siano eccessive e, quidi, non sfruttate al 100%.

Ritengo altresì che una moto dual sia un inutile ibrido; piuttosto sarebbe forse meglio orientarsi su moto da motoalpinismo (quindi con sella e serbatoio), che consentono di divertirsi in fuoristrada, con prestazioni alla portata di tutti e con un peso oscillante tra gli 80 ed i 90 kg. Penso che quest'ultimo sia raggiungibile, considerato che le attuali moto da trial non superano i 75 kg (o sbaglio?) 

Offline Valchisun

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Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
« Risposta #43 il: 31 Luglio 2011, 12:59:07 »
Dipende sempre da quello che si vuole fare, se si cerca di andarsi a "ficcare" in posti e sentieri proibitivi, e' necessaria una moto da trial pura e semplice, al massimo il kit sella serbatoio, ma anche quella in certe condizioni e' di impiccio perche' non si tocca piu' a terra agevolmente nelle contropendenze, ma ha il vantaggio di permetterti di spingere con i piedi a terra nei pezzi dove non si riesce a stare in piedi sulle pedane, oltre a poterti sedere nei tratti scorrevoli, il limite di una moto da trial su asfalto o sterrate e' la ridotta velocita' di trasferimento che non supera i 50/60 km. orari, se invece ci si accontenta di fare delle sterrate facili e parecchio asfalto di trasferimento va' bene anche una dual mono o bicilindrica, in genere si parte da una tipologia di moto, magari si parte da un trial e poi si acquista una enduro o una dual o viceversa, molte volte ci si "specializza" anche in base alla compagnia o alle proprie "voglie" di fuoristrada... :sign0098:
Quella la' delle pensioni Margherita diceva: "meglio cambiare, no?" sm444

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Offline Coz

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Re: La risposta Gas Gas alla Locusta
« Risposta #44 il: 02 Ottobre 2011, 14:44:10 »
Ho guardato sul sito GAS GAS ma la randonné 125 nun ce sta...???

E' il sito ad essere poco aggiornato o in italia non la importano? :sign0085:
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2011, 14:47:21 da Coz »
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